WWF: Centrale, è ora di decidere  - 26-11-03 - Mario De Chenno

 

 

Centrale, è ora di decidere

Il WWF: subito l’assemblea dei sindaci per far uscire la centrale Ansaldo dal PRUSST e dal Sannio.

Basta ambiguità. Il WWF interviene ancora nella vicenda Ansaldo, e chiede che si convochi subito l’assemblea dei sindaci per decidere sulla permanenza della centrale termoelettrica nel PRUSST.

«La salute dei cittadini e il futuro dell’intero Sannio non possono essere messi in gioco in una partita politica sul finanziamento del PRUSST e degli altri strumenti di programmazione territoriale. Viespoli difenda pure il “suo” PRUSST, ma dica con chiarezza se vuole o no che si realizzi la centrale Ansaldo a Paduli, e lo stesso faccia il sindaco di Benevento D’Alessandro. Sarebbe assurdo –ha dichiarato Mario De Chenno, responsabile del WWF Sannio- ritrovarsi una centrale che nessuno dice esplicitamente di volere solo sulla base del parere favorevole che la Commissione VIA ha espresso su uno studio di impatto ambientale carente e contraddittorio come quello prodotto dall’Ansaldo.

Assurdo che questo parere si fondi sull’inserimento del progetto nel PRUSST, che nessuno dice di aver mai approvato. Non si può perdere altro tempo: visto che il Comune capofila non prende l’iniziativa, il WWF chiede agli altri sindaci di attivarsi per la convocazione immediata dell’assemblea del PRUSST, con all’ordine del giorno la cancellazione della centrale Ansaldo dal programma Calidone».