Portale Scuola Interattiva - 06-04-04 - da Sanniopress

 

 

Portale Scuola Interattiva, aggiudicata la gara d’appalto

02/04/2004 - 13:01 - PrimoPiano

(Provincia) - Aggiudicata la gara d’appalto per il progetto Portale Scuola Interattiva, denominato MULTILABOR, ideato e curato dalla Provincia e finanziato con € 1.700.000 dal POR Campania – Assessorato regionale alla ricerca scientifica.

Un’Associazione temporanea tra le Imprese K-Solutions, Italdata ed Eureka comincerà tra pochi giorni il lavoro per mettere in eccellenza il sistema degli Istituti della Scuola secondaria superiore sannita per un costo complessivo - secondo il risultato della gara - di oltre € 1.200.000.

Lo comunica il presidente della Provincia di Benevento on.le Carmine Nardone, il quale ha ricordato che MULTILABOR contribuirà a realizzare un sistema scolastico di qualità, secondo il protocollo d’intesa siglato il 3 gennaio 2001 tra lui stesso ed il Provveditore agli studi dott. Mario Pedicini.

Il Portale, orientato alla diffusione, sul territorio provinciale, di conoscenze, competenze, metodologie e tecnologie dell’Information and Communication Technology, in relazione al programma europeo “eEurope”, prevede una fase sperimentale da realizzarsi con Aule Multimediali presso i 5 Istituti-pilota. Inoltre, si prevedono i seguenti obiettivi: 1) dotare le scuole, che ne siano sprovviste, d’infrastrutture internet; 2) promuovere contenuti e attività per permettere alle scuole di disporre, per fini didattici, di laboratori d’eccellenza a servizio non solo delle scuole, ma anche di altri soggetti privati e pubblici; 3) rendere gli studenti, non solo utenti delle tecnologia ma produttori attivi di contenuti; 4) creare le basi dati tematiche sviluppate in sede scolastica, in relazione alla tipologia di qualifica erogata dall’istituto e finalizzate alla fruizione delle PMI operanti nelle filiere produttive di riferimento del territorio; 5) permettere alle scuole di disporre, ai fini didattici, di strumenti di collaborazione e formazione a distanza (e-learning e live collaboration), erogabili anche all’utenza generata dalle PMI on-demand; 6) permettere alle scuole di costruire: a) un sistema di supporto alla formazione principale, orientato a una migliore qualificazione del tessuto scolastico, attraverso la fruizione di servizi collaborativi (interni e esterni), con annullamento dei luoghi, dei tempi e degli spazi di fruizione, nonché formare figure specializzate nell’uso delle piattaforme tecnologiche e nella fruizione e nell’implementazione dei contenuti (vedi basi dati tematiche) immediatamente utilizzabili dalle PMI; 7) ottimizzare per le PMI e gli Enti Pubblici i costi di investimento e di gestione delle infrastrutture informatiche.

Il Portale, che dunque erogherà servizi sia agli insegnanti/alunni sia agli utenti esterni alla rete scolastica, prevede la realizzazione di un’infrastruttura telematica con un Centro di Gestione presso Sannio Europa, società fondata dalla Provincia di Benevento; e 2) nodi attivi presso i diversi Istituti, in grado di ospitare servizi di cooperazione informatica e formazione a distanza. Tutto questo avrà lo scopo di consentire a ciascun Istituto, indipendentemente dalle proprie capacità di spesa, di fruire di piattaforme tecnologiche avanzate per la formazione a distanza e la collaborazione cooperativa.

Il Presidente della Provincia, commentando l’ormai prossimo inizio dei lavori del Portale, ha evidenziato come prosegua speditamente il percorso che la Rocca dei Rettori ha voluto intraprendere per promuovere l’innovazione tecnologica, di processo e di prodotto nel Sannio e per il conseguimento di obiettivi di qualità per il sistema formativo, cui la Provincia sta dedicando grandissima attenzione e cospicue energie nella convinzione che questi filoni d’intervento costituiscano la chiave di volta per il progresso del territorio. L’on.le Nardone ha voluto anche ricordare l’impegno profuso dall’assessore regionale prof. Luigi Nicolais nel portare all’approvazione ed al finanziamento il progetto della Provincia avendone condiviso le finalità e l’impostazione.

Dal canto suo, il Provveditore agli studi Pedicini, nel dichiarare la propria soddisfazione per la notizia dell’espletamento della gara, ha voluto dare atto a tutti gli operatori della Scuola sannita di essere pienamente disponibili ad orientare il sistema formativo verso le nuove tecnologie e le nuove frontiere della didattica mediante gli strumenti dell’informatica.