Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

3 gennaio 2006

Invenzioni del maresciallo in pensione

Giuseppe Sangiovanni

 

 

 

 GENI  VERSIONE INPS CRESCONO NEL BEL PAESE!

 

Le invenzioni di un maresciallo dell’aeronautica in pensione

 

Il tetto terrazza e comignoli col moto dei fluidi, i congegni inventati dal pensionato casertano: ben presto  potrebbero essere prodotti da industrie italiane e straniere

 

 

 Con semplici principi di meccanica e fisica  ha messo a punto e brevettato due geniali invenzioni

 L’ARCHIMEDE IN ERBA: NON VENDO FUMO, MA BREVETTI

 

Passa il suo tempo libero nell’angusta mansarda trasformata in laboratorio- dedicando le sue energie e la sua vulcanica fantasia per invenzioni molto utili tra le pareti domestiche

 

 

 

Vitulazio (Caserta) - Ci sono persone che dopo la meritata pensione, rimangono attivissime- persone che non riescono proprio a stare ferme- che sviluppano potenzialità- fino a diventare novelli Archimede- con invenzioni di congegni molto utili nelle mura domestiche. E’ il caso del signor Luigi Gaetano Scialdone, 58 anni, maresciallo  dell’aeronautica in pensione-  che nel giro di quattro anni è riuscito a mettere a punto e brevettare due sistemi che migliorano la vivibilità  dell’uomo.  

 

Arruolatosi appena diciottenne, nel 2001 arriva per lui dopo 35 anni di onorato servizio nell’aeronautica- il momento del pensionamento.

 

Scialdone a 18 anni

 

Valerio, Giuseppe e Davide Scialdone

 

Sulla destra Scialdone in divisa

 

Scialdone con la moglie

 

Una famiglia modello la sua, composta  da Silvana, l’amata consorte- che gli ha regalato tre splendidi figli, Valerio, Giuseppe e Davide- di 24, 32 e 23 anni: tre simpatici ragazzi che tante soddisfazioni(scolastiche e professionali)- hanno dato finora ai raggianti genitori- diventati pure nonni. Due le geniali invenzioni dell’Archimede casertano- create con semplici principi di meccanica e fisica.

 

Non sono il tipo da restare fermo- racconta il maresciallo-inventore- e così dopo il pensionamento- non sono diventato pantofolaio. Il tempo libero era tanto e così dovevo ammazzarlo in qualche maniera, altrimenti rischiavo di annoiarmi- favorendo l’ipocondria. E così girando per casa ho cercato di trovare nuovi sistemi per sfruttare al meglio spazi e comodità delle nostre case.

 

 

 

COPERTURA INTELLIGENTE

Dal laboratorio-officina, sito nell’angusta mansarda(dove trascorre intere giornate) - guardando il sottostante terrazzo- ho pensato alla copertura intelligente- che è un sistema per migliorare le coperture impraticabili di fabbricati, capace di trasformare spazi inutilizzabili in stupende terrazze coperte ed arieggiate”.

 

 

Un sistema utile a chiunque desideri una terrazza a cielo aperto e non può realizzarla per raggiunti limiti di cubatura. “L’idea nasce  dalla necessità di avere un tetto a falda inclinata, con la possibilità di trasformarlo in pochi secondi in terrazzo coperto: sistema che evita di munirsi di concessione edilizia o di autorizzazione comunale- tiene a precisare Scialdone”.

 

 

Un sistema semplice- composto da  lamiera grecata, da  pannelli, monorotaie, cerniere, aste mobili, funi d’acciaio, piccole carrucole, perni, viti, staffe metalliche, travi di ferro, di un sistema elettromeccanico che provvede ad alimentare il motore per il sollevamento e abbassamento dell’asta mobile- ed altri piccoli elementi che permettono di realizzare la copertura mobile, di eccellente staticità- con costi minimi.

 

 

 

TANTO DI BREVETTO

Invenzione dotata di tanto di brevetto numerato- come per il mangiafumo- sempre targato Scialdone-un nuovo sistema di aspirazione di gas dai comigmoli, che sfruttando semplici principi di fisica, accelera la fuoriuscita dei suddetti senza consumo energetico: composto da una cupola, una banderuola, un tronco di piramide rettangolare che sfruttando il Principio di Venturi(moto dei fluidi)-raccoglie una quantità d’aria che attraversando delle piccole alette direzionali la proietta a velocità  superiore al centro della cupola sezionata: il tutto favorisce l’aspirazione e la fuoriuscita di tutti i gas di qualsiasi combustione ed elimina i fastidiosi rigurgiti di fumo dovuti alle turbolenze nel fumaiolo.

 

 

“Non vendo fumo, lo aspiro velocemente dalle cappe con il mio sistema-dichiara sorridendo il signor Scialdone- e per chi ha esaurito la cubatura –c’è la mia copertura intelligente- che si solleva e si abbassa tramite un verricello azionato da un motore elettrico.

 

 

Ben presto le invenzioni di Scialdone potrebbero essere prodotte da note  industrie del settore. I contatti non mancano- c’è solo da mettersi d’accordo. “Ma io non ho fretta- dice il pensionato-inventore”.

 

                                                                                                                     Giuseppe Sangiovanni

 


   

 

Gli scoop di Sangiovanni
Per intervenire: invia@vivitelese.it