Telese "comune da imitare" - 30-04-04 - Gianluca Aceto

 

Cari amici di ViviTelese,

ho avuto modo di leggere con divertimento il comunicato-stampa del Sindaco di Telese Terme, ing. Giuseppe D'Occhio, sui miglioramenti nel grado di durezza dell'acqua del nostro Comune. Lo stesso comunicato ora fa bella mostra di sé sotto forma di manifesto murario: ecco come farsi propaganda sotto forma elettorale con i soldi della comunità.

Ovviamente a me non dispiace la notizia in sé. Ma mi fa sorridere il passaggio secondo cui tale risultato sarebbe da ascrivere a "una migliore e più efficace gestione del ciclo integrato delle acque", come affermato dal Sindaco. Da quanto mi è dato di sapere, del ciclo integrato delle acque fa parte anche la depurazione, al punto che il nostro Comune applica un'esosa tariffa in relazione a questa voce.

Lo sa il nostro Sindaco che :

  • il depuratore non è funzionante?
  • l'acqua delle fogne "bypassa" l'impianto per versarsi talquale nei torrenti telesini e quindi nel fiume Calore?

Io credo che ne sia a conoscenza... Ai cittadini non resta che sperare che il recente affidamento della depurazione alla GESESA ottenga almeno il risultato di riattivare l'impianto. Naturalmente i cittadini si preparino anche ad ulteriori rincari delle tariffe.

A poposito. Il sopralluogo effettuato da me e alcuni amici poche settimane fa - di cui vi farò pervenire la documentazione fotografica - ci ha fatto prendere visione di un altro monumento "d'occhiano" allo spreco e all'ottusità amministrativa.

Il riferimento è alla cosiddetta centrale fotovoltaica, un cumulo di pannelli solari molto ingombranti, di vecchia concezione, probabilmente mai entrati in funzione (manco loro), pagati con i soldi del comune forse soltanto per togliere dallo stomaco di qualche imprenditore amico una tecnologia arretrata e inutilizzabile altrove. L'impianto-fantasma non risulta neanche menzionato nel Piano di Coordinamento Territoriale della Provincia di Benevento, cosa che mi fa dedurre che non abbia mai prodotto energia.

Anche per queste chicche, amici e lettori di ViviTelese, PERMETTETEMI DI RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE L'AMMINISTRAZIONE USCENTE. La fantasia e la creatività fanno del nostro Comune un "prototipo" su scala nazionale, un "modello" da analizzare e studiare. Insomma, un motivo di "orgoglio" per ogni cittadino che si batta per la vivibilità e lo sviluppo sostenibile.