Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

11 gennaio 2006
BN, comunicati municipali del 9 e 10 gennaio
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

-         Comunicato stampa n. 1817

 

Prevista oggi la firma per l’acquisto

del complesso di san Vittorino

 

Benevento, 9 gennaio 2006 – E’ prevista per oggi pomeriggio la firma in sede notarile per l’acquisto da parte del Comune del complesso di San Vittorino. A cedere l’immobile saranno gli Orfanotrofi provinciali riuniti San Filippo Neri e Santissima Annunziata.

 

Il Comune di Benevento ha già disponibili cinque milioni di euro, concessi dal ministero  dell'Economia e dal ministero delle Infrastrutture a seguito della delibera del Cipe del 29 settembre 2004 (ripartizione della premialità Fas, Fondi aree sottoutilizzate).

 

Il finanziamento per il recupero di san Vittorino si inserisce nel programma di accelerazione della spesa previsto dal governo per agevolare iniziative per l'accrescimento della dotazione strutturale e infrastrutturale dei comuni capoluogo.

 

Dopo l’acquisto, il Comune procederà, con gli stessi fondi già disponibili, al recupero statico e funzionale del corpo B del complesso, compreso tra via Annunziata, piazza Santa Rita e via tenente Pellegrini, per destinarlo, tralaltro, a residenze universitarie.

 

Non sono previste modifiche dell'impianto edilizio, ma solo una più adeguata aggregazione dei vani esistenti con una riorganizzazione delle funzioni e dei servizi accessori.

La parte predominante dell'intervento riguarda il consolidamento delle murature e delle volte, il ripristino dei solai, un più generale miglioramento strutturale.

Sono quindi previsti negozi e laboratori artigiani al piano terra, mentre al primo livello, ovvero dall'ingresso principale di piazza San Vittorino: portineria-ricevimento, emeroteca e punto informazione; sale studio, lettura e riunioni quali servizi culturali e didattici.

Al secondo livello verranno ospitati la sala lettura, la sala video-musica e lo spazio internet quali servizi ricreativi.

Quanto ai posti letto, 4 camere singole sono collocate al primo livello, 8 doppie al secondo livello, mentre altre 5 camere da letto singole e una doppia saranno allocate al terzo livello.

 


 

- Comunicato stampa n. 1818

 

Architettura, mercoledì la firma di un protocollo d’intesa

Tra i sottoscrittori anche la rivista “Casabella”

 

Benevento, 9 gennaio 2006 – Mercoledì 11 gennaio alle ore 15.30, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti, è in programma la firma di un protocollo d’intesa tra il Prusst “Calidone”, l’assessorato all’Urbanistica del Comune di Benevento, l’ordine degli Architetti, l’ordine degli Ingegneri e la rivista “Casabella”.

 

Tra le iniziative previste nell’ambito dell’accordo vi sono l’organizzazione di una consultazione internazionale per l’utilizzo di strutture urbane da destinare a polo formativo nel settore dei beni culturali e la realizzazione di un workshop rivolto a professionisti locali, a cui parteciperanno anche gli architetti invitati alla consultazione internazionale.

 

Il tutto sotto la direzione scientifica di “Casabella”,  la rivista italiana che da oltre 70 anni offre la più vasta panoramica sull'architettura internazionale.

 

La firma del protocollo sarà seguita da una conferenza stampa a cui parteciperanno il sindaco di Benevento (nella veste di rappresentante legale del Prusst “Calidone”), Sandro D’Alessandro, l’assessore all’Urbanistica, Fernando Petrucciano, il presidente dell’ordine degli Architetti, Pellegrino Soriano, il presidente dell’ordine degli Ingegneri, Francesco Cardone, ed il vice direttore della rivista “Casabella”, Alberto Ferlenga.


 

La firma di un protocollo d'intesa tra il Prusst "Calidone", l'assessorato all'Urbanistica del Comune di Benevento, l'ordine degli Architetti, l'ordine degli Ingegneri e la rivista "Casabella" in programma domani 11 gennaio, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti, avverrà alle ore 15 anzichè alle 15.30, come preannunciato ieri. Contestualmente vi sarà anche una conferenza stampa che illustrerà l'iniziativa.
 


 

-         Comunicato stampa n. 1.819

 

Saldi di fine stagione, si chiude il 20 marzo

Il periodo ufficializzato con decreto della Regione Campania

 

Benevento, 10 gennaio 2006 – La Regione Campania ha ufficializzato la data di chiusura dei saldi di fine stagione per le attività commerciali. A comunicarlo è l’assessorato alle Attività produttive del Comune di Benevento.

 

Il periodo per poter effettuare le vendite di fine stagione, secondo quanto disposto dal decreto  della giunta regionale n.640 del 14/12/2005, va dal 02 gennaio al 20 marzo 2006.


 

- Comunicato stampa n. 1820

 

Emergenza rifiuti, il sindaco ha incontrato il prefetto

D’Alessandro: “Il Sannio sta diventando la discarica di Napoli”

 

Benevento, 10 gennaio 2006 – Una delegazione del Comune di Benevento, guidata dal sindaco Sandro D’Alessandro e composta dagli assessori Antonio Luciano e Costanzo Di Pietro, dal direttore generale, Nicola Boccalone, e dal dirigente del settore Opere pubbliche, Fernando Capone, nonchè dal responsabile tecnico dell’Asia, Gino Mazza, è stata ricevuta stamani dal prefetto Giuseppe Urbano  per definire soluzioni in ordine agli effetti prodotti dai crescenti disservizi che si registrano presso l’impianto di Cdr di Casalduni.

 

“Nel corso dell’incontro – spiega il sindaco D’Alessandro - ho avuto modo di rimarcare come il grido d’allarme lanciato nei giorni scorsi si sia rilevato fondato al punto che la nostra provincia è già a completo servizio delle esigenze di Napoli. Nel corso dell’incontro ho addirittura avuto modo di rilevare che da ieri la quota di rifiuti provenienti da Napoli è ulteriormente aumentata raggiungendo le 650 tonnellate al giorno.

 

E’ appena il caso di far rilevare che l’intera produzione di rifiuti della provincia di Benevento non raggiunge le 300 tonnellate al giorno, 80 delle quali riguardano la città di Benevento. E’ evidente che il sovraccarico di rifiuti provenienti da Napoli non solo occupa gli spazi e le capacità lavorative dell’impianto di Cdr, ma limita fino alla stremo la possibilità per i rifiuti prodotti dal nostro territorio di essere conferiti con regolarità. Tale situazione influisce in maniera determinante sul sistema di raccolta poiché le enormi difficoltà di sversamento rendono ormai impossibile la normale effettuazione della fase di raccolta.

 

A questo punto non mi sento di escludere che  la mancata definizione del piano provinciale dei rifiuti  renda meno difficoltosa l’individuazione del territorio sannita come grande discarica a servizio dell’intera regione poiché nessuna idea e nessun atto amministrativo si frappone tra le esigenze di Napoli ed il nostro territorio, a cui la storia riconosce vocazioni ben diverse da quella di discarica.

 

Sento il dovere di ringraziare il prefetto Urbano per la sua immediata disponibilità a riceverci e per aver fissato per domani mattina presso la prefettura un incontro con i rappresentanti tecnici del Cdr e del Comune al fine di tentare di trovare una soluzione che renda meno gravoso il conferimento dei rifiuti all’impianto di Casalduni”.

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it