Aspettando i battenti - 23-08-03 - da Il Mattino

 

 

ASPETTANDO I BATTENTI

LUCA IULIANI

 

Con la processione di Comunione del rione Piazza di ieri mattina si sono concluse le processioni infrasettimanali che i quattro rioni di Guardia Sanframondi, Croce, Portella, Fontanella e Piazza, organizzano ogni sette anni in onore dell’Assunta.

 

In questo settennio il corteo processionale di questo rione, aperto come tutti gli altri dal proprio gonfalone, ha visto una "rivoluzione" in quanto i misteri raffigurati sono stati disposti in ordine rigorosamente cronologico. Infatti subito dopo il quadro raffigurante la leggenda del ritrovamento della statua dell’Assunta a Limata, sono stati disposti tutti i misteri biblici, del Vecchio e Nuovo Testamento, e quelli della vita dei Santi e della storia della chiesa cattolica in ordine cronologico. Al termine sono stati sistemati quattro misteri di valore simbolico (La conversione, L’Angelo custode, L’anima innamorata del SS. Sacramento e L’Angelo della pace).

 

Adesso la manifestazione settennale guardiese comincia ad entrare nel vivo. Stamani ci sarà la Processione del Clero e delle associazioni cattoliche presenti in paese: Azione Cattolica, Confraternita di Misericordia, Neocatecumenali, e così via. Il corteo cui parteciperanno tutti con la corona di spine sul capo e la fune intrecciata sul petto, caratteristico segno di penitenza, partirà alle 9.30 dalla chiesa di Ave Gratia Plena per la Basilica Santuario.

 

Qui alle 10 è prevista la toccante cerimonia di apertura della lastra in una chiesa che si prevede gremita di fedeli. Come da tradizione saranno tre le chiavi utilizzate per aprire il vetro che custodisce la statua: una posseduta dal più anziano dei deputati rionali (toccherà a Vittorio Garofano del Rione Portella) un’altra dal sindaco Carlo Falato, e la terza dal clero, ed oggi sarà presente il Vescovo della diocesi di Cerreto-Telese-Sant’Agata, monsignor Michele De Rosa.

 

Dopo l’apertura del vetro della nicchia sopra l’altare maggiore, sottolineata dal rintocco dei campanelli, ci sarà l’intonazione del canto popolare "S’è sposta Maria" e quindi i quattro cori rionali, nell’ordine Croce, Portella, Fontanella e Piazza, eseguiranno il canto "della lastra" appositamente composto in occasione di ogni settennio, così come vengono composti e musicati i canti di penitenza e di comunione.

 

Tutto è pronto per la processione generale di domani che sarà aperta dai campanelli dell’Assunta seguiti dalle processioni dei quattro rioni. Nella processione di domenica sfileranno 111 "misteri", tante sono le raffigurazioni plastiche presentate nelle processioni di questa settimana dai rioni. Ma non è detto che non si aggiunga qualche altra raffigurazione.

 

Si vociferava del mistero di Madre Teresa di Calcutta e fino a questo momento nessuno lo ha presentato. Potrebbe succedere come per Padre Pio da Pietrelcina presentato dal rione Fontanella nel 1996 soltanto durante la processione generale. Intanto tutto il popolo dei fedeli dell'Assunta si prepara alle veglie notturne animate dai tradizionali canti e dalle preghiere litaniche.