Riassunti gli operai del consorzio  -  23-10-03 - da Il Mattino

 

 

BONIFICA IN VALLE TELESINA

Vertenza risolta: riassunti gli operai del consorzio

GIUSY MALGIERI

Schiarita per i circa 80 lavoratori stagionali dell'ex consorzio di bonifica della Valle Telesina. Da venerdì 24 ottobre verranno assunti dal consorzio Sannio-Alifano per lo svolgimento di quei lavori di manutenzione previsti dalle perizie proposte dal consorzio nel mese di giugno e approvate dalla Regione.

Nella tarda mattinata di ieri, presso la sede dell'Usae di Castelvenere dove i lavoratori erano riuniti in assemblea, è giunta la comunicazione della firma del decreto regionale di finanziamento dei suddetti lavori, per un importo complessivo di 916.000 euro, 600.000 dei quali già erano stati finanziati lo scorso mese di luglio. Mancavano quindi i restanti 316.000 che ora consentiranno lo svolgimento, fino a dicembre, delle altre 50 giornate lavorative.

L'assessorato regionale all'Agricoltura, infatti, aveva garantito solo 52 giornate fino al 12 luglio e, pertanto, vista anche la situazione di siccità, il commissario del consorzio Sannio-Alifano, Ranucci, aveva proposto agli operai di partire con 52 giornate e di continuare con le rimanenti appena vi fosse stata la disponibilità economica da parte della Regione. I lavoratori, in quella sede, avevano accolto la proposta dopo 10 giorni di trattative.

Ma dal mese di luglio non vi era stata più alcuna garanzia sulla possibilità o meno di svolgere le rimanenti 50 giornate. Di qui, una serie di contatti infruttuosi terminati con la protesta di martedì mattina allorquando gli stagionali hanno bloccato i binari della stazione ferroviaria di Telese Terme. Un ulteriore ritardo nella concessione del finanziamento, infatti, avrebbe reso materialmente impossibile lo svolgimento delle restanti giornate.

Sono iniziate, così, una serie di trattative tra lavoratori, sindacato, prefetto, vertici regionali e del consorzio Sannio-Alifano, culminate nell'assemblea di ieri mattina conclusasi con l'attesa comunicazione del finanziamento necessario a coprire le restanti giornate. In mancanza di copertura finanziaria regionale, infatti, il Sannio-Alifano aveva negato la possibilità di dare inizio ai lavori di manutenzione.

Gli 87 lavoratori stagionali, in un documento, nel comunicare la positiva decisione regionale, esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto e ringraziano il prefetto D'Ambrosi per il sostegno dato nella difficile vertenza, l'assessore regionale Aita e il commissario del consorzio Ranucci. Si chiude, così, un altro capitolo dell'annosa vicenda del consorzio telesino che continua a far parlare di sé. Ricordiamo che, così come stabilito dalla delibera regionale, fino al prossimo 30 ottobre spetta al consorzio Sannio-Alifano occuparsi dei compiti di bonifica ed irrigazione nel territorio del soppresso consorzio della Valle Telesina.