Settimana di Educazione Ambientale - 15-04-04 - Grazia Fasano

 

 

 LEGAMBIENTE

VALLE TELESINA ONLUS

 

I settimana di educazione ambientale “ scipionyx samniticus”

In aula con il dinosauro

 

Legambiente Valle Telesina organizza, dal 19 al 24 aprile 2004, la I Settimana di Educazione Ambientale “Scipionyx Samniticus” nel giacimento fossilifero di Pietraroja, da cui proviene  il primo fossile di cucciolo di dinosauro ritrovato in Italia, appartenente ad una specie finora sconosciuta, e divenuto famoso  nel 1998 quando la sua scoperta fu pubblicata sulle pagine  della rivista  Nature.

 

L’iniziativa è rivolta alle scuole e nasce come evento di divulgazione scientifica e di promozione del patrimonio geopaleontologico dell’area. L’obiettivo è stimolare la conoscenza del territorio, attraverso laboratori e percorsi didattici illustrati, favorire una lettura diretta delle ere geologiche  e sensibilizzare i giovani alla tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio naturale e culturale.

 

I ragazzi saranno accolti da una guida locale nella piazza principale di Pietraroja ed accompagnati  in un percorso dal centro storico all’area del parco Geopaleontologico. Il programma di visite prevede la presentazione dell’ambiente paleontologico e delle caratteristiche del fossile, la visita guidata da esperti nell’area del giacimento, e due Laboratori ludico-didattici, (realizzazione di calco in gesso di fossili e  ricerca dei fossili in terreno sabbioso con setaccio).

 

All’ingresso del Parco sarà possibile visitare  il calco dell’originale dello “Scipionyx Samniticus”, concesso dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici per Salerno, Avellino e Benevento. Il programma della Settimana è realizzato grazie al contributo dell’Amministrazione Provinciale di Benevento, Assessorato alla Cultura, ed alla  collaborazione della Comunità Montana del Titerno,  Comune di Pietraroja,  Ente Parco del Matese e Sovrintendenza ai Beni Archeologici per Salerno, Avellino e Benevento, dei geologi  Pietro Altieri, Aldo Belvivere, Graziano Ciaglia, Nino Cofrancesco, Patrizia Santillo, Giancarlo Simone e Cinzia Verrillo, e del naturalista Salvatore Sgambato.

 

“Questa I Settimana di Educazione Ambientale a Pietraroja, - dichiara Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina - rappresenta la prima tappa di un’attività di Educazione Ambientale per la conoscenza del territorio che si svolge a diretto contatto con l’ambiente naturale,  per far vivere ai ragazzi tutte  le “emozioni” della conoscenza diretta, allestendo un’”aula didattica all’aperto”,  ed utilizzando  strumenti didattici  innovativi”. Per  informazioni  contattare  Legambiente Valle Telesina/CEA “Casa Natura-Fattoria Didattica”  0824-901006/811064; 347-1320952.

 

 

Home Page

Archivio

Primo Piano