Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

6 gennaio 2006
Il motivo
Nunziante Minichiello

 

 

204

 

IL MOTIVO

Rilevare carenze, agitare problemi, provocare discussioni, proporre soluzioni.

Di Nunziante MINICHIELLO

 

 

Motivo di questa presenza rilevare carenze,agitare problemi, provocare discussioni, proporre soluzioni al fine di migliorare la società, cioè la sua qualità della vita, la sua civiltà, il suo benessere.

 

  …Il Meridione d’Italia, come tutte le altre popolazioni ha in  se stesso la possibilità di emergere per pareggiare ed anche primeggiare. E’ possibile, è fattibile: non una speranza, ma una certezza: con il possibile di ognuno e la partecipazione di tutti. 

 

Migliorare il cittadino nel suo complesso per far crescere la società e far più forte la società, che, naturalmente, si ritroverà società universale nella quale i viventi si riconoscono uguali nella umanità che li accomuna e nella diversità delle manifestazioni, delle posizioni e delle funzioni che li distingue.

 

…Homo homini lupus è troppo partigiano e riesce solo ad offendere il lupo senza agevolare l’uomo. Questi è assai più pericoloso del lupo, che è solo lupo. L’uomo, infatti, a suo dire, è lupo, è leone, è sciacallo, è serpente, come la donna a dire pure della stessa, è lupa, è vipera, tigre, iena e così via.

 

..C’è nella ferocia umana gusto, piacere di annientare, di assoggettare, di mortificare, di danneggiare e di offendere comunque. O si allontana l’uomo da questa ferocia o si accettino senza ipocrisia le conseguenze che riempiono la cronaca nera.

 


Per intervenire: invia@vivitelese.it