Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

13 gennaio 2006
Lanzetta neo direttore generale del Rummo
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

 

Comunicato Stampa n. 1448 del 12  gennaio 2006

Avviata stamani la procedura per la presentazione delle osservazioni al Piano Territoriale Regionale approvato dalla Regione Campania. Sindaci, amministratori e rappresentanti di enti ed istituzioni, rappresentanti delle Associazioni ambientaliste hanno partecipato stamani alla Rocca dei Rettori alla pre-Conferenza di pianificazione provinciale presso la Sala Consiliare così come previsto dalla legge regionale.

La Conferenza di pianificazione indica che la Regione sta operando in maniera stretta con le Province: la Regione, infatti, conserva i poteri di indirizzo, mentre le Province curano l’assetto del proprio territorio e quindi si raccordano con i Comuni che sono soggetti attivi di questo processo.

I lavori sono stati aperti dal presidente della provincia on.le Carmine Nardone, il quale ha affermato essere molto positivo il fatto che finalmente si avvia una tappa che è possibile definire storica: quella del Piano Territoriale regionale. Sarà possibile, ora, a suo giudizio, avviare un confronto con i livelli istituzionali e con i rappresentanti della società civile capace di misurare il grado di consapevolezza delel autonomie locali sui temi dello sviluppo.

Al termine delle Conferenze, previste in più giornate, infatti, la Provincia redigerà un documento di sintesi con tutte le osservazioni pervenute, oltre alle proprie, che saranno consegnate alla Regione per le ulteriori azioni.

L’arch. Fabrizio Mangone, redattore del Piano regionale, ha spiegato che il piano individua alcuni quadri territoriali di riferimento, primo dei quali quello che si prende carico del fatto che la Campania è territorio di fortissimi rischi (vulcanico, sismico, frane, rifiuti): in tale contesto, le Province insieme ai Comuni possono e devono far interagire il Piano attraverso un documento di visioni strategiche condiviso dalla Comunità locali, che la Regione si impegnerà a portare a finanziamento. La Regione si fa carico, inoltre, secondo Mengoni, di superare le sperequazioni territoriali tra aree deboli ed aree forti.

 

 

Il responsabile della Cabine di regia della provincia di Benevento prof. Alessandro Dal Piaz ha affermato che il Piano «è un documento importante perché per la prima volta si affronta a livello regionale in maniera strutturale e consistente una attività di pianificazione del territorio con un documento che vuole rappresentare un quadro strategico di indirizzo e sostegno dello sviluppo sostenibile della Regione. Si accompagna così l’attività di pianificazione delle province alle quali spetta il compito specifico di organizzare l’assetto del territorio; nonché si organizzano le iniziative dal basso per lo sviluppo locale. Vanno sottolineate, in proposito, due aspetti qualificanti: 1) la scelta della tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale attraverso la strategia della rete ecologica; 2) la assunzione della pluralità delle situazioni e delle prospettive delle varie parti del territorio regionale come riferimento delle politiche territoriali ed economiche attraverso i “sistemi territoriali di sviluppo”. L’ultimo aspetto che è opportuno evidenziare – secondo Dal Piaz – è la scelta di costruire un nuovo impegno delle autonomie locali della Campania attraverso procedure di concertazione e di collaborazione interistituzionale».

 


 

Comunicato Stampa n. 1448 del 12 gennaio 2006

In riferimento ad articoli di Stampa circa richieste di notizie da parte delle Autorità comunali di Montesarchio sulla questione dell’area di Tre Ponti, il presidente della provincia di Benevento on.le Carmine Nardone ribadisce in modo fermo la piena validità degli accordi sottoscritti presso la Giunta regionale della Campania con la Regione stessa, il Commissariato di Governo ed i sindaci di Montesarchio e Fragneto Monforte. La Provincia di Benevento, assicura il presidente, sta rispettando alla lettera tali accordi e fedelmente il crono-programma stabilito in sede regionale. Infatti, la Provincia sta alacremente lavorando alla redazione del progetto esecutivo per la rinaturalizzazione di Tre Ponti: anzi, a dire il vero, tale adempimento è ormai quasi ultimato, mentre maggiori difficoltà si registrano per l’intervento analogo nell’area di Toppa Infuocata di Fragneto Monforte. La Provincia di Benevento, inoltre, proprio per dare maggiore forza e consistenza agli accordi intercorsi ha già deliberato la realizzazione, a spese dell’ente, di aree polivalenti attrezzate a servizio dei Comitati Civici di Montesarchio ed Apollosa affinché sia possibile esercitare nel modo più completo gli inalienabili diritti di controllo democratico delle popolazioni locali alle scelte individuate e sottoscritte.

 


 

 

Comunicato Stampa n. 1449 del 12 gennaio 2006

Il presidente della Provincia di Benevento on.le Carmine Nardone ha ricevuto stamani alla Rocca dei Rettori il neo direttore generale dell’Azienda Ospedaliera “Rummo” dott. Rosario Lanzetta.  Nel corso del colloquio sono stati affrontati i temi principali di una possibile cooperazione tra i due enti al fine di migliorare l’offerta di prestazioni sanitarie sul territorio.  

 

 

 


Per intervenire: invia@vivitelese.it