Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

11 gennaio 2006
Un'americanata che si poteva evitare
Rosario Lavorgna

 

 

Lo stile made in USA ha abbrutito la nostra sensibilità mediterranea. Il video del barbaro assassinio di Fabrizio Quattrocchi: una americanata che si poteva evitare.

 

Il fatto che la Magistratura titolare dell'inchiesta abbia dato il consenso alla messa in onda, anche se parziale, del barbaro assassinio di Fabrizio Quattrocchi ha scioccato l'intero Paese, e non certo per le immagini, ma per la leggerezza con la quale certe regole vengono asservite all'auditel.
E come succede per la osannata 'Real TV' statunitense,anche l'Italia ha dimostrato che gli indici d'ascolto sono molto più importanti di talune regole che, ovviamente, non portano guadagno.
Come principio acclarato la morte, o almeno lo status di morendi, non dovrebbe mai fare spettacolo, e men che meno cronaca spicciola come può essere la messa in onda di una esecuzione capitale o parte di essa legale o illegale che sia.
Ma è pur vero che oggi il mondo dell'informazione è divenuto più sensazionalista e tornacontaio rispetto alla obsoleta deontologia di cui tanto si continua a cianciare nei convegni di categoria.
E' lo stile made in USA che ha abbrutito la nostra sensibilità mediterranea, il nostro quieto vivere e progredire all'ombra di regole e dettami che ci hanno permesso di sopravvivere per secoli e secoli.
Chissà perché solo la politica è rimasta immacolatamente tricolore? Forse perché l'ostentato puritanesimo americano poco collima con gli interessi carnali e veniali del politichese made in Italy.

 

 


Per intervenire: invia@vivitelese.it