La natura dell'arte - 23-10-03 - Valentino Simone

 

 

La natura dell'arte.

Paesaggio Cultura Storia fa parte della rassegna Annali delle Arti, una manifestazione tematica, multimediale-transnazionale-multiculturale, diffusa su tutto il territorio della regione Campania.

 

A confrontarsi con questi luoghi, la cui formazione culturale e artistica è già definita nel V secolo a.c., saranno gli artisti di fama internazionale John Armleder, Enzo Cucchi, Michelangelo Pistoletto, Ettore Spalletti, Sislej Xhafa, invitati a realizzare opere, installazioni, site specific project, appositamente pensati e posti in relazione nel territorio di cinque diversi comuni: Cerreto Sannita, Sant' Agata dei Goti, Montesarchio, Benevento e San Lorenzello.

 

La manifestazione, diffusa sul territorio della provincia di Benevento, all'aperto in campagna, nei centri storici e al chiuso in spazi particolarmente significativi, vuole essere l'invito alla fruizione di luoghi al momento, vissuti solo come piccole identità oublié.

 

In questo caso, l'arte contemporanea vuole essere l'agente stimolatore per un utilizzo e una

"degustazione" attuale di qualità nuove e antiche di questi luoghi, in una multivisione allargata del fatto estetico che è anche la riscoperta del cibo, del vino, dell'architettura e dell'artigianato locali.

 

Nella foto l'opera d'arte che è dietro il municipio di San Lorenzello; l'artista ha voluto  rappresentare il volto di San Pio da Pietrelcina in forma moderna.