Manuela premiata da Il Sole24ore - 03-03-04 - da il Sannio Quotidiano

 

 

da il Sannio quotidiano del 02 marzo 2004

Telese Terme Il prestigioso quotidiano economico le ha conferito il premio «Giornalisti per un giorno»

Manuela Sarno premiata da “IL Sole 24 ore”

La studentessa del Classico ha partecipato ad un concorso riservato alle scuole superiori di tutt’Italia

Di Loredana Di Leone

Un'alunna del IV ginnasio, sezione B del liceo classico di Telese Terme, la telesina Manuela Sarno, ha ricevuto, in questi giorni, tramite gli organi amministrativi dell'istituto d'istruzione di Telese Terme e la sua docente di materie letterarie Gabriella Zoschg, la lieta notizia di essere stata selezionata per il conferimento del premio «Giornalisti per un giorno», organizzato dal prestigioso quotidiano economico 11 Sole 24 ore. L'iniziativa è stata rivolta a tutte le scuole superiori, all'inizio di quest’anno scolastico.

Il giornale ha fornito per le scuole partecipanti uno spazio su internet, al quale accedere per inserire gli articoli, previo il ricevimento di una password e di un codice. Così molti giovani allievi del liceo classico hanno inviato in rete il loro contributo. L'articolo di Manuela verte sull'adolescenza, argomento sul quale data la sua età si è sentita molto «preparata». Il titolo fornito è anche notevolmente suggestivo: «Affacciarsi alla vita».

La trattazione è di tipo giornalistico perché in ventidue righe sono esposti sinteticamente, ma anche icasticamente quelle che sono le emozioni contrastanti dell'essere adolescente oggi. «L'adolescente scopre di avere un corpo e lo vorrebbe forse diverso; guarda con interesse i comportamenti degli adulti e vorrebbe fare quello che loro fanno, anche se li giudica ipocriti e sciocchi; sogna il suo futuro e incomincia a fare le sue scelte». E ancora: «Spesso l'adolescente avverte in sé una grande malinconia, che i suoi desideri: troppo grandi per essere contenuti nel piccolo spazio che gli è consentito».

Non manca , nel sintetico articolo la considerazione e l'enumerazione delle strade difficili e

sbagliate che un'adolescente può imboccare. Ma la conclusione è aperta all'ottimismo,

probabilmente questa avrà colpito positivamente la giuria di esperti composta da grandi giornalisti nazionali.

«E' nell'adolescenza che nascono anche le grandi scelte di vita, quelle che consentono di guardare il mondo cercando di renderlo migliore, per sé e per quelli che verranno».

La premiazione si terrà nel prossimo mese di maggio a Milano e non è superfluo dire che

tutti, dal dirigente scolastico Assunta Fiengo, al fiduciario Alberto Calabrese, ai docenti e agli alunni del liceo classico e scientifico, fanno il tifo per Manuela e sperano che rientri nella rosa dei tre prescelti.

Comunque sia, essere stati notati nella prima selezione operata tra migliaia d'istituti in tutta Italia, è già un importante punto di arrivo. Chiunque può leggere questo articolo per intero e anche gli altri inviati dagli alunni, sul sito www.alboscuole.it ed indirizzarsi a www.liceiscientifici.it