Alunni Slow food a scuola di formaggi  - 02-12-03 - da Il Mattino

 

 

TELESE TERME

Gli alunni di Slow food a scuola di formaggi

Capire ciò che si mangia e farsi coccolare dal buon gusto. Ai nuovi corsi del «Master of Food», la Prima Università del Gusto, organizzata da Slow Food, questa volta sarà di scena il formaggio. Questo, alimento completo e nutriente che solo in Italia annovera oltre quattrocento varietà prodotte con latte di pecora, capra e mucca, sarà studiato in quattro lezioni che si terranno presso l'Albergo D'Onofrio di Telese Terme.

L'intero corso prevede lezioni tese a fornire le basi tecnico -pratiche per riconoscere e valutare le diverse tipologie di formaggio, partendo dall'analisi sensoriale preceduta da piccoli cenni storici , per passare poi alla descrizione del latte, delle razze , delle tecnologie , della legislazione, per concludersi con la gastronomia, il taglio e la conservazione. Durante ogni lezione saranno degustati almeno quattro tipi di formaggio diversi abbinati ad altrettanti vini.

«È noto che i golosi del formaggio sono in tanti, rileva Gaetano Pascale, fiduciario Slow Food della Condotta Valle Telesina, ma spesso, per mancanza di informazione, finiscono per essere alquanto monotematici, in quanto consumano sempre gli stessi dieci formaggi. Eppure in Italia ne abbiamo a disposizione non meno di quattrocento. La nostra iniziativa vuole colmare questa lacuna , prendendo in considerazione la produzione casearia italiana».

I corsi di Slow Food si terranno presso l'Albergo D'Onofrio, Locanda della Pacchiana di Telese Terme, martedì 9, giovedì 11, martedì 16 e giovedì 18 dicembre dalle ore 20 in poi.