Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

3 gennaio 2006
BN, gare d'appalto per opere in città
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

 

-         Comunicato stampa n. 1811

 

Bandite dal Comune di Benevento le gare

per contrada Ariella e gli acquedotti Nord-Est

 

Benevento, 2 gennaio 2006 – Il Comune di Benevento ha bandito le gare d’appalto per l’aggiudicazione di due importanti opere in città. Ne ha dato notizia l’assessore ai lavori pubblici, Luigi De Minico.

Il primo riguarda la sistemazione di contrada Ariella e ha una dotazione finanziaria di euro 309.874,04 (importo a base d’asta per la gara d’appalto 246.036,21), il secondo concerne il completamento degli acquedotti rurali nell’area a Nord – Est della città (dotazione complessiva 500.000 euro, importo a base d’asta 433.155,64).

 

A contrada Ariella le opere inserite nel progetto riguardano sostanzialmente un tratto di viabilità, ai limiti del centro abitato, di circa 400 metri, ricadenti sulla strada statale Appia. Sono previste la realizzazione dei marciapiedi sul lato destro in uscita dalla città e la sistemazione su quello opposto.Per quanto riguarda la sede stradale si provvederà alla realizzazione di caditoie per la raccolta e lo smaltimento delle acque superficiali e verrà rifatto il piano viabile, con le idonee pendenze trasversali. Inoltre, a seguito della realizzazione del nuovo marciapiede, si provvederà a realizzare un paramento in tufo, a protezione della scarpata sovrastante. La relativa gara d’appalto sarà espletata il 2 febbraio del 2006.

Per quanto concerne il completamento degli acquedotti rurali, l’intervento mira, mediante ridotte diramazioni della condotta principale, a rendere il servizio di approvvigionamento utilizzabile sull’intero territorio a Nord della città. I lavori prevedono la sostituzione dell’attuale condotta in acciaio sulla direttrice Masseria Caprara – Masseria Murate – Masseria Catalano. Il collegamento verrà eseguito sulla condotta in “Pead” già sostituita all’altezza di Masseria Cardone, andando a servire gli utenti in prossimità delle masserie Perrottiello, Iannella, Murata, Nobile, La Croce, Di Rubbo e Catalano.

Previste anche la sostituzione della condotta di acciaio a servizio della contrada San Giovanni e la realizzazione di un’estensione della rete che si dirama dalla contrada Mosti verso contrada San Domenico a servizio della zona e che attraversa le masserie Folla, Tizzoni e Petrone. Lo sviluppo complessivo della condotta è di 1.407 metri.

La gara d’appalto sarà espletata il prossimo 31 gennaio.

 

L’imminente aggiudicazione di questi due lavori rientra nei contenuti della recente conferenza stampa del sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, che annunciò per i primi mesi del 2006 l’avvio di sostanziosi interventi in tutti i quartieri cittadini per migliorarne ulteriormente la qualità ambientale e la dotazione infrastrutturale.


 

-         Comunicato stampa n. 1812

 

Rifiuti: dal Commissariato regionale

apprezzamento per il Comune di Benevento

 

Benevento, 2 gennaio 2006 – Si è svolto questa mattina, presso la Rocca dei Rettori, il previsto incontro convocato dal subcommissario Ciro Turiello per l’applicazione immediata del decreto legge 245 del 30/11/2005 e dell’ordinanza 3479 del 14/12/2005 del presidente del Consiglio dei ministri in relazione all’emergenza rifiuti in Campania.

 

Erano presenti l’architetto Nicola Tabarri del Commissariato, l’assessore provinciale all’ambiente, Carlo Petriella, vertici e tecnici dei tre Consorzi rifiuti di Benevento e provincia, il presidente dell’Asia, Andrea de’ Longis.

Per il Comune di Benevento sono intervenuti il direttore generale Nicola Boccalone e i dirigenti Fernando Capone (opere pubbliche) e Mario De Lorenzo (ambiente).

 

Nel corso dell’incontro il Comune di Benevento ha avuto modo di veder riscontrate positivamente tutte le attività programmate nel settore da circa due anni, in particolare la realizzazione delle nuove e funzionali sedi e l’acquisto e il rinnovo di tutte le attrezzature per consentire all’Asia e al Consorzio rifiuti Benevento di effettuare la raccolta differenziata in città.

 

«La questione – ha affermato il direttore generale Nicola Boccalone – è stata affrontata poiché tali attività, significative dell’impostazione e della realizzazione di un piano comunale dei rifiuti, ai sensi dell’ex dlgs 22/97 (Decreto Ronchi), sono state effettuate dal Comune facendo necessario ricorso a finanza propria in assenza sia di contributi specifici, seppur ritualmente e tempestivamente richiesti, che di livelli di programmazione per la gestione del servizio da parte della Regione Campania e della Provincia di Benevento».

 

La validazione da parte del Commissariato dell’intera impostazione è stata accolta dal Comune di Benevento con grande soddisfazione nonché come beneaugurante viatico per l’imminente rimodulazione del servizio rifiuti attraverso la ristrutturazione aziendale in corso di definizione.

 

 

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it