Sciopero, tutti a piazza Orsini - 23-10-03 - da Il Mattino

 

 

LO SCIOPERO

Tutti in corteo da piazza Orsini

Piazza Orsini, ore 9: è questo l’appuntamento che Cgil, Cisl e Uil hanno dato a tutti i lavoratori sanniti che aderiranno allo sciopero di domani per protestare contro le proposte del governo in materia di pensioni, legge finanziaria, rinnovo dei contratti per i pubblici dipendenti e difesa del potere d’acquisto delle pensioni e dei salari.

Da piazza Orsini prenderà il via il corteo degli scioperanti, che sfilerà lungo corso Garibaldi fino a piazza Castello, per poi tornare, lungo via Annunziata, a piazza Roma, dove intorno alle 11 avrà luogo il comizio di chiusura, tenuto, a nome dei tre sindacati, da Elisa Castellano della Cgil nazionale.

All’appello dei tre segretari provinciali - Alfonso Viola, Adele Rossi e Biagio Principe - affinché i lavoratori aderiscano in massa alla protesta, si è aggiunto nei giorni scorsi quello dei tre responsabili del comparto pensioni, Franco Pagnozzi (Spi Cgil), Antonio Pastore (Fnp Cisl) e Vinicio Fava (Uilp Uil) che auspicano «una risposta univoca, forte e determinata» a quella che definiscono «la controriforma della previdenza varata dal Governo».

E in vista dello sciopero l’Azienda Speciale Igiene Ambientale di Benevento ha diramato un appello per chiedere ai cittadini di soprassedere di depositare i rifiuti nei cassonetti dalla mattinata di oggi e fino alle 20 di domani; questo perché, vista l’adesione allo sciopero delle sigle settoriali di Cgil, Cisl, Uil e CIsal, venerdì l’azienda potrà assicurare solo le prestazioni indispensabili.

La società Gesesa, che gestisce il servizio di acquedotto nel capoluogo, ha invece fatto sapere che il 24, giorno dello sciopero, non si registreranno interruzioni dell’erogazione, e che sarà possibile richiedere interventi di emergenza telefonando al numero 348/6016151. Non saranno invece garantite altre prestazioni quali allacciamenti, aperture e chiusure, pagamenti di fatture, e stipula di nuovi contratti.

La sede beneventana dell’Inps, infine, ha diramato una nota per far sapere agli utenti che venerdì, a causa dello sciopero potrebbero verificarsi disservizi uffici e sportelli dell’Istituto.