Dialer, rimborso a S.Lorenzello - 12-11-03 - Giovanni Festa

 

 

Movimento di Difesa del Cittadino

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti – L. 281/98 - (D.M. 04.03.2003)

Sede Nazionale:Via Piemonte, 39/A, 00187, Roma – Tel. 06/4881891, www.mdc.it

Sede Comprensoriale Valle Telesina: Via Telese Vetere, 7, 82030, S. Salvatore T. (BN),

                                                                       Tel. 0824/948099

 

COMUNICATO STAMPA

 

Dialer e 709x: E’ ufficiale Telecom Italia Spa

ha rimborsato un utente di S. Lorenzello (BN)

iscritto al MDC Valle Telesina  con un assegno bancario di  €. 172,40.

________________________________________

 

Dopo una lunga attesa durata più di 80 giorni è arrivato, inaspettatamente, ad un utente di San Lorenzello (BN), iscritto alla sede Comprensoriale Valle Telesina del Movimento di Difesa del Cittadino, il rimborso di €. 172,40 da Telecom Italia Spa mediante assegno circolare emesso dalla Banca Popolare di Sondrio.

Finalmente possiamo “cantare vittoria” perché si tratta del primo vero caso documentato di un cittadino, che si è rivolto allo Sportello Consumatori e Utenti della sede MDC Valle Telesina (tel. 0824/948.099 dal lunedì al venerdì dalle ore 17:30 alle ore 19:30), di cui è responsabile Giovanni Festa, per chiedere l’assistenza del Movimento e ottenere, quindi, la restituzione dalla Telecom di quanto indebitamente, ingiustamente pagato.

 

Altri utenti sono ancora in attesa di risposta e cominciano a non credere più alla possibilità concreta di poter essere rimborsati, ma questa bellissima notizia deve infondere loro fiducia e molta pazienza, come quella di Giobbe, perché l’MDC continuerà a seguire l’intera vicenda Dialer e 709x e siamo certi della nostra e vostra vittoria finale.

E’ bene ripetere ancora una volta  cosa fare quando si è vittima di questi “programmini internet gonfiabollette”, che non solo vengono inconsapevolmente ed involontariamente scaricati dagli utenti, anzi: nella nuova versione, l’ultima generazione di Web-Dialer, si trovano addirittura nascosti in pagine web e basta aprire la pagina di un sito ed ecco che ci si becca un leggerissimo ActiveX di 20K, con la spiacevole conseguenza di essere reindirizzato permanentemente sui  numeri 709x del caso.

La corretta procedura da seguire per la sospensione/rimborso delle somme in fattura derivanti da chiamate illecite con prefisso 709x, prevede l’inoltro all’Autorità giudiziaria di una formale denuncia e di un reclamo scritto alla Telecom avverso le superbollette truffaldine.

 

Inoltre, è importantissimo chiamare subito il 187, contestare la bolletta e contestualmente chiedere “la disabilitazione permanente dei numeri 166, 709 e 899”.

Questo servizio gratuito di disabilitazione permanente dalle telefonate verso i numeri suddetti lo  può richiedere chiunque, ed è consigliabile approfittare dell’opportunità che viene offerta da Telecom perché prevenire è meglio che curare…

 

A dimostrazione di quanti danni abbiano procurato agli utenti internet questi maledetti Dialer, è dello scorso 10 ottobre c.a. la notizia che MSN Italia ha rinunciato ai guadagni facili con i Dialer, tant’è che dal 1 novembre ’03 le uniche pubblicità accettate sul Network sono quelle comprese nelle 25 categorie merceologiche identificate da AdEx, tool specializzato di Nielsen.

 

Mentre il notissimo motore di ricerca Google, addirittura ha predisposto nel mese di maggio un severo decalogo, rivolto ai propri inserzionisti, basato sulla trasparenza e sulla corretta informazione da fornire agli utenti, a  cominciare dal fatto di scrivere il termine Dialer con la lettera maiuscola.

(L’Ufficio Stampa MDC).