Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

4 aprile 2006
Parco regionale del Matese sale in Borsa
Giuseppe Sangiovanni

 

 

Bilancio annuale del presidente dell’Ente

IL PARCO REGIONALE DEL MATESE SALE IN BORSA

Si è fatto molto negli ultimi dodici mesi: ancora tanto c’è  da fare- con tante prospettive per il futuro.  E’ quanto emerso nella conferenza stampa organizzata dall’ufficio stampa  del Parco Regionale del Matese, tenutasi nella sede dell’ente a San Potito Sannitico.

Un anno di gestione- ricco di soddisfazioni- scansionato con una sorta di risonanza magnetica- dal presidente Giuseppe Scialla- insediatosi al vertice dell’ente nel febbraio del 2005- dopo la gestione commissariale, targata Maurizio Frassinet: ma anche progetti ambiziosi – realizzabili interagendo con le istituzioni locali- non sempre attente a salvaguardare l’ambiente- che non favoriscono lo  sviluppo sostenibile. Area protetta- che per rimanere tale deve diventare argomento “didattico” nelle scuole- area da proteggere e valorizzare con la realizzazione di interventi(14 in atto,  altrettanti al via nel giro di qualche mese, 67 in fase di elaborazione)- che trasformeranno il parco nei prossimi anni in un grande cantiere.

Undici i progetti candidati dai 51 PIT della Regione Campania, risultati idonei in fase di valutazione: tre finanziati  dalla Regione per 5 milioni di euro. Nell’area del Parco(unico in Italia dove si applica il principio del fermo biologico nel periodo della riproduzione delle specie animali selvatiche)- spicca il primo progetto di certificazione ambientale per foreste nell’area meridionale. Potenzialità dell’ente presieduto da Scialla- riconosciute dalla Seconda Università di Napoli- che realizzerà un Consorzio Universitario- che effettuerà studi e ricerche sul territorio- formando figure professionali ad hoc.

Nel mirino dell’ente, inoltre,   la valorizzazione della cipresseta  medioevale, del  Bosco degli Zappini. Un Parco di grande interesse naturalistico, storico, geologico, paleontologico e culturale che ha tutti i numeri per salire in borsa- e offrire un turismo innovativo- fruibile da un ampio target  di visitatori, che va dal turismo escursionistico, speleologico, scientifico, culturale, rurale ed enogastronomico. Modello esportabile nei circuiti internazionali- affidando ad esperti il marketing.

Alla conferenza stampa, intervenuti, , Pasquale Missere, presidente della Comunità Montana del Matese,  il presidente del consiglio generale Marco Fusco, Michele Santoro, responsabile amministrativo dell’Ente,  ed amministratori del comprensorio matesino.

 

                                                                                   Giuseppe Sangiovanni

 

 

 

 


   

 

Gli scoop di Sangiovanni
Per intervenire: invia@vivitelese.it