Saldi invernali, poco entusiasmo - 11-01-04 - Giovanni Festa

 

Movimento Difesa del Cittadino

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti –  L.281/98

(D.M.06.11.03)

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Saldi invernali. C’è poco entusiasmo.

______________

 

Dovevano rappresentare la svolta nei consumi del 2004, mentre si stanno rivelando un flop.

I saldi invernali stanno deludendo le aspettative dei consumatori e dei commercianti.

I primi dati del Movimento di Difesa del Cittadino sul grado di soddisfazione dei consumatori non sono molto positivi.

 

Come affermato dal Segretario Nazionale del MDC, Francesco Luongo, l’effettiva riduzione del potere di acquisto delle famiglie, dovuta al “carovita” che è l’effetto negativo dell’assenza di una politica dei redditi a livello centrale causata dalla scelta di legare tutto (dinamica dei prezzi, tariffe, salari etc.) alla cd. inflazione programmata e non solo; unita al crollo della fiducia dei risparmiatori, determinato dal vortice degli scandali finanziari, sta avendo effetti negativi sugli acquisti a tutto discapito dei saldi.

 

L’associazione di consumatori, sottolinea come in città ed in provincia è mancata, soprattutto, la volontà delle associazioni dei commercianti di attivare idonee iniziative promozionali, che coinvolgessero i consumatori.

 

Anche quest’anno, le varie campagne “saldi sicuri” sono rimaste solo sulle vetrine dov’erano affisse le locandine.

 

Per il Movimento o si avvia una fase di concertazione con Enti ed associazioni di categoria finalizzata ad iniziative serie e concrete a vantaggio dei cittadini oppure saldi e vendite promozionali si tramuteranno in un boomerang. 

 

Dello stesso tenore risultano anche le dichiarazioni di Giovanni Festa, Responsabile del Comprensorio  Valle Telesina, il quale afferma, mette in evidenza il fatto che anche in molti centri della Valle Telesina, le svendite non sono state considerate convenienti dai consumatori.

Che in settori, quali l’abbigliamento, è andata bene solo per gli esercizi commerciali in franchising perché il prodotto commerciale di marca gode dell’effetto traino delle campagne pubblicitarie sui mass-media nazionali.

 

Meno bene, invece, risultano i dati relativi agli esercizi commerciali non affiliati, resi ancora più gravi dalla costante fuga dei consumatori verso i centri commerciali del casertano.