Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

6 gennaio 2006
Spazi per i Comitati Civici di Tre Ponti
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

 

 

Comunicato Stampa n. 1441 del 5 gennaio 2006

La Provincia di Benevento realizzerà due distinti spazi polivalenti, l’uno nel territorio di Montesarchio, l’altro in quello di Apollosa, da destinare ai Comitati Civici di Tre Ponti.

Lo ha deciso la Giunta provinciale preseduta dall’on.le Carmine Nardone, su proposta dell’assessore alle infrastrutture Pasquale Grimaldi, che ha stanziato per lo scopo complessiva 150.000 Euro circa. L’iniziativa fa riferimento al protocollo d’intesa sottoscritto tra regione, Commissariato di Governo per l’emergenza rifiuti e Provincia di Benevento per garantire la riqualificazione ambientale dell’area di Tre Ponti nei pressi di Montesarchio dove verrà contestualmente  localizzata un’area di stoccaggio di ecoballe: la zona di Tre Ponti confina con Apollosa e, dunque, a servizio delle due collettività che avevano espresso la loro protesta per la precedente decisione del Commissariato di realizzarvi una mega-discarica regionale, la Giunta ha deciso di realizzare due distinti spazi che consentiranno le riunioni dei Comitati Civici. L’intervento consentirà anche il recupero di un patrimonio immobiliare in abbandono.

 


 

 

Comunicato Stampa n. 1442 del 5 gennaio 2006

La Provincia di Benevento ricerca immobili da acquistare al fine di destinarli a sedi dei Centri per l’Impiego ubicati nei comuni di San Bartolomeo in Galdo, Sant’Agata de’ Goti e Telese Terme. La superficie coperta richiesta è pari a mq. 400 circa per ciascuna delle sedi di Telese Terme e Sant’Agata de’ Goti, mentre è di 300 mq per quella di San Bartolomeo in Galdo. Quanti fossero interessati a vendere propri immobili ubicati nei tre centri possono presentare una istanza scritta alla Provincia di Benevento entro e non oltre le ore 12.00 del prossimo 27 gennaio. Notizie tecniche dettagliate sulle necessità della Provincia, nonché le modalità complete per la partecipazione al bando pubblicato dalla Provincia potranno essere acquisite o all’Albo Pretorio dell’ente o sul suo portale all’indirizzo www.provincia.benevento.it.   

 

 


 

Comunicato Stampa n. 1443 del 5 gennaio 2006

La Provincia di Benevento ha invitato gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado a sperimentare l’arte e la storia attraverso percorsi, personaggi e luoghi, anche inediti o non accessibili al grosso pubblico, visitando due importanti e significative Mostre allestite presso la Rocca dei Rettori, sede dell’ente. Si tratta di  «Vivre en plein air. Acquisizioni del Museo del Sannio di opere di Virginia Tomescu Scrocco», nonché “Uomini Eccellenti. Tracce del Risorgimento beneventano”.

La Mostra su Virginia Tomescu Scrocco, curata da Ferdinando Creta, raccoglie circa sessanta dipinti dell’artista rumena che nel 1915 sposò Amedeo Scrocco, medico originario di Buonalbergo. La Provincia ha voluto presentare al pubblico l’intera acquisizione delle opere del Museo del Sannio della Tomescu, accompagnandola con un catalogo ricco di contributi critici di importanti studiosi d’arte quali Massimo Bignardi, Gioia Mori, Dora Catalano. La Mostra rende omaggio non solo ad una grande artista, finora poco valorizzata da una critica disattenta, ma anche al suo amore per la terra sannita.

Presso Porta Somma, alla Rocca dei Rettori, ingresso del torrione longobardo, realizzato quasi milleduecento anni fa dal principe Arechi, inoltre, si può ammirare un’altra Mostra, questa  permanente, della Sezione storica del Museo del Sannio intitolata “Uomini Eccellenti. Tracce del Risorgimento beneventano”. La Mostra, curata con l’apporto della Soprintendenza di Caserta, del Museo del Sannio e della Biblio-mediateca, è incentrata sui protagonisti degli eventi del 3 settembre 1860, quando fu cacciato dalla Rocca dei Rettori l'ultimo governatore pontificio di Benevento; la città fu il primo dominio papale a ribellarsi al potere temporale, pertanto quegli avvenimenti acquisirono un tale rilievo politico agli occhi dei patrioti italiani che Giuseppe Garibaldi istituì il 25 ottobre di quello stesso 1860 la Provincia di Benevento. Immagini e foto, ricostruzioni, presentazioni di costumi d’epoca consentono al visitatore, che risale la scala a chiocciola della Rocca dei rettori, da tempo inibita al pubblico, di ripercorrere le tappe di una dei momenti epocali di svolta della trimillenaria storia del Sannio.

Per sostenere un approccio al mondo della storia in ampi quadri narrativi, ricchi di significato in termini di racconto e di ricostruzione, per educare alla ricerca delle testimonianze e dei documenti storici, la Bibliomediateca Provinciale mette a disposizione, (previa richiesta degli istituti che parteciperanno), la propria consulenza scientifica per la selezione e la organizzazione tematica del materiale.

Entrambe le Mostre rientrano nell’ambito del programma di valorizzazione culturale e turistica della provincia sannita di cui si sta facendo promotore il Governo della Provincia di Benevento di concerto con la Regione Campania. L’obiettivo è quello di riportare all’ attenzione dei più la nostra realtà, spesso misconosciuta, ma ricca di tesori d’arte e popolata da personaggi che hanno contribuito nel tempo a renderla singolare ed interessante. Le Scuole, dunque, sono i referenti primi di questi due eventi. Per ogni utile informazione: Biblico-Mediateca, dal lunedì al venerdì: 9.30-12.30 / 15.30-17.30, Tel. e fax 0824-21204, E-mail: mediateca@provinciabenevento.it;

 


Per intervenire: invia@vivitelese.it