Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

20 gennaio 2006
BN, sportello per gli immigrati
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

-         Comunicato stampa n. 1838

 

Approvato il progetto esecutivo

per l’illuminazione di Palazzo Paolo V

 

Benevento, 13 gennaio 2006 – La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la fornitura di apparecchiature destinate all’illuminazione interna ed esterna di Palazzo Paolo V.

 

L’intervento, che ha una dotazione finanziaria di 261.454,73 euro, riguarda, in particolare, le facciate interne ed esterne, i saloni e i percorsi interni.

 

Il progetto è stato curato dai tecnici del Comune che hanno curato la realizzazione del recupero edilizio del monumentale edificio, con il supporto della società “Cannata & partners”.

 

L’idea di fondo è quella di usare sorgenti luminose tecnologicamente complesse ed esteticamente minime, quindi non invasive.


 

 

-         Comunicato stampa n. 1.840

 

23 e 24 gennaio, convocato il consiglio comunale

Inizio alle ore 19. Dodici i punti all’ordine del giorno

 

Benevento, 18 gennaio 2006 – Il presidente Alessandro Consales ha convocato per il 23 e il 24 gennaio, alle ore 19, due nuove sedute del consiglio comunale di Benevento.

Dodici i punti all’ordine del giorno.

 
Ecco di seguito gli argomenti da affrontare:

1) Approvazione dei verbali precedenti; 2) Risposta alle interrogazioni ed alle interpellanze; 3) Modifica del regolamento per l'esercizio del commercio su aree pubbliche; 4) Approvazione del regolamento per i Centri polivalenti comunali per anziani; 5) Adesione alla fondazione "Professione e sviluppo" quale socio benemerito; 6) Approvazione del progetto definitivo dei lavori di sistemazione dei marciapiedi posizionati lungo il prolungamento di via Nuzzolo; 7) Ordine del giorno presentato dal consigliere Luca Ricciardi; 8) Nomina commissione elettorale comunale 9) Adesione alla camera di conciliazione presso la camera di commercio di Benevento; 10) Riconoscimento debiti fuori bilancio; 11) Modifica delle destinazioni d’uso dei locali di proprietà comunale nell’ambito del piano di zona Pacevecchia; 12) Ratifica dell’accordo di programma relativo all’approvazione definitiva del programma di realizzazione di due piste ciclabili.


 

 

-         Comunicato stampa n. 1.839

 

Attivato lo sportello di consulenza per gli immigrati

Resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13,30

 

Benevento, 18 gennaio 2006 – L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Benevento ha attivato, presso la struttura ubicata in viale dell’Università 2/a, lo sportello di informazione e consulenza per immigrati, denominato S.I.C.

 

Il nuovo servizio è stato realizzato nell’ambito del progetto Ben-Essere ed è rivolto a cittadini immigrati extracomunitari.

 

“Lo scopo del nuovo servizio – chiarisce l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Benevento, Mario Pasquariello - è offrire consulenza a chi arriva per la prima volta nella nostra provincia. Il Sic fornirà indicazioni sulle pratiche di ingresso e soggiorno in Italia, ma anche su questioni relative a lavoro, sanità, assistenza, sistema scolastico, mediazione linguistica e culturale, traduzione di documenti, informazioni inerenti leggi sull’immigrazione. Si occuperà inoltre della consulenza per il disbrigo di pratiche amministrative, per l’accoglienza e la formazione professionale.

 

Lo sportello, sarà in definitiva un luogo di riferimento e di ascolto dei bisogni degli immigrati ma sarà anche uno strumento di grande utilità per monitorare, seguire e studiare da vicino il fenomeno migratorio locale che negli ultimi anni è in grande ascesa.

 

Si tratta – conclude l’assessore – di un servizio che faciliterà l’integrazione, presupposto essenziale affinché Benevento resti una città sicura, solidale, con una buona qualità della vita”    

 

Il S.I.C. resterà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13,30.


 

 

-         Comunicato stampa n. 1.841

 

Scuola media Torre, ristrutturazione al via a fine anno scolastico

Una lettera del sindaco D’Alessandro alla preside Petrillo

 

Benevento, 18 gennaio 2006 – Il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, ha inviato stamani una lettera alla preside della scuola Media  “F. Torre”,  Raffaella Lina Petrillo, per informarla che “la fase progettuale per la ristrutturazione dell’intera struttura scolastica si è definita con l’approvazione del progetto esecutivo, corredato di tutti i pareri previsti per legge.

 

I lavori inizieranno dopo la chiusura di questo anno scolastico e saranno articolati, in modo tale da coinvolgere l’intera struttura esclusivamente nel prossimo periodo estivo per consentire, in questo modo,  all’istituto di riprendere le attività didattiche, con il minor disagio possibile”.


 

 

Comunicato stampa n. 1.842 del 18/1/2006

 

Il piano comunale di protezione civile

approvato dalla commissione consiliare

 

L’assessore all’ambiente del Comune di Benevento, Antonio Luciano, comunica che il piano comunale di protezione civile è stata approvato dalla commissione consiliare competente, presieduta da Nicola Salemme. Lo strumento operativo dovrà essere ora esaminato dal consiglio comunale.

 

«Abbiamo completato – ha dichiarato l’assessore Luciano – un lungo e tribolato iter e da parte mia c’è grande soddisfazione per essere giunti a una soluzione che è largamente condivisa e che deve necessariamente diventare un patrimonio della cittadinanza, a cui il piano è rivolto.

Sento il dovere di ringraziare la struttura tecnica e burocratica del Comune ma anche il mondo del volontariato la cui presenza nella fase di stesura è stata fondamentale. Tengo in particolare a rimarcare l’apporto conferitoci dal presidente dell’Associazione volontari della protezione civile di Benevento, Enrico Lo Curzio.

Ora – ha proseguito Luciano – nel rispetto della decisione sovrana che dovrà assumere il consiglio comunale, dobbiamo prepararci a una fase ancor più impegnativa, che è quella della presentazione dettagliata del Piano e della sua divulgazione, cercando di coinvolgere le scuole, le associazioni e tutti gli organismi locali che hanno competenze in materia».

 

Il piano è stato elaborato dalla struttura comunale: responsabile del procedimento è il dirigente del settore ambiente, l’architetto Mario De Lorenzo; alla stesura hanno quindi provveduto il geologo Massimo Romito e i geometri Giovanni Russo e Gaetano Zeoli, con l’ausilio di consulenti esterni, ossia gli architetti Marina Bianco, Giovanni Coppola e Pasquale Fiore. Il piano punta a individuare i rischi sul territorio cittadino e a pianificare i soccorsi in caso di calamità naturali; quest’ultimi prevedono tre fasi: l’ammassamento (vale dire l’individuazione del luogo dove portarsi in caso di calamità e dove far confluire i mezzi e gli uomini della protezione civile), l’attesa di disposizioni e l’eventuale accoglienza (tende, prefabbricati e altro).

I rischi sono di quattro tipologie: sismico, idrogeologico (frane e alluvioni), industriale (nel caso di aziende che svolgano particolari attività), nonché eventuali emergenze legate ad incendi boschivi.

In ogni caso, il piano comunale di protezione civile sarà uno strumento flessibile, nel senso che sarà possibile aggiornarlo continuamente rispetto a modifiche strutturali e infrastrutturali che potranno intervenire in città.

 

Sotto l’aspetto procedurale va detto che spetterà al sindaco della città nominare, con proprio decreto, il “Coc” (Centro operativo comunale), ossia l’organismo che viene convocato ad horas in caso di calamità naturali.

Nell’ambito del Coc saranno poi individuate le cosiddette “funzioni di supporto”, il loro responsabile e l’ufficio di riferimento: 1) tecnica e pianificazione; 2) sanità, assistenza sociale e veterinaria; 3) volontariato; 4)materiale e mezzi; 5) servizi essenziali e attività scolastica; 6) censimento danni a persone e cose; 7) strutture operative; 8) telecomunicazioni; 9) assistenza alla popolazione; 10) segreteria e gestione dati.


 

 

Comunicato stampa n. 1.843 del 18/1/2006

 

Riaperto l’accesso veicolare

a piazza Ponzio Telesino

 

Riaperta al traffico veicolare via Parrocchia nuova, la strada che porta da via Torre della Catena a piazza Ponzio Telesino. In pratica, è stata creata una viabilità di cantiere, a senso unico verso la piazza, visto che in ogni caso, in zona, sono in corso i lavori di ripavimentazione.

Ne ha dato notizia l’assessore ai lavori pubblici, Luigi De Minico.

 

Va ricordato che è stato possibile aprire un varco per gli automobilisti, in quanto sono terminati sia i lavori di scavo che quelli di riposizionamento della condotta fognaria. Lo scavo archeologico, dunque, oltre che per studiare le preesistenze, si è reso necessario proprio per meglio indirizzare il rifacimento dei sottoservizi, come è stato più volte ribadito dai tecnici comunali.

 

Anche il tratto attualmente aperto al traffico dovrà essere ripavimentato, sia pure con materiale adatto al transito automobilistico. In ogni caso, d’ora in poi sarà sempre garantito l’accesso, a senso unico, da via Torre della Catena a piazza Ponzio Telesino.

 

Il progetto, inserito nel programma integrato “Benevento: il futuro nella Storia”, prevede la parziale trasformazione della stessa piazza, prospiciente l’ingresso al Teatro romano, in area pedonale, con la realizzazione di una nuova pavimentazione in riquadri di massello di calcare bianco e cubetti della stessa materia.

Nell’area sarà realizzato il nuovo impianto di illuminazione e saranno realizzati due costruzioni a uso pubblico, con funzioni di aggregazione e socialità: un’altana e un piccolo giardino zen.

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it