Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

22 gennaio 2006
BN, idee sulla qualità urbana
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

 

 

- Comunicato stampa n. 1.844

 

Parte domani la Consultazione d’idee sulla qualità urbana

In programma anche  un workshop presso l’Archivio di Stato

 

Benevento, 19 gennaio 2006 Il sopralluogo in città da parte  degli architetti Manuel Aires Mateus (Portogallo), Guillermo Vazquez Consuegra (Spagna), Odile Decq (Francia), Antonio Monestiroli, Carmen Andriani e Roberto Serino (Italia) in programma domani mattina darà il via ufficialmente alla Consultazione internazionale di idee sul tema della qualità urbana, organizzata dal Comune di Benevento con il supporto dell’Ufficio di coordinamento del Prusst ed in collaborazione con la rivista Casabella. L’iniziativa rientra nell’ambito della sperimentazione condotta dal Prusst “Calidone” con il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

L’area oggetto della consultazione è, in generale, quella di Cellarulo ed, in particolare, il sito degli edifici industriali dimessi della Metalplex, dove si concentrano importantissimi giacimenti culturali unitamente a strutture industriali dimesse, immediatamente a margine del centro storico.

 

Il programma della giornata prevede inoltre a partire dalle ore 15, presso la sala convegni dell’Archivio di Stato, un workshop, che  sarà aperto dal sindaco di Benevento e legale rappresentante del Prusst,  Sandro  D’Alessandro.

 

Seguiranno gli interventi di Nicola Boccalone (direttore generale del Comune di Benevento), Fernando Capone (dirigente Area tecnica del Comune di Benevento e responsabile del P.I. “Benevento: il futuro nella storia”), Francesco Cassano (dirigente Area Tutela e Gestione Territorio del Comune di Benevento), Giuseppe Anelli (consulente Prusst “Calidone”), Luigia Tomai (Sovrintendenza Archeologica Av–Bn–Sa), Giovanna Petrenga (Sovrintendenza BAAAS Bn– Ce), Valeria Taddeo (Archivio di Stato), Francesco Cardone (Ordine degli ingegneri della Provincia di Benevento), Pellegrino Soriano (Ordine degli architetti della Provincia di Benevento), Alberto Ferlenga (rivista Casabella) e Pasquale Viespoli (Sottosegretario al Lavoro ed alle Politiche Sociali).

 

Al workshop parteciperanno, oltre ai sei architetti invitati alla consultazione, anche i rappresentanti delle associazioni culturali locali, i rappresentanti degli Ordini professionali, gli amministratori locali e i dipendenti e consulenti del Comune di Benevento.

 

“La consultazione – spiega il sindaco D’Alessandro - costituisce un ulteriore passaggio rispetto al processo intrapreso dall’Amministrazione comunale di Benevento con l’attivazione di strumenti di programmazione, di pianificazione nonché progetti a scala urbana, tutti finalizzati a proiettare la città verso uno sviluppo futuro. In questo percorso i “vincoli” dettati dalla presenza di numerose stratificazioni storiche e dalla presenza di beni archeologici nei luoghi nevralgici della città, sono stati valutati come punti di forza ed assunti come opportunità di sviluppo.

 

In tale contesto si sta realizzando il Progetto integrato “Benevento: il futuro nella storia”, il quale  esprime la consapevolezza che il futuro può avvalersi della ricchezza insita nella storia e nei suoi luoghi e punta sul recupero e sulla riqualificazione del centro storico per lo sviluppo di attività culturali, congressuali e di servizi direzionali. Accanto ad interventi per la valorizzazione e conservazione dei cospicui giacimenti culturali, dei beni architettonici, storici e ambientali, sono inoltre previste azioni per la rivitalizzazione del tessuto imprenditoriale (artigianato compatibile e commercio) in un'ottica di riorganizzazione urbanistica complessiva e di rafforzamento del sistema turistico.

 

Inoltre è in corso di realizzazione il Programma di Riqualificazione Urbana del rione Libertà e sono stati finanziati la Società di Trasformazione Urbana del rione Ferrovia ed il Contratto di Quartiere “Santa Maria degli Angeli”. Senza dimenticare, infine, i concorsi di idee e le opere pubbliche progettate e in  corso di realizzazione quali Piazza Duomo, Piazza Orsini, Arco del Sacramento, Arco di Traiano, Area delle Terme, Piazza Ponzio Telesino, Corso Garibaldi, Parco archeologico e del verde di Cellarulo e Parco Verde”.

 


 

- Comunicato stampa n. 1.847

 

Partita stamani la Consultazione d’idee sulla qualità urbana

Gli architetti hanno visitato la città e l’area di Cellarulo

 

Benevento, 20 gennaio 2006 E’ iniziata stamani con il sopralluogo in città da parte  degli architetti Guillermo Vazquez Consuegra (Spagna), Odile Decq (Francia), Carlo Palazzoni in rappresentanza di Manuel Aires Mateus (Portogallo), Antonio Monestiroli, Carmen Andriani e Roberto Serino la Consultazione internazionale di idee sul tema della qualità urbana, organizzata dal Comune di Benevento con il supporto dell’Ufficio di coordinamento del Prusst ed in collaborazione con la rivista Casabella. L’iniziativa rientra nell’ambito della sperimentazione condotta dal Prusst “Calidone” con il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

 

Gli architetti hanno visitato i principali monumenti della città, tra cui l’Arco di Traiano, e si sono recati a palazzo Paolo V, dove hanno ricevuto il materiale cartaceo e multimediale relativo all’area oggetto della consultazione, e cioè quella di Cellarulo ed, in particolare, il sito degli edifici industriali dimessi della Metalplex. Area che gli architetti hanno poi visitato nella tarda mattina accompagnati dal dirigente Area tecnica del Comune di Benevento e responsabile del P.I. “Benevento: il futuro nella storia”, Fernando Capone, dal dirigente Area Tutela e Gestione Territorio del Comune di Benevento, Francesco Cassano, e dal vice direttore della rivista Casabella, Alberto Ferlenga.

 

 

L’iniziativa, com’è noto, è finalizzata alla riconversione degli edifici industriali dimessi della Metalplex in spazio per attività didattiche legate all’arte, o qualsiasi altro tipo di attività culturale, aprendo quindi un dibattito, che potrebbe avere, in una ottica di integrazione e di forte legame con le strutture presenti sul territorio, come naturale luogo di espressione, gli spazi di Palazzo Paolo V o altri luoghi destinati al dibattito culturale sullo sviluppo della città.

 

 

Tale area è, tra l’altro, caratterizzata da una “densa” stratificazione archeologica: le strutture industriali dismesse insistono sui resti dell’anfiteatro romano, nell’area dei grandi edifici pubblici della Beneventum romana (oltre all’anfiteatro, il teatro, le terme, il criptoportico detto dei “Santi Quaranta”, il porto fluviale), dell’accesso nella città della via Appia, del ponte Leproso, del quartiere artigianale; il tutto sui resti della città di fondazione sannita (Maloentum).

 


 

 

-         Comunicato stampa n. 1.845

 

Palazzo Bosco, lunedì una mostra di arte contemporanea

Patrocinata dal Comune, resterà aperta fino al 28 gennaio

 

Benevento, 20 gennaio 2006 – Sarà inaugurata lunedì 23 gennaio, alle ore 18, presso palazzo Bosco in piazza Roma, la mostra di arte contemporanea intitolata “Commistioni improbabili” di Alessandro Caporaso e Luigi Furno, due giovani artisti di Benevento che presentano al pubblico le loro ultime creazioni .

 

“L’arte è comunicazione – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Nazzareno Orlando -, la più alta espressione tra le forme di comunicazione. Favorire, sostenere, i giovani artisti significa creare le premesse per incentivare quel processo di rinnovamento, quella spinta verso il nuovo, che ogni realtà in crescita deve alimentare”.   

 

La mostra resterà aperta al pubblico dal 23 al 28 gennaio.

 


 

 

Comunicato stampa n. 1.846 del 20/1/2006

 

Sui bagni di piazza Papiniano

una polemica solo pretestuosa

 

«L’attacco portato all’amministrazione comunale dal presidente dell’Anmic, Mariano De Luca, sulla scarsa accessibilità ai servizi igienici di piazza Papiniano è palesemente pretestuosa».

E’ quanto afferma l’assessore all’ambiente, Antonio Luciano che così prosegue: «E’ sotto gli occhi di tutti che si è trattato del recupero, doveroso, di una vecchia e inadeguata struttura, che oggi, invece, è diventata fruibile e utile a una larghissima fascia di cittadini. Nessun intervento, dal punto di vista tecnico e sotto il profilo architettonico, sarebbe stato possibile per migliorare i varchi d’ingresso e rendere possibile l’accesso ai diversamente abili, facendo venir meno, quindi, anche la possibilità di istituire servizi igienici a loro adeguati.

 

Tuttavia, il presidente dell’Anmic non può e non deve dimenticare tutti gli altri interventi (a cominciare dalla villa comunale) che l’amministrazione comunale ha portato a termine rispettando le norme sull’accesso dei disabili. Poiché non dubitiamo della sua buonafede, non crediamo che voglia continuare a criticare un’attività del Comune volta a garantire la disponibilità di servizi igienici in centro storico a beneficio della stragrande maggioranza della collettività.

 

De Luca, infine, non può sottovalutare lo sforzo fatto dall’amministrazione comunale nell’acquisto della toilet mobile che accompagnerà le principali manifestazioni della città, rendendo possibile a tutti l’accesso ai servizi igienici».

 

 

 

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it