Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

5 gennaio 2006
BN, collaborazione Ministero- MARSec
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

 

Comunicato Stampa n. 1439 del 4 gennaio 2006

L’ing. Mauro Luciani, Direttore Generale per la Difesa del Suolo del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, ha incontrato stamani il presidente della Provincia di Benevento on.le Carmine Nardone alla Rocca dei Rettori. La visita nell’ambito del lavoro comune che Ministero e Provincia, attraverso la Stazione di monitoraggio satellitare MARSec di Villa dei papi, hanno avviato per la tutela del suolo con il progetto PODIS – CAMPANIA. All’incontro erano presenti alti funzionari del Ministero dell’ambiente, nonché il dirigente per Progetti Speciali della Provincia dott. Ludovico Barone ed il consulente scientifico dott. Roberto Tartaglia Polcini.

Il PODIS (Progetto Operativo Difesa Suolo) realizza interventi in materia di difesa del suolo da rischi e calamità idrogeologiche mediante un lavoro importante di formazione, raccolta dati con i sistemi informativi territoriali più avanzati. In tale contesto, ovviamente, la Stazione di monitoraggio di Villa dei papi, realizzata dalla Provincia di Benevento, rappresenta uno dei capisaldi. Infatti, è in atto una Convenzione per la fornitura da parte del MARSec al Ministero dell’ambiente di servizi di telecomunicazione satellitare, di ricezione, di archiviazione e centralizzazione dei dati di monitoraggio terrestre.

 

 

La Provincia mette a disposizione del Ministero la strumentazione e le apparecchiature del MARSec, per la ricezione dei dati satellitari dai sensori che trasmettono secondo modalità di libera acquisizione. Il Ministero, invece, assicura, con la disponibilità finanziaria prevista dal quadro di spesa del Progetto, il supporto economico necessario alle attività di servizio secondo le esigenze tecniche espresse nel documento progettuale allegato. Il Ministero, inoltre, nell’acquistare i servizi del MARSec, mette a disposizione assistenza tecnica nelle varie fasi di lavoro, ed in particolare nell’integrazione funzionale ed operativa delle componenti del sistema, nonché la disponibilità dei dati cartografico-tematici per le aree interessate dall’intervento progettuale. Il fine ultimo è quello di garantire ai cittadini maggiore sicurezza rispetto ai possibili rischi derivanti principalmente dalle frane, dalle esondazioni dei corsi d’acqua, etc.

La visita dell'ing. Luciani, come ha dichiarato lo steso alto funzionario dello Stato, ha avuto lo scopo di rafforzare il rapporto di collaborazione Ministero- MARSec, integrandolo con nuove iniziative. Infatti, il Dirigente ha comunicato al preidente della Provincia Nardone di aver previsto il coinvolgimento della Stazione Satellitare di Benevento nel progetto per il monitoraggio delle coste delle Regioni dell'Obiettivo 1 (cioè di tutto il Sud), relativamente al quale è stata proprio da pochi giorni attivata una apposita Commissione ministeriale, mentre, com’è noto, un primo intervento era stato già autonomamente realizzato dal MARSec con l’ancoraggio, qualche giorno fa, di una boa anti-inquinamento nel Golfo di Napoli davanti al litorale di Castellammare di Stabia. Inoltre l’ing. Luciani ha comunicato la decisione di stipulare
un protocollo d'uso reciproco tra Provincia e Ministero per la sala Multimediale
di Formazione sita nella settecentesca Villa dei Papi, al fine di utilizzare la tecnologia per la divulgazione in teleconferenza e la Sala Convegni della stessa struttura, intitolata a Raffaele Delcogliano per organizzare Seminari e Corsi di formazione di livello nazionale ed internazionale, aventi come materia di base il monitoraggio e la difesa del suolo tramite dati telerilevati da satellite e/o da sensori a terra opportunamente dislocati sul territorio.

 


Per intervenire: invia@vivitelese.it