Discarica abusiva, blitz-Carabinieri  - 24-10-03 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

Discarica abusiva, blitz dei carabinieri

Pubblicato il 24-10-2003

 

Un avviso di chiusura delle indagini, dirette dal pm Tartaglia Polcini, notificato a sei persone

 

Sei persone indagate, il sequestro di una discarica abusiva di rifiuti speciali ritenuti altamente pericolosi per la salute pubblica e l’ambiente.

 

E’ il bilancio di un’operazione condotta dai carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Cerreto Sannita, diretta dal tenente Carfora. L’intervento dei militari, che avevano avviato le indagini nel luglio dello scorso anno, è scattato all’alba di ieri quando, sulla scorta di un decreto firmato dal sostituto procuratore Giovanni Tartaglia Polcini, è stata sequestrata alla località Calvese di Guardia Sanframondi una vasta zona, sottoposta a vincolo paesaggistico, che sorge a ridosso di un torrente che sfocia nel fiume Calore, che fornisce acque destinate all’utenza pubblica.

 

Un terreno adibito a discarica di rifiuti per migliaia di metri cubi, in parte di proprietà del Demanio, in parte di privati. Un’area che – secondo gli inquirenti – era priva di qualsiasi tipo di autorizzazione da parte delle autorità preposte. L’epilogo dell’inchiesta è arrivato quando i carabinieri hanno identificato una serie di persone alle quali hanno notificato un avviso di chiusura delle indagini preliminari.

 

Si tratta di tre imprenditori di Guardia Sanframondi: Antonio Orso, quarantaquattro anni, Angelo Del Vecchio, trentatre anni, e Teresa Gambuti, cinquantasei anni, e di tre operai che lavorano alle loro dipendenze: Giuseppe Ceniccola, trentuno anni, Angelo Mobile, ventinove anni, e Silvio Borrelli, trentacinque anni, difesi d’ufficio dall’avvocato Carmelo Sandomenico.

 

Ai sei indagati viene contestato, a vario titolo, - secondo l’accusa - di aver allestito e gestito una discarica abusiva nella quale sarebbe stata conferita una notevole quantità di rifiuti, anche pericolosi. L’operazione dei carabinieri rientra nell’ambito dei servizi disposti dal comando provinciale in materia di rispetto delle norme sulla tutela e la salvaguardia dell’ambiente.

 


 

Il Mattino  24-10-03

GUARDIA SANFRAMONDI - Discarica sequestrata

I carabinieri della Compagnia di Cerreto hanno sequestrato nel comune di Guardia Sanframondi un’area di oltre 5mila metri quadrati sottoposta a vincolo paesaggistico e adibita a discarica di rifiuti speciali che coprivano la stessa per circa 7mila metri cubi. L’area è in parte di proprietà del Demanio e in parte di privati e attraversa anche un torrente. Indagate 7 persone.