Da RTL 102,5 Gabriele Manzo - 13-01-04 - Gabriele Manzo

 

 

A partire dall'articolo di Riccardo Affinito il torneo giovanile junior si sono susseguiti interventi sul Basket telesino del passato. L'ultimo è posizionato in alto in questa pagina. Gabriele Manzo è oggi redattore di RTL 102,5 http://www.rtl.it/redazione.asp

 

La redazione di RTL 102.5 è nata il 26 agosto 1991.
E’ composta da 20 giornalisti e si avvale del contributo di oltre 100 corrispondenti dall’ Italia e dal Mondo.

Ogni giorno produce, in diretta 24 ore su 24, il “Giornale Orario”, il notiziario in onda allo scoccare di ogni ora, più l'edizione del “Giornale Orario Europa” alle 8.30 dedicato alle notizie del nostro continente, le trasmissioni “Non stop news” e le varianti “Missione di Pace” e “S.O.S. Ambiente”, “Password”, oltre agli appuntamenti della domenica “L’Indignato speciale”, “Mai visto alla radio” e “Totem”.

 

 


 

Saluto Giuseppe Grimaldi,con il quale ho condiviso ore faticose ma liete nella costruzione di "Canestro", e tutti quelli che il Basket... Il mio indirizzo è gmanzo@rtl.it

 

Possiedo naturalmente ogni numero, anche quelli di prova, e parte dell'archivio fotografico di Canestro, giornale che ha aiutato molti ottimi professionisti a crescere.

 

Non sfoglio e non tocco quella personale collezione da molto tempo, ma sento e incrocio, anche se raramente alcuni dei protagonisti di quella giornata vissuta nella confortevole e amichevole Telese,che sintetizzava una stagione felice del nostro basket.

 

Emozioni pure,sincere. Unite anche ad un senso dello sport e della comunità che è difficile riprodurre, ma che in me resta saldamente radicato. Sul vostro sito, interessante e "vivo" come pochi ho ritrovato quell'atmosfera.

 

Accetto altri lacrimevoli e pericolosi riferimenti al passato. Perché no, possono anche servire ad avere fiducia nel futuro !!!

13 gennaio  2004 - Gabriele Manzo

 


 

 

L’intervento di Manfredo Fucile, stella della pallacanestro campana e nazionale, aggiunge nuovo lustro al contributo che Riccardo puntualmente regala al nostro sito ed ai nostri visitatori.

Per chi come me è stato un grande appassionato di basket sapere che le gesta di Talamas, Gavagnin, Fucile, Bufalini e tanti altri campioni hanno avuto una parentesi nella storia del Basket telesino, mi inorgoglisce non poco.

Ho appreso dal racconto di Riccardo Affinito di questo importante torneo e dopo aver letto l’intervento di Manfredo Fucile, mi è tornato alla mente un incontro di basket che si svolse alcuni anni dopo a Telese: era il 30 maggio del 1986!

Tre anni prima, nel 1983, avevo cominciato a muovere i primi passi nel campo del giornalismo sportivo. Poco dopo ho cominciato a collaborare con un periodico a cadenza settimanale: “Canestro”. La rivista, prettamente riservata alle vicende del basket campano, veniva realizzata a Napoli e il Direttore Responsabile era un altro “malato cronico” della pallacanestro: il Dott. Luciano Scateni, noto giornalista e direttore della Rai di Napoli.

Tra i collaboratori si annoveravano altre grosse firme del calibro di Lello Barbuto (il Mattino), Vittorio Cisternino e Mimmo Cacciuni oggi Resp. Nazionale settore Minibasket.

Tra i collaboratori si affacciavano alla ribalta i nomi di Lello e Maddalena Miele, Roberto Realfonzo e un allora poco conosciuto Gabriele Manzo che di lì a breve divenne “il Radiocronista” con la "R" maiuscola di Radio Kiss-Kiss delle partite del Napoli ai tempi di Maradona ed oggi validissimo collaboratore della redazione Giornalistica di RTL 102,5.

Proprio con Gabriele Manzo e Manfredo Fucile (allora coach del Capri che militava in serie C) pensammo di organizzare un incontro tra una squadra di “Vecchie Glorie campane” e uno starring-partner di buon livello. Quale poteva essere la piazza ideale dove solgere l'incontro? Pensate un pò: il campo di Telese.

Manfredo Fucile, Talamas e Napolitano dopo la parentesi giovanile che li vide protagonisti nella nostra cittadina ad inizio anni 60, dopo più di venti anni, tornavano a regalarci un po’ di spettacolo.

A lanciare la palla a 2 fu chiamato l’allora astro nascente Nando Gentile “laureatosi” pochi giorni prima vice-campione d’Italia. Ad arbitrare l’incontro due fischietti “doc” Baldi e Giordano di Napoli.

Godetevi su Cliccaclic ( All Stars INOX - Basket 1986 ) l’articolo di Vittorio Cisternino che racconta l’entusiasmante giornata di basket: gli “All-Stars Inox Canestro” contro il Monteprocida (Serie B) di Elio Annunziato. Le foto della manifestazione furono scattate da un lettore di ViviTelese: Alessandro Forlani.

12 gennaio 2004 - Giuseppe Grimaldi


Gentile sig. Affinito,

 

non so se la conosco personalmente , forse la memoria mi tradisce un poco, ma sicuramente se dovessi rivedere il volto forse mi ricorderei.

 

Navigando , come mio solito sui vari siti la sera, la mia attenzione si e' soffermata su questo "amarcord" di cui io sento , in quelle poche righe riguardante il torneo giovanile junior nel sannio tutta la "bellezza del tempo che fu", e mi farebbe piacere poter rivedere o leggere ancora altre belle cose di quei tempi indimenticabili che ho passato con i miei amici Talamas, Napolitano, Gennaro De Masi, Sergio Ferrara e mi scuso se dimentico qualcun'altro.

 

In questi giorni mi sono sentito addirittura con il "mitico" Sauro Bufalini che emozione!!!! Comunque grazie sig. Affinito di aver fatto rivivere in me le emozioni di quel tempo meraviglioso che fanno parte del mio scrigno della vita sportiva di cui io ne sono fiero e ringrazio Iddio di poterle sempre rivivere se solo ci penso.

 

11 gennaio  2004 - Manfredo Fucile 

 


per intervenire invia@vivitelese.it