Fumo dalle fogne, paura in V.Minieri  - 17-12-03 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

Fumo dalle fogne, paura in Viale Minieri

Pubblicato il 16-12-2003

 

Un ristoratore avverte la stranezza e dà l’allarme. I pompieri escludono una combustione

 

La società gestore ispeziona l’impianto: nessuna anomalia.

Ma non c’è una spiegazione sulla causa

 

Fumo dalle fogne, per giunta maleodorante. E’ cominciata con questa anomalia la giornata di ieri a Telese Terme. Ad avvertirla, di prima mattina, un noto ristoratore di viale Minieri che ha subito interessato il locale distaccamento dei vigili del fuoco.

 

Ma anche in altre abitazioni della zona - lo si è saputo soltanto a mattinata inoltrata - è stato registrato lo stesso fenomeno: una nuvola di fumo fuoriuscire dagli scarichi dei sanitari. E c’è chi ha assicurato di non aver usato prodotti per l’igiene del water capaci di emettere esalazioni fumogene.I controlli, immediati, dei pompieri, hanno condotto ad escludere che il fumo fosse un prodotto di una combustione, più probabile esalazioni dovute all’immissione - verosimilmente accidentale - di particolari sostanze nella condotta fognaria.

 

Più tardi la puzza è stata avvertita in altre zone della cittadina. Ma lo sforzo della Gesesa, società gestore dell’impianto idrico e fognario della cittadina termale, si è concentrato proprio laddove più evidente è stato avvertito il fenomeno: lungo viale Minieri. Ispezionato l’intero tratto.

 

Negativo l’esito del controllo: nessuna anomalia è stata riscontrata. Dalla Gesesa alcuna ipotesi sulle cause alla base delle esalazioni e della puzza. Ma si continuerà a tenere desta l’attenzione sul tratto di fogna. Altre ispezioni sono previste nei giorni a seguire.

 

Le caratteristiche dell’odore fanno riferimento alla sansa usata come combustibile per il riscaldamento. Una questione già sollevata in passato e che ora potrebbe aver individuato la rete fognaria come smaltimento degli scarti della combustione. Un’ipotesi, questa, che però non favorirebbe l’insorgere dei fumi, possibili, invece, con l’immissioni di particolari sostanze chimiche. Nei giorni prossimi - assicurano i tecnici della Gesesa - si potrà essere più precisi...