Puglianello: problemi di salute - 27-02-04 - da www.elettrosmog.org

 

 

Domanda di Nicola Franco nicoladue@jumpy.it  3/6/2001

Casi di leucemia

Negli ultimi 4 anni a Puglianello, (1997-2001) un paese di circa 1200 abitanti della provincia di Benevento, si sono verificati ben 4 casi di leucemia infantile, oltre ad altri casi di tumore di vario tipo che hanno visto come vittime adulti.

Alcuni dicono che e' colpa dei tralicci dell'elettricita', altri pensano che cio' sia dovuto ad alcuni depositi di amianto. Altri ancora ritengono che le cause vadano ricercate nei pesticidi.

Cosa posso fare per saperne un po' di piu'?

 

Se volessi effettuare qualche misurazione quale strumento dovrei usare?

Vi prego di rispondermi al piu' presto, grazie!

 


Risposta a cura di www.elettrosmog.org

La leucemia infantile è una malattia molto rara e spesso è determinata da fattori ambientali.

Mentre l'amianto determina una particolare patologia tumorale che colpisce l'apparato respiratorio, l'inquinamento elettromagnetico è ritenuto dalla letteratura scientifica internazionale quale probabile fattore scatenante della leucemia che in particolare secondo alcuni studi determinerebbe un incremento da 2 a 4 volte nei bambini esposti a valori superiori a 0,2/0,4 microtesla (induzione magnetica in bassa frequenza=elettrodotti a 50Hz)

Pertanto è opportuno effettuare una richiesta al sindaco affinché vengano effettuate urgenti misurazioni a cura dell'ASL o dell'ARPA. Ovviamente tali misurazioni vanno richieste nelle abitazioni delle famiglie colpite avendo cura di rilevare la presenza di elettrodotti o cabine elettriche nelle vicinanze o all'interno degli edifici in questione.

Restiamo a Vs. disposizione per eventuali ulteriori approfondimenti tramite la sez. WWF a Voi più vicina la quale avrà a disposizione la ns. struttura .