Intesa per risanamento del Volturno - 01-04-04 - da Il Mattino

 

Il Mattino - Martedì 30 Marzo 2004

AMOROSI
Risanamento del Volturno sì all’intesa

VITTORIO BARBIERI
Si avvia a realizzazione il programma di valorizzazione ambientale della fascia fluviale della intera media Valle del Volturno.


La giunta comunale di Amorosi ha, infatti, approvato la proposta di accordo di programma, relativa al progetto di valorizzazione ambientale della fascia fluviale della Media Valle del Volturno, sottoscritta, in data 15 dicembre del 2003, dall’Autorità di bacino nazionale dei fiumi Liri, Garigliano e Volturno e dai sindaci dei comuni di Amorosi, Alvignano, Caiazzo, Dugenta, Dragoni, Melizzano, Piana di Monteverna, Puglianello, Ruviano e Castel Campagnano.
L’accordo di programma prevede la riqualificazione ambientale, la valorizzazione e la tutela del sistema fiume. Di conseguenza, gli interventi saranno finalizzati a creare le condizioni per la fruizione delle risorse ambientali, culturali e storiche, presenti nel comprensorio del medio Volturno.


Per i raggiungimento di tali obiettivi, si farà ricorso alle opportunità di finanziamento sia comunitarie sia nazionali (tra esse quelle relative ai programmi Prusst, Programmi d’area, Programmi triennali) e regionali (tra questi risultano tra i più imortanti Por, Psr).
È opportuno precisare che il progetto al vaglio dei Comuni coinvolti, e che dovrà essere realizzato, sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale amorosino, se comporterà una variazione degli strumenti urbanistici.


Ma è bene ricordare che sarà il Comune di Castel Campagnano, designato come capofila, che assumerà il ruolo di delegato ad attivare tutte le procedure per la realizzazione del progetto e per il reperimento dei finanziamenti.


Certamente, il rilancio e la valorizzazione dell’area protetta del fiume Volturno, con la creazione di percorsi naturalistici e sportivi, daranno grande impulso al turismo nel territorio amorosino, «ancora albergo di graditi sensi».