Premio all'Azienda Agricola Nifo - 17-12-03 - Sandro Tacinelli

 

 

Ponte, 17 dicembre 2003
 
COMUNICATO STAMPA
 
PONTE (BN): DAL XXIII  "BANCO D'ASSAGGIO DEI VINI D'ITALIA" DI TORGIANO (PERUGIA) UN RICONOSCIMENTO PER L'AZIENDA AGRICOLA NIFO SARRAPOCHIELLO
 
   Piccole aziende crescono. E si fanno onore in appuntamenti di prestigio come la XXIII edizione del "Banco d'Assaggio dei Vini d'Italia" di Torgiano in provincia di Perugia.
 In tale competizione l'Azienda Agricola Nifo Sarrapochiello di Ponte, con l'"Aglianico del Taburno - Riserva 2000", ha vinto la medaglia d'oro (ex-aequo) nella categoria "vini rossi secchi e tranquilli doc prodotti nelle ultime tre vendemmie".
 
  Il premio assegnato all'azienda pontese è il primo riconoscimento di rilievo ottenuto e riguarda un concorso progettato sulla strategia della qualità, rigorosamente obiettivo e dal regolamento teso ad impedire ogni forma di privilegio. Non a caso, sin dalla prima edizione datata 1981, sono oltre 900 i vini italiani entrati nell'albo d'oro del Banco e, ogni anno, oltre a laureare le bottiglie meritevoli di encomio e sono indicate le tendenze qualitative in atto nel nostro paese.
 
  "Questo risultato - ha commentato il titolare Lorenzo Nifo Sarrapochiello -, giunto dopo anni di intenso lavoro, rappresenta uno stimolo in più nel percorso che guarda alla qualità dei vini. Il premio, per questo, va visto come un punto di partenza e non di arrivo, in attesa di una più concreta valorizzazione dei prodotti del nostro territorio".
 
  L'Aglianico
premiato nella cittadina umbra si caratterizza per il colore rosso rubino, l'odore che ricorda la prugna secca e la mora, e il gusto denso, con tannini morbidi ed equilibrati, nonché l'aroma persistente di pepe e tabacco ben fuso alla vaniglia.
 
  La famiglia Nifo Sarrapochiello, i cui 12 ettari di terreno sono situati nel cuore del comprensorio viticolo di rilievo del Sannio, da tre generazioni coltiva vitigni tradizionali quali: Aglianico, Piedirosso, Olivella, Falanghina, Coda di Volpe e Greco. Dal 1998 le uve sono coltivate con il metodo dell'agricoltura biologica che, abbinata alle moderne tecniche colturali e ad una produzione contenuta, costituiscono gli ingredienti per ottenere vini di qualità.
  L'azienda Nifo Sarrapochiello è passata all'imbottigliamento dal 2000.
 


Ufficio Stampa: Azienda Agricola Nifo Sarrapochiello
Via Piana - PONTE (Bn)
Tel. 0824876450 - e-mail: l.nifo@libero.it