Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

14 gennaio 2006
BN, Centro occupabilità femminile
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

-         Comunicato stampa n. 1828

 

Bandita la gara per il restauro conservativo

della facciata della basilica della Madonna delle Grazie

 

Benevento, 13 gennaio 2006 – Il Comune di Benevento ha bandito la gara per il restauro conservativo della facciata della Madonna delle Grazie.

Si tratta di una gara informale, nel senso che sarà l’amministrazione a invitare alla partecipazione almeno 15 imprese qualificate, il cui elenco, peraltro, verrà trasmesso preventivamente all’Osservatorio regionale dei lavori pubblici.

 

Il progetto esecutivo, che una dotazione finanziaria di 500mila euro, prevede 1) il ripristino della pavimentazione e delle scale del sagrato, nonchè degli spazi antistanti, entro il recinto di ferro, 2) il restauro delle statue, della pavimentazione e del parapetto del loggiato, 3) il restauro delle statue di Benedetto XIII e Leone XIII poste a lato dell'ingresso, 4) il ripristino, con potenziamento, dell'impianto elettrico, 5) il ripristino del campetto retrostante la chiesa.

 

La basilica della Madonna delle Grazie, patrona di Benevento, è un maestoso tempio inaugurato il 26 maggio del 1839 da monsignor Gioacchino Pecci, divenuto successivamente Pontefice con il nome di Leone XIII.


-    

     Comunicato stampa n. 1829

 

Gara d’appalto per la condotta idrica

“San Nicola – Gesuiti”

 

Benevento, 13 gennaio 2006 – Il Comune di Benevento ha bandito la gara per la realizzazione della condotta idrica “premente” San Nicola – Gesuiti e per il potenziamento della centrale San Nicola. L’importo a base d’asta è di 569.521,20 euro, mentre l’intera dotazione finanziaria è di 671.394 euro.

 

I lavori rientrano nel Bando regionale per la riqualificazione urbanistica e ambientale dei quartieri periferici dei Comuni con popolazione superiore ai 40mila abitanti, a cui il Comune di Benevento aveva partecipato per intercettare i relativi finanziamenti.

 

Le offerte per la gara d’appalto dovranno pervenire entro il prossimo 8 febbraio.

 

L’area interessata dal progetto è individuabile all’interno del centro urbano e interessa, precisamente, le vie Cupa dell’Angelo, Meomartini e Pacevecchia fino a giungere in contrada Monte Guardia dove sono ubicati i serbatoi “Gesuiti”.

Il lavoro consiste nella sostituzione della vecchia condotta in acciaio che collega la centrale di sollevamento San Nicola e il serbatoio Gesuiti con una nuova condotta d’acciaio provvista di opportuna protezione catodica.

E’ previsto inoltre il potenziamento della centrale di sollevamento e la realizzazione di nuovi rami di derivazione e allacci alle utenze.


 

-         Comunicato stampa n. 1.830

 

Presentato il Centro occupabilità femminile del Comune di Benevento

Dedicato esclusivamente alle donne, offre un’ampia gamma di servizi 

 

Benevento, 13 gennaio 2005 – E’ stato presentato questa mattina presso la sede del IV Settore del Comune di Benevento, in viale dell’Università 2/A, il Centro Occupabilità Femminile del Comune di Benevento, un organismo che si rivolge prettamente al mondo femminile offrendo un’ampia gamma di servizi: dall’accoglienza, all’orientamento al lavoro, dalla consulenza specialistica, allo sportello “Help impresa”,dallo sportello immigrazione, alla formazione, seminari, pubblicazioni settoriali, banca del tempo, banca dati domanda-offerta di lavoro. Alla presentazione erano presenti il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, il coordinatore del progetto Fulvio De Toma e l’assessore alla Pari opportunità del Comune di Benevento, Lucia Catalano.

 

Il Cof comunale viene istituito per la prima volta nel febbraio 2003 grazie ad una specifica misura (3.14) del Por Campania ed in seguito al protocollo di intesa sottoscritto tra Regione, Provincia e Comuni capoluogo.

 

L’attività del Cof è rivolta a tutte le donne, italiane ed immigrate, residenti sul territorio del Comune di Benevento. Tra gli obiettivi del Cof c’è la diffusione e l’affermazione dei principi enunciati nella “Carta per l’equità di genere nei processi di sviluppo locale”, approvata dalla giunta della Regione Campania il 16 febbraio 2005.

 

“In questi anni di attività – ha sottolineato l’assessore Lucia Catalano – abbiamo raggiunto, attraverso questo servizio, risultati importanti. Ben duemila donne hanno potuto beneficiare di un supporto professionale altamente qualificato. L’ambizione dell’amministrazione comunale è quella di rendere permanente il Cof in modo da offrire un servizio costante alle donne della nostra città”.

 

“Il Cof è nato – ha aggiunto Fulvio De Toma, coordinatore del progetto – come sperimentazione ed è in tale logica che ci si è mossi. Cercando di portare aiuto concreto alle donne presenti sul nostro territorio”.

 

“Il Cof rappresenta – ha specificato il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro – una scelta fortemente voluta dalla nostra amministrazione. Abbiamo creduto fermamente nella necessità di garantire maggiore supporto al mondo femminile. Una scelta testimoniata dalla nomina dell’assessore alle Pari opportunità e dalle tali iniziative intraprese in questa direzione. Scelte fatte nella convinzione che la crescita e l’affermazione dei Cof fosse condizione necessaria per lo sviluppo dell’intera comunità. Ancora una volta, attraverso la presentazione di questo progetto, Benevento si conferma città estremamente sociale e solidale, come recentemente testimoniato da alcuni studi di settore”.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1.831

 

Convocata per lunedì la conferenza dei capigruppo

Da concordare data e ordine del giorno del prossimo consiglio

 

Benevento, 13 gennaio 2006 Il presidente del consiglio comunale Alessandro Consales ha convocato per lunedì 16 gennaio alle ore 18,00 la conferenza dei capigruppo al fine di concordare la data e l’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

 

“Considerati i numerosi argomenti ancora da dover affrontare – dichiara il presidente Consales – spero di convocare il consiglio entro la fine di gennaio


 

-         Comunicato stampa n. 1.832

 

D’Alessandro: “MonitorCittà, risultato apprezzabile”

Generale contrazione dei valori massimi di soddisfazione

 

Benevento, 13 gennaio 2006 Il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, in riferimento ai risultati del secondo semestre 2005 di MonitorCittà resi noti questo pomeriggio, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

 

“Per un sindaco che ha scelto di non porre tra gli obiettivi primari dell’azione amministrativa quello di curare la propria immagine ritengo che sia indubbiamente un risultato apprezzabile quello che emerge dalla rilevazione effettuata da Ekma Ricerche.

L’esame complessivo dei dati dell’indagine conferma, come ho già rilevato in occasione del precedente sondaggio, sia la contrazione dei valori massimi di soddisfazione dei cittadini che la quasi impercettibile differenza di valori tra le varie posizioni in classifica”. 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it