Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

3 gennaio 2006
Il neo Prefetto di BN dott. Giuseppe Urbano
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

Comunicato Stampa n. 1436 del 2 gennaio 2006

Il neo Prefetto di Benevento dott. Giuseppe Urbano ha reso visita al presidente della Provincia di Benevento on.le Carmine Nardone alla Rocca dei Rettori.

Nel corso del cordiale colloquio sono stati affrontati i maggiori temi socio-economici del territorio sannita e le principali iniziative che la Provincia sta perseguendo nell’ambito delle proprie competenze.

 

 

 


 

 

Comunicato Stampa n. 1437 del 2 gennaio 2006

Protocollo d’intesa per la realizzazione di un nuovo Polo Scolastico nel Sannio.

Lo ha approvato la Giunta provinciale di Benevento, presieduta dall’on.le Carmine Nardone, su proposta dell’assessore alle infrastrutture Pasquale Grimaldi. L’Oggetto dell'Intesa è quello di realizzare un Polo Scolastico per le Scuole Secondarie Superiori a servizio di Airola ed un Centro di eccellenza per i servizi di formazione ed innovazione. Provincia e Comune hanno assicurato una

corsia privilegiata per l'istruttoria tecnica-amministrativa e l'adempimento delle procedure previste. La Provincia, in particolare, si impegna, dopo aver eseguito una valutazione dello stato di consistenza anche di beni immobili eventualmente da acquisire, a predisporre la progettazione ed un programma tecnico-amministrativo e temporale per l'intervento a farsi. La stessa Provincia, in qualità di Ente attuatore dell'intervento, provvederà ad attivare ogni procedura autorizzatoria anche attraverso la promozione di Accordi di programma e/o Conferenze di Servizi necessari al raggiungimento degli obiettivi della intesa e finanzierà l'iniziativa con un contributo economico di € 500.000,00. Il Comune di Airola si impegna a predisporre tutti gli strumenti amministrativi di propria competenza per consentire la più sollecita attivazione ed esperimento delle procedure autorizzatorie necessarie.

L’obiettivo che si intende perseguire è quello di favorire la istituzione sul territorio di poli di eccellenza sotto il profilo didattico e logistico per ancorare meglio alla realtà locale la Scuola.

 


 

 

Comunicato Stampa n. 1438 del 2 gennaio 2006

Dal 9 all’11 gennaio saranno convocati alla Rocca dei Rettori, alle ore 17,30, i sindaci facenti parte dei tre Consorzi per i rifiuti del Sannio. Saranno affrontati e discussi i temi connessi alle nuove disposizioni governative che stabiliscono termini perentori per l’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani in Campania. E’ quanto scaturito stamani al termine di un vertice alla Rocca dei Rettori, cui hanno preso parte il sub Commissario all’emergenza rifiuti Turiello, l’assessore all’ambiente della provincia Carlo Petriella, i presidenti del Consorzi rifiuti, il direttore generale del Comune di Benevento Nicola Boccalone, il presidente dell'Asia, Andrea de' Longis, tecnici ed esperti.

Nei prossimi giorni, dunque, saranno discusse le modalità per dare corso alle disposizioni contenute nel decreto legge n. 245 del 2005 e nella successiva Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3479: con tali provvedimenti, la quantità della raccolta differenziata, diventata ormai una tariffa, sarà determinante per l’entità del peso che assumerà per le tasche dei contribuenti. Infatti, i cittadini pagheranno di più quanto più la raccolta sarà indifferenziata (cioè se si continuerà a conferire nei cassonetti indiscriminatamente l’umido, la plastica, il vetro e così); mentre pagheranno di meno se selezioneranno e divideranno gli scarti quotidianamente prodotti. Insomma, ci troviamo di fronte ad una sorta di premio per la virtù.

I tempi di attuazione delle nuove norme sono davvero ristrettissimi ed i margini di manovra praticamente ridotti a zero: infatti, se la raccolta differenziata non parte, oltre ai maggiori esborsi per la popolazione, il Consorzio di riferimento sarà Commissariato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Per intervenire: invia@vivitelese.it