Trekking al Taburno-Camposauro - 04-11-03- da Il Mattino

 

 

SPORT E AMBIENTE

Taburno-Camposauro, è tempo di trekking

Mentre si dibatte sulle prospettive di sviluppo del comprensorio vitulanese, anche in vista del Parco del Taburno, si sta imponendo un nuovo modo d’intendere il territorio: quello legato alle attività sportive.

È soprattutto il ciclismo, ed in particolare il trekking, a raccogliere schiere di appassionati in tutti i paesi della zona. Il tempo mite di questi ultimi giorni ha visto un rinnovato interesse per questa pratica sportiva, alla quale va aggiunto anche il footing nello splendido scenario del parco. Peraltro, in quest'ultimo caso, c'è già chi ha istituzionalizzato il binomio parco-sport.

Si tratta di Andrea Grieco, da anni promotore di una simbiosi, quella tra corsa ed ambiente protetto, che ha riscosso crescenti flussi di estimatori di ogni età. D'altro canto il giro podistico della valle vitulanese, che vede il patrocinio della pro loco vitulanese e che attualmente tocca Vitulano, Foglianise e Cautano è entrato a pieno ritmo fra gli appuntamento fissi della stagione estiva. A questo punto si pensa anche ad una iniziativa che possa attrarre gli appassionati del trekking. Naturalmente in questo processo assume un valore fondamentale l'organizzazione di un efficace sistema sentieristico, da sempre tallone d'Achille dell'area protetta.

In questo connubio sport-ambiente si immagina un ruolo rilevante anche per il maneggio di località Cappella a Camposauro, destinato a rappresentare un punto di riferimento per le escursioni a cavallo. Un insieme di potenzialità, quindi, che potrebbero condurre ad un approccio con il sistema parco caratterizzato dal rispetto per il territorio, con benefici effetti anche dal punto di vista salutistico.

d.z.