DF-Tec e Telese portacolori del Sannio  - 17-10-03 - da Il Mattino

 

 

BASKET. SERIE D

La Dieffe Tec e il Telese portacolori del Sannio

ENZO SALEGNA

Al nastro di partenza la serie D di basket, sono due le squadre sannite che, inserite nello stesso girone, scendono in campo con l'obiettivo di ottenere risultati lusinghieri in questa stagione, sperando di soddisfare le aspettative di società e tifosi: la Dieffe Tec ed il Basket Telese.

Per la prima è un fatto storico. E' la prima volta, infatti, che una squadra caudina partecipa al torneo di serie D. Superate le ultime difficoltà, ingaggiato un nuovo coach, il maddalonese Enzo Calderola, già assistente di Franco Palazzino sulla panchina della Zinzi Caserta, nell'anno della promozione dalla B alla A2, il team airolano mira ad ottenere un buon piazzamento così riassunto nelle parole del nuovo tecnico: «Pensiamo ad una salvezza tranquilla ed a far crescere il gruppo in quest'anno di transizione che potrebbe comunque regalarci grandi soddisfazioni. Liguori, Falzarano, Rino De Sisto ed Astarita sono i giocatori che più mi hanno impressionato, quelli che possono fare la differenza. Speriamo di partire con il piede giusto».

La gara di domani contro il Napoli Nord sull'ostico campo di Marano potrebbe rivelarsi appuntamento più difficile del previsto se Calderola non potrà schierare l'esperto Liguori. Ma il coach non si abbatte: «cercheremo di fare del nostro meglio anche se avremo di fronte la squadra più accreditata alla promozione finale. Di certo vogliamo guadagnarci sul campo l'appellativo di matricola terribile. Lotteremo con il coltello fra i denti».

Diversa la condizione psicologica del Telese che non è certo la matricola del campionato. Al terzo campionato di serie D, la squadra che l'anno scorso ha ottenuto il quinto posto, mancando per un pelo l'accesso ai play off, punta a confermarsi e se possibile a fare meglio. Giocherà domenica contro il Casalnuovo. Due gli innesti nuovi a disposizione del coach Antonio Borrelli: il play Marco Mastroianni, con esperienza in C2, e l'ala centro Eugenio Renzi.

Sullo stato di salute della compagine telesina così si è espresso il dirigente Carlo Malgieri: «Abbiamo fatto una buona preparazione, la squadra gode di buona salute, ci apprestiamo a sfidare il Casalnuovo nelle migliori condizioni psico-fisiche con l'obiettivo di iniziare subito bene. Il nostro fine è quello di arrivare quanto più in alto possibile», che tradotto in soldoni significa tentare di vincere il campionato.