Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

13 gennaio 2006
BN, più dialogo tra Asl e “Rummo”
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

- Comunicato stampa n. 1.821

 

Raccolta fondi Città solidale, grande successo dell’iniziativa

Lo scopo è costruire l’ospedale “St. Anne e Cottage” di Igoji in Kenia

 

Benevento, 11 gennaio 2006 – Grande successo per l’iniziativa di raccolta di fondi per la costruzione dell’ospedale “St. Anne e Cottage” di Igoji in Kenia, inserita nell’ambito di Benevento Città Solidale. A sottolinearlo sono stati stamani l’assessore alla Cultura, Nazzareno Orlando, ed il presidente della commissione Finanze, Enrico Pascucci, promotore dell’evento.

 

“Aldilà della qualità artistica degli spettacoli andati in scena – spiega il presidente della commissione Finanze, Enrico Pascucci – mi preme sottolineare l’aspetto solidale dell’iniziativa ed il grande successo ottenuto dalla serata di beneficenza, che si è svolta il 28 dicembre al teatro Comunale.

 

In quella occasione, grazie alla collaborazione istituzionale e all’ampia partecipazione popolare, si è riusciti a raccogliere una cifra molto più alta di quanto abitualmente fatto registrare da manifestazioni analoghe. I fondi raccolti nel corso della serata serviranno, com’è noto, a finanziare la costruzione dell’ospedale “St. Anne e Cottage” di Igoji in Kenia. Infine va dato giusto merito all’associazione Officine musicali che ha saputo portare avanti con passione e competenza questo progetto”.

 

“Esprimo grande soddisfazione – dichiara Nazzareno Orlando, assessore alla Cultura del Comune di Benevento -  perché ancora una volta abbiamo avuto riscontro rispetto alla qualità delle scelte effettuate. Attraverso la manifestazione si è riusciti concretamente ad aiutare popolazioni meno fortunate. Sulla scorta di queste considerazioni, stiamo lavorando affinché anche in futuro l’aspetto culturale e spettacolare si accompagni a quello solidale. Cercando di coniugare sempre l’evento culturale alle finalità sociali, alla solidarietà verso giovani in difficoltà, detenuti, anziani”.    


 

- Comunicato stampa n. 1.822

 

Architettura, firmato il protocollo tra Comune, Ordini e Casabella

L’intesa si inserisce nell’ambito della sperimentazione del Prusst

 

Benevento, 11 gennaio 2006 – Firmato questo pomeriggio a Palazzo Mosti un protocollo di intesa tra il Prusst “Calidone”, l’assessorato all’Urbanistica del Comune di Benevento, l’Ordine degli Architetti della provincia di Benevento, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Benevento e la rivista Casabella.

 

L’intesa, sottoscritta dal sindaco di Benevento (nella veste di rappresentante legale del Prusst "Calidone"), Sandro D'Alessandro, dall'assessore all'Urbanistica, Fernando Petrucciano, dal presidente dell'Ordine degli Architetti, Pellegrino Soriano, dal presidente dell'Ordine degli Ingegneri, Francesco Cardone, e dal vice direttore della rivista "Casabella", Alberto Ferlenga, si inserisce nell’ambito della sperimentazione del Prusst Calidone finanziata dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, che prevede, tra gli interventi di supporto, la realizzazione di un “Polo formativo sui beni e le attività culturali”.

 

L’iniziativa si colloca, in particolare, tra le attività di formazione e divulgazione delle tematiche riconducibili alla riqualificazione urbana e destinate ai dipendenti della PA, agli operatori ed ai professionisti del settore.

 

Una delle operazioni di avvio delle attività, finalizzate alla qualificazione degli occupati per il settore dei beni culturali, è la Consultazione internazionale di idee diretta all’utilizzo di strutture urbane da destinare  alle attività di formazione connesse ai beni culturali ed all’arte. Alla consultazione sono stati invitati gli architetti Guillermo Vasquez Consuegra dell’Università di Siviglia, Manuel Aires Mateus dell’Università di Lisbona, Odile Decq di Parigi, Carmen Andriani docente all’Università di Pescara, Antonio Monestiroli docente al Politecnico di Milano e Roberto Serino docente all’Università Federico II di Napoli.

 

Le attività saranno svolte in collaborazione con la rivista “Casabella” (la più prestigiosa e significativa espressione della cultura architettonica italiana) e gli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri della provincia di Benevento, che rappresentano i principali portatori di interesse alle attività formative previste nel protocollo.

 

L’obiettivo principale è quello di avviare un dibattito, che coinvolga anche i principali stakeholders (amministratori, professionisti, società civile), sulla qualità urbana e sulle attività formative da porre in essere al fine di affrontare le tematiche della pianificazione strategica e dello sviluppo della città.

 

A tal fine l’assessorato all’Urbanistica del Comune di Benevento svolgerà l’attività di ideazione, organizzazione e promozione dell’intervento. L’Ordine degli Architetti e l’Ordine degli Ingegneri individueranno due professionisti al fine di costituire un gruppo di lavoro con funzione di segreteria organizzativa e cureranno, quindi, la partecipazione degli iscritti al workshop. Realizzeranno anche azioni per coinvolgere fattivamente gli altri Ordini professionali presenti sul territorio (geometri, agronomi, geologi, etc), anche attraverso l’organizzazione di sessioni ed incontri formativi di avviamento al workshop “Qualità urbana”.

 

La rivista “Casabella”, infine, parteciperà alle attività mediante la gestione della consultazione e delle attività correlate e la curatela scientifica dell’intera operazione. In particolare si occuperà della consultazione, del workshop, della Mostra e della pubblicazione degli atti nella rivista e dei progetti realizzati nel corso delle attività.

 

 

Al fine di realizzare le attività connesse alla consultazione, il 20 gennaio gli architetti invitati alla consultazione effettueranno un sopralluogo sull’area di Cellarulo; nel pomeriggio dello stesso giorno, si svolgerà un workshop di avvio delle attività formative, finalizzato a trasferire ai tecnici invitati informazioni sugli obiettivi della consultazione e sul contesto urbano.

 

La consegna delle proposte è prevista per la seconda decade di marzo, in concomitanza con altre attività del progetto A/B/C (Arte – Benevento – Cultura).


- Comunicato stampa n. 1.823

 

Domani alle 12 la presentazione dell’attività del Cof del Comune

Interverranno D’Alessandro, Catalano, Boscaino e De Toma

 

Benevento, 12 gennaio 2006 – Domani alle ore 12, presso la sede del IV settore in viale dell’Università 2/A, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’attività del Cof (Centro di occupabilità femminile) del Comune di Benevento.

Interverranno il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, l’assessore alle Pari Opportunità, Lucia Catalano, il dirigente Fernando Boscaino, ed il coordinatore del Cof, Fulvio De Toma.


 

- Comunicato stampa n. 1.824

 

Il nuovo manager del Rummo Lanzetta ricevuto dal sindaco

D’Alessandro ha auspicato una riorganizzazione del pronto soccorso

 

Benevento, 12 gennaio 2006 – Questa mattina a palazzo Mosti il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, ha ricevuto il neo direttore generale dell’Azienda ospedaliera Rummo, Rosario Lanzetta.

 

Lanzetta, già direttore sanitario dell’ospedale Monaldi di Napoli, è subentrato a Loretta Mussi in seguito alle recenti nomine effettuate dalla Regione Campania.

 

“Nel corso dell’incontro – ha dichiarato il sindaco - abbiamo esaminato quella che dovrà essere la riorganizzazione del nostro ospedale, valutando anche rapporti di collaborazione con il territorio e l’Asl utili a non sovraccaricare i servizi ambulatoriali.

 

Per quanto mi riguarda, pur facendo una valutazione positiva del lavoro svolto negli ultimi anni dal precedente direttore generale, lavoro che ha portato l’azienda a crescere in maniera evidente, ho voluto sottolineare la necessità di migliorare l’organizzazione del pronto soccorso, un luogo dove l’esperienza gioca un ruolo determinante e dove in pochi minuti può decidersi il destino di un uomo. 

 

In virtù di questa considerazione ho invitato il neo direttore generale a scegliere le migliori professionalità, affiancando loro medici più giovani e favorendo soprattutto una maggiore collaborazione tra i vari reparti dell’ospedale”. 

 


 

-         Comunicato stampa n. 1826

 

Effettuato il collaudo statico

dello stadio Santa Colomba

 

Benevento, 12 gennaio 2006 – Il Comune di Benevento ha prodotto il certificato di idoneità statica dello stadio Santa Colomba.

Il documento sarà portato domani all’attenzione della Commissione di vigilanza sugli impianti sportivi insediata presso la Prefettura.

 

I rilievi sono stati effettuati dai tecnici del Comune.

Il certificato è stato rilasciato dall’ingegner Armando Addabbo, collaudatore in corso d’opera dei lavori di adeguamento dell’impianto alle normative ministeriali sulla sicurezza negli stadi.


 

-         Comunicato stampa n. 1825

 

Studenti universitari napoletani

in visita all’Arco del Sacramento

 

Benevento, 12 gennaio 2006 – Nella giornata di domani, venerdì 13 gennaio, una trentina di studenti del Dipartimento di storia delle componenti culturali del territorio della II Università di Napoli, guidati dal professor Marcello Rotili, saranno a Benevento presso l’Arco del Sacramento.

 

Lo scopo della visita è un soprallugo a fini didattici presso gli scavi archeologici voluti dal Comune e dalla Soprintendenza in concomitanza con la riqualificazione dell’intera area, dove, come è noto, sta sorgendo un teatro all’aperto che sarà circondato dalle preesistenze romane, oggetto anch’esse di lavori di restauro.

 

Il gruppo, quindi, visiterà altri luoghi della città, in particolare i siti dove sono in corso campagne di scavi che hanno consentito una rilettura della storia secolare di Benevento.


 

-         Comunicato stampa n. 1827

 

De Minico: più dialogo tra Asl e “Rummo”

per migliorare l’assistenza sanitaria nel Sannio

 

Benevento, 12 gennaio 2006 – «Credo che il neo direttore dell’azienda ospedaliera Rummo sia persona competente e capace e che soprattutto abbia le idee ben chiare su come ottimizzare i servizi all’utenza». E’ quanto ha dichiarato l’assessore alla Sanità del Comune di Benevento, Luigi De Minico, dopo aver partecipato all’incontro che il nuovo manager del “Rummo”, Rosario Lanzetta, ha avuto con il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro.

«Mi associo – ha proseguito De Minico – alla sollecitazione del sindaco affinchè venga sempre più migliorato il servizio di Pronto soccorso e nell’augurare buon lavoro al direttore Lanzetta, spero anche che vengano intensificati il rapporto e il dialogo tra l’ospedale e l’Azienda sanitaria, al fine di migliorare complessivamente il livello di assistenza ai cittadini di Benevento e della provincia».

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it