Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

18 gennaio 2006
BN, comunicati stampa municipali
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

- Comunicato stampa n. 1.834

 

Venerdì al via la Consultazione d’idee sulla qualità urbana

Previsto un workshop con sei architetti di rilievo internazionale

 

Benevento, 17 gennaio 2006 – Tra gli interventi di supporto della sperimentazione condotta dal Prusst “Calidone” con il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è prevista la realizzazione di un Polo formativo sui beni e le attività culturali, oltre che la realizzazione di eventi di richiamo internazionale, organizzati dal Comune di Benevento con il supporto dell’Ufficio di coordinamento del Prusst e finalizzati alla realizzazione di attività formative attraverso le tecniche del learning by doing, dell’action learnig e dell’action research.

 

In tale ambito si colloca la Consultazione internazionale di idee sul tema della qualità urbana, svolta in collaborazione con la rivista Casabella (che ne ha la cura scientifica ed organizzativa), ed alla quale sono stati invitati sei architetti di rilievo internazionale: Manuel Aires Mateus – Portogallo, Guillermo Vazquez Consuegra – Spagna, Odile Decq – Francia, Antonio Monestiroli, Carmen Andriani e Roberto Serino – Italia.

 

L’area oggetto della consultazione è, in generale, quella di Cellarulo ed, in particolare, il sito degli edifici industriali dimessi della Metalplex. Tale sito può, infatti, rappresentare un importante “fuoco di sviluppo” in quanto vi si concentrano importantissimi giacimenti culturali unitamente a strutture industriali dimesse, immediatamente a margine del centro storico.

 

L’incontro con gli architetti invitati alla consultazione in programma venerdì 20 gennaio ha, dunque, lo scopo di trasferire loro informazioni sulle attività formative sperimentali di cui al documento 18 del Prusst “Calidone”, e conoscenze sulla situazione storica ed urbanistica della città di Benevento.

 

Il programma della giornata prevede alle ore 11.30 le operazioni di sopralluogo sull’area e sull’intero territorio comunale, mentre a partire dalle ore 15, presso la sala convegni dell’Archivio di Stato, si terrà un workshop, che  sarà aperto dal sindaco di Benevento e legale rappresentante del Prusst,  Sandro  D’Alessandro.

 

Seguiranno gli interventi di Nicola Boccalone (direttore generale del Comune di Benevento), Fernando Capone (dirigente Area tecnica del Comune di Benevento e responsabile del P.I. “Benevento: il futuro nella storia”), Francesco Cassano (dirigente Area Tutela e Gestione Territorio del Comune di Benevento), Giuseppe Anelli (consulente Prusst “Calidone”), Luigia Tomai (Sovrintendenza Archeologica Av–Bn–Sa), Giovanna Petrenga (Sovrintendenza BAAAS Bn– Ce), Valeria Taddeo (Archivio di Stato), Francesco Cardone (Ordine degli ingegneri della Provincia di Benevento), Pellegrino Soriano (Ordine degli architetti della Provincia di Benevento), Alberto Ferlenga (rivista Casabella) e Pasquale Viespoli (Sottosegretario al Lavoro ed alle Politiche Sociali).

 

Al workshop parteciperanno, oltre ai sei architetti invitati alla consultazione, anche i rappresentanti delle associazioni culturali locali, i rappresentanti degli Ordini professionali, gli amministratori locali e i dipendenti e consulenti del Comune di Benevento.


- Comunicato stampa n. 1.835

 

Via libera alla realizzazione di un parcheggio a via Palermo

Sarà realizzato a ridosso del bocciodromo. I lavori partiranno a breve

 

Benevento, 17 gennaio 2006 – Via libera del Settore ambiente e traffico del Comune di Benevento alla realizzazione di un parcheggio a via Palermo. E’ stata, infatti, firmata la determina dirigenziale per sistemare l’area.

 

“Si tratta di un atto importante – ha commentato il presidente del consiglio comunale, Alessandro Consales - attraverso il quale sarà realizzato un servizio di grande utilità per l’intera zona. E’ con soddisfazione che ne do notizia dopo aver seguito in prima persona la problematica, rendendomi conto delle indubbie difficoltà logistiche esistenti.

 

Questo intervento risolve una problematica che si protraeva da troppo tempo e che soddisferà le esigenze degli abitanti della zona e degli abituali frequentatori del bocciodromo. Il parcheggio sarà realizzato in un’area a ridosso del bocciodromo ed i lavori partiranno a breve”.


- Comunicato stampa n. 1.836

 

Calzaturiero, iniziativa del sindaco D’Alessandro

Si punta a salvaguardare corsi e futuro occupazionale

 

Benevento, 17 gennaio 2006 – Il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, questo pomeriggio ha rilasciato la seguente dichiarazione:

 

“Ho ascoltato con interesse alcune considerazioni sui corsi di formazione per il polo calzaturiero espresse dal segretario cittadino del Nuovo Psi, Ambner De Japinis, nel corso di una recente  trasmissione televisiva.  E, soprattutto, ho accolto il suo invito ad interessarmi del problema, che investe circa quattrocento giovani in attesa di occupazione. Ho, infatti, già fissato un contatto con gli organizzatori  per chiedere che venga esperito ogni possibile tentativo teso innanzitutto alla salvaguardia dei corsi, ma soprattutto a dare stabilità occupazionale a quanti partecipano al corso. Il tutto, ovviamente, con la consapevolezza della gravità della crisi che attualmente investe il settore, soprattutto alla luce della globalizzazione dei mercati”.


 

- Comunicato stampa n. 1.837

 

Scuola Pacevecchia, il sindaco scrive ad Asl ed Arpac

Sollecitata l’autorizzazione per la rimozione dei materiali

 

Benevento, 17 gennaio 2006 – In relazione ai lavori della Scuola Pacevecchia il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, ha scritto stamani una lettera al direttore generale dell’Asl Bn1, Bruno De Stefano, al direttore dell’Arpac, Fausto Pepe, e al dirigente scolastico del VII Settore, Mario Verdino, “per sollecitare la definizione delle attività tese al rilascio della necessaria autorizzazione  per la rimozione della presumibile presenza di amianto all’interno del plesso.

 

L’assenza della prescritta autorizzazione – si legge nella nota - impedisce all’ente di effettuare i lavori di ristrutturazione ed adeguamento  del  plesso scolastico, che  risultano affidati  a decorrere dal 30 novembre 2005. Tale circostanza, se perdura,  non consentirà all’ente di rispettare gli impegni assunti con la scuola interessata, che prevedono il rientro nel rione cittadino per il prossimo anno scolastico”.

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it