Gemellaggio nel segno delle streghe - 24-10-03 - da Il Mattino

 

 

CASTELVENERE

Al via il gemellaggio nel segno delle streghe

CARLO IOVINO

L'Istituto alberghiero ”Le streghe” di Castelvenere in trasferta in Liguria. Una rappresentanza della succursale telesina della scuola di Benevento di cui è dirigente il professore Antonio Pietrantonio si recherà infatti in provincia di Imperia, ad Arma di Taggia ed a Triora, nel prossimo mese, per confermare il rapporto di gemellaggio stabilito nello scorso maggio proprio con le due cittadine liguri. Allora, come si ricorderà, l'Ipssar di Castelvenere stabilì un doppio rapporto gemellare perché, oltre che con l'Istituto alberghiero di Arma di Taggia, ne stabilì un secondo con il comune di Triora, sede di un noto museo interamente dedicato alle streghe. Questo perché il tema di partenza e di incontro era appunto rappresentato da una tradizione comune, legata alle streghe. Per la scuola di Castelvenere, il progetto è stato curato e realizzato dalla professoressa Annunziata Ciabrelli.

Così gli ambasciatori sanniti partiranno il 12 novembre per far ritorno il 15. Il programma, denso di appuntamenti, prevede un'intensa visita ai comuni gemelli di Arma di Taggia e di Triora, poi all'oleificio ”Carli”, ed alle vicine località di Sanremo e di Montecarlo. I ragazzi saranno ospitati dalle famiglie dei loro colleghi studenti, mentre la dirigente della scuola di Arma, la professoressa Nardone, si occuperà in prima persona delle autorità.

Intanto c'è molta attesa tra i docenti ed i ragazzi in vista di questa appuntamento, anche perché c'è la curiosità di vedere quello che avranno preparato per l'occasione i ”gemelli”: infatti quando a maggio furono loro a ricevere la visita, i discenti dell'alberghiero di Castelvenere, oltre alle prelibatezze in cucina, produssero importanti lavori tra cui un cd-rom ed una brochure, molto ricchi di notizie e di curiosi aneddoti legati al sabba, e per questo di enorme interesse.