Festa dell'Aglianico all'IPSAR - 31-10-03 - da Sanniopress

 

 

Il 7 novembre Festa dell'Aglianico all'Ipsar di Benevento

31-10-2003

La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Benevento, della Cantina del Taburno e dell’Ente Provinciale per il Turismo

Il prossimo 7 novembre l’Istituto professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Le Streghe” organizzerà la prima “Festa dell’Aglianico”, in tandem con l’Alberghiero di Potenza. La manifestazione, che si avvale del patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Benevento, della Cantina del Taburno e dell’Ente Provinciale per il Turismo, coniugherà enogastronomia e cultura, come spiega il dirigente scolastico Antonio Pietrantonio: «La Festa dell’Aglianico vuole essere un pretesto per celebrare un vino ed un vitigno noti sin dall’antichità, e che oggi conquistano sempre più ambìti riconoscimenti da parte di esperti, cultori e consumatori. Vuole essere anche l’occasione per un simpatico dialogo tra le varietà di Aglianico del Vulture e del Taburno, e per ospitare un momento di alta cultura e di tradizione della Basilicata».

Per l’occasione, infatti, il dirigente del Centro Servizi Amministrativi di Benevento, Mario Pedicini, presenterà il volume del giornalista Mario Trufelli ”L’ombra di Barone - Viaggio in Lucania”. Seguiranno l’intervento dell’autore e la cena di gala preparata da allievi e docenti dell’Istituto ”Le Streghe” e dell’Alberghiero di Potenza, che lo scorso maggio ha preso parte, sempre a Benevento, al concorso letterario-gastronomico ”Cucina e Magia”. Le due squadre proporranno per l’occasione pietanze particolarmente adatte all’abbinamento con l’Aglianico delle due province.