Seminario internazionale Lifelong Learning - 17-10-03 - da Sanniopress

 

 

Benevento ospiterà il seminario internazionale ''Lifelong Learning''

17-10-2003

Il confronto si terrà il 21 e 22 ottobre 2003, in collaborazione con la Commissione Europea, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, l'Isfol e la Fondazione Europea per la Formazione

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha organizzato nell'ambito del Semestre Italiano di Presidenza dell'Unione Europea un Seminario Internazionale sul tema “Lifelong Learning: una strategia di sviluppo congiunto tra istruzione, formazione e occupazione”.

Il confronto si terrà a Benevento il 21 e 22 ottobre 2003, in collaborazione con la Commissione Europea, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, l'Isfol e la Fondazione Europea per la Formazione.

L'iniziativa italiana intende promuovere un confronto politico e tecnico sull'apprendimento permanente nell'ambito delle strategie della coesione economica e sociale.

Tre i workshop in programma nel corso dei due giorni di lavori: "Sviluppo locale", "Dialogo sociale" e "Competenze di base". Vi parteciperanno rappresentanti dei Governi della UE, del mondo istituzionale, sindacale ed imprenditoriale di tutta Europa.

Interverranno il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Roberto Maroni, il Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Pasquale Viespoli, e, tra gli altri, il Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni Enzo Ghigo.

“Si tratta sicuramente di un avvenimento che conferisce enorme prestigio alla nostra città – spiega il Sindaco di Benevento Sandro D’Alessandro -. La scelta di Benevento come sede del seminario è avvenuta grazie all’impegno del Sottosegretario al Welfare Pasquale Viespoli ed alla sensibilità del Ministro del Welfare Roberto Maroni, che ringrazio pubblicamente. La nostra città, grazie all’impegno delle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni, si è fatta apprezzare per le iniziative di buon governo ed ha assunto un ruolo di sempre maggiore importanza nel panorama regionale e nazionale. Ospitare funzionari provenienti da tutt’Europa per discutere di problematiche legate al mondo del lavoro rappresenta quindi un grande onore per Benevento e per l’intero Sannio”.

 

 

 

da Il Mattino 20-10-03

Niente lavoro senza formazione

Prende il via oggi a Telese Terme il confronto internazionale sull’occupazione

Dalle 9 di domani e per tutta la mattinata di mercoledì è in programma all’Auditorium Calandra di Benevento il seminario internazione «Lifelong Learning: una strategia di sviluppo congiunto tra istruzione, formazione e occupazione», evento in calendario tra gli appuntamenti fissati dalla presidenza italiana del consiglio dell’Unione Europea. Al centro del seminario tre aspetti dell’apprendimento permanente: il contributo della formazione permanente allo sviluppo locale, lo sviluppo del dialogo sociale e della bilateralità nel contesto della formazione permanente per gli occupati, l’acquisizione delle competenze di base attraverso l’apprendimento permanente.

Domani mattina, apre i lavori il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Roberto Maroni, di rientro da Lussemburgo dove ha preso parte, assieme a Pasquale Viespoli, al consiglio dei ministri dell’occupazione e delle politiche sociali; altri interventi in programma quelli di Enzo Ghigo, presidente della conferenza dei presidenti delle Regioni italiane nonché esperti in rappresentanza dei governi della Polonia, dell’Irlanda, Romania, Francia, Spagna, Cipro, Regno Unito, Ungheria, Germania, oltre a varie regioni d’Italia.

L’obiettivo strategico fissato dal Consiglio Europeo di Lisbona prevede che l’Europa diventi, entro il 2010, «l’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica al mondo». In tale contesto, l’ apprendimento permanente assume un ruolo centrale e prioritario in quanto “ponte” strategico tra le policies dell’istruzione, della formazione e dell’occupazione; tutto ciò nella triplice prospettiva della cittadinanza attiva, dell’occupabilità e dell’adattabilità.

Il Seminario intende promuovere un dibattito a livello europeo, con il coinvolgimento degli esperti delle Istituzioni europee, dei Paesi membri, dei Paesi in adesione e dei Candidati, su tre aspetti cruciali, come già accennato, dell’apprendimento permanente nelle strategie della coesione economica e sociale:

• il contributo della formazione permanente allo sviluppo locale, in particolare le politiche e i dispositivi messi in atto e le modalità di costruzione del partenariato istituzionale, economico e sociale;

• lo sviluppo del dialogo sociale e della bilateralità nel contesto della formazione permanente per gli occupati, in particolare le politiche e gli strumenti messi in atto, le risorse finanziarie dedicate e le modalità per conciliare tempi di formazione e orari di lavoro;

• l’acquisizione delle competenze di base attraverso l’apprendimento permanente, in particolare la definizione degli standard delle competenze di base e il riconoscimento delle competenze acquisite a livello formale, non formale e informale.