Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

11 gennaio 2006
Museo del Sannio: Esplor’arte Benevento
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

 

 

Comunicato Stampa n. 1444 del 9 gennaio 2006

 

Il 13 gennaio p.v., alle ore 16.30, nella Sala Conferenze della Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento al Palazzo Terragnoli avrà luogo il Convegno dal tema: “BENEVENTOPOESIA - Natura e paesaggio nella voce dei poeti contemporanei - Esperienze a confronto. L’iniziativa, curata dalla Biblioteca Provinciale, si pone l’obiettivo di promuovere sul territorio la letteratura e l’indagine scientifica nel panorama più specifico della poesia.

Benevento, tra le città che in Italia portano avanti un impegno nel settore, è disponibile al confronto con la cultura internazionale sulle espressioni del linguaggio e sulla verifica della comunicazione letteraria: e la Biblioteca intende favorire tale processo.

La manifestazione, fortemente voluta dalla prof.ssa Giuseppina Bartolini Luongo, potessa ella stessa e Presidente del C.I.C.A.S. (Centro Internazionale Cultura Arti e Scienze), si inquadra nel contesto di svolta culturale che la Provincia di Benevento porta avanti per far sì che il territorio si apra ancora di più, oltre che alle arti visive, alla pittura e alla scultura, anche alla poesia, orizzonte della “parola” per eccellenza.

Il Programma del Convegno, ricco ed impegnativo, prevede: i saluti del Presidente della Provincia di Benevento On. Carmine Nardone, del dott. Giorgio Carlo Nista, assessore alla Cultura della Provincia, e del dott. Ferdinando Creta, Consulente Scientifico della Biblioteca-Mediateca Provinciale; la prof. ssa Giuseppina Luongo Bartolini (Presidente C.I.C.A.S. Centro Internazionale Cultura Arti e Scienze)introdurrà i lavori che saranno coordinati dal Prof. Filippo Bencardino, Prorettore dell’Università degli Studi del Sannio.

Sono previsti gli interventi dei Proff. Luigi Fontanella, docente di Letteratura Italiana presso la State University di New York; Giuseppe Panella, docente di Estetica presso la Scuola Normale di Pisa; Paolo Ruffilli, noto critico letterario e Direttore di varie collane di Letteratura (Spinea – Venezia); Davide Rondoni, Direttore del “Centro di Poesia Contemporanea” dell’Università degli Studi di Bologna.

 


 

 

Comunicato Stampa n. 1445 del 10 gennaio 2006

 

Presentato al Museo del Sannio il progetto “Esplor’arte Benevento”. Si tratta di 75 borse di studio riservate agli studenti delle Scuole secondarie di I e II grado del Sannio. L’iniziativa, voluta dall’assessore provinciale alle politiche culturali Giorgio Carlo Nista, con la cooperazione della dirigente del Settore Patrizia Taranto e della consulente scientifica del Museo Luisa Bocciero, vuole assicurare la migliore fruizione dei beni custoditi dal Museo di piazza Santa Sofia da parte delle Scuole. Per questo il progetto, che si attua con la collaborazione del Centro Servizi Amministrativi (ex Provveditorato agli studi) ha visto la partecipazione dei dirigenti scolastici del Sannio. Come ha detto Nista, “esplorare mondi nuovi è il sogno di ogni ragazzo e se questa scoperta riguarda la propria città può essere ancora più sorprendete e stimolante”.

In sostanza, gli studenti sono chiamati a frequentare almeno due dei seguenti tre percorsi tematici: 1) “A spasso con l’Imperatore”; 2) “Sulle tracce dei Longobardi”; 3) “Il Museo del Sannio, il Sannio nel Museo”. Nel prossimo mese di maggio gli studenti saranno chiamati a svolgere una prova scritta, accompagnata da eventuali corredi grafici (disegni, tabelle, etc.) che, per la valutazione di una apposita Giuria, daranno diritto alla concessione delle borse di studio, che saranno così articolate:

-         15 da 700 Euro ciascuna per gli studenti del V anno delle Superiori di II grado;

-         15 da 400 Euro ciascuna per gli studenti del III e IV anno delle Superiori di II grado;;

-         15 da 300 Euro ciascuna per gli studenti del I e II anno delle Superiori di II grado;;

-         15 da 200 Euro ciascuna per gli studenti delle Secondarie di I grado

-         15 da 150 Euro ciascuna per gli studenti del V anno delle Primarie.

In complesso la Provincia mette a disposizione dei ragazzi la somma di 26.250 Euro: i dirigenti Scolastici dovranno presentare la domanda di partecipazione della propria Scuola entro e non oltre il 10 febbraio 2006 al seguente indirizzo: “Provincia di Benevento, Piazza Castello, 82100 Benevento, Assessorato alla cultura ed alle politiche formative”.

Gli studenti dovranno ritrovare all’interno del Museo del Sannio e, ovviamente, tra i vicoli e le strade di Benevento, sui libri della Biblioteca provinciale le tracce di Traiano, di Arechi e gli altri tesori della storia locale per poter affrontare nella maniera giusta la prova scritta di fine anno.

 

 


Per intervenire: invia@vivitelese.it