Riti in Tv per chi non sarà a Guardia - 21-08-03 - da Il  Mattino

 

 

LE PROCESSIONI
DELL’ASSUNTA

 

LUCA IULIANI


Conciliare il comprensibile desiderio di fedeli, turisti e visitatori di assistere al momento clou dei riti dell’Assunta con l’esigenza di garantire la sicurezza sotto tutti i possibili profili. Questo lo scopo del piano messo a punto dal Comune di Guardia Sanframondi e dalle forze dell’ordine per domenica 24; piano che è stato illustrato ieri nel corso di una conferenza che ha visto come relatore principale il questore Raffaele Aiello, accompagnato dal sindaco Carlo Falato, dal comandante provinciale dei carabinieri volonnello Silvestri, dal comandate la Compagnia di Cerreto capitano Manzini e da Antonello Florio responsabile della comunicazione.

 

«Questa manifestazione - ha esordito Aiello - richiede da parte nostra rispetto e collaborazione con tutte le altre forze che si sono rese disponibili sul territorio». Il piano messo a punto dall’amministrazione comunale prevede percorsi e parcheggi riservati a residenti, autorità, stampa, disabili, clero, autobus privati, con percorsi chiaramente segnalati.

 

Sulle strade provinciali di accesso al paese sono stati fissati posti di blocco che carabinieri e polizia presiederanno fin dalle 6. Dopo quest’ora non sarà possibile entrare in paese in auto, ma i visitatori potranno servirsi delle circolari e dei bus navetta che partiranno dai paesi limitrofi o seguendo un itinerario stabilito. Sarà possibile parcheggiare su un solo lato lungo le strade di accesso a Guardia (verso Cerreto, Telese, Solopaca, S. Lorenzo e S. Lupo) ed il sindaco ha fissato in un euro il costo di ogni corsa per il trasporto dei pellegrini. Il servizio degli autobus sarà attivo dalle 6 e durerà fino alle 18, con corse ogni 20 minuti.

 

Inoltre, ha precisato Falato, lungo il percorso della processione di domenica sono stati attivate tutte le fontane pubbliche e sistemati bagni chimici, servizi per le emergenze sanitarie (sarà presente anche l’eliambulanza del 118 nel piazzale della cantina La Guardiense in località S. Lucia) e punti informativi». Anche le amministrazioni dei paesi vicini hanno messo a disposizione le loro aree di parcheggio che saranno collegate al servizio autobus. E

 

cco l’elenco completo: Castelvenere, campo sportivo e Piazza San Barbato; Telese, Area Mercato Via C. Colombo, Ufficio Postale e Campo Sportivo; S. Salvatore T., Cava Grassano; Cerreto S. S. Lorenzo M. e S. Lorenzello, campo sportivo; S. Lupo, Municipio; Solopaca, zona Pigna (alle spalle del Municipio). Per ulteriori informazioni si può contattare il numero verde 800.120.410.


Chi non riuscirà a raggiungere Guardia potrà vedere la processione in Tv; Media Tv irradierà la manifestazione sul satellite Hot Bird 13° est, frequenza 12303, per abbonati Sky (840), D+ e Stream ai canali 151 e 198. Anche Tv 7 trasmetterà in diretta la manifestazione, così come sta facendo dall’inizio dei riti.


Oggi intanto proseguono le processioni infrasettimanali dei rioni. E’ la volta del rione Fontanella con la processione di Comunione seguita dal rione Piazza con la sua prima processione, quella di penitenza.