Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

22 gennaio 2006
Errico, due comunicati stampa
Liliana Naimoli

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

19 Gennaio 2006

 

 

 

“La notizia dell’aggressione in corsia avvenuta al Cardarelli, ai danni della Dott.ssa Rita Roberti, provoca sconcerto ed alimenta sentimenti di sincera solidarietà nei riguardi della professionista aggredita – dichiara il l’On. Fernando Errico, Consigliere della Regione Campania.

Il brutto episodio accende comunque le luci sul gravissimo problema della sicurezza del medico sul posto di lavoro.

Credo – aggiunge Errico - che la questione vada affrontata con decisione, partendo da una realistica analisi dei fattori che determinano le condizioni di rischio, al fine di individuare e rimuovere le cause dei fatti incresciosi.

Il problema esiste, ma la soluzione va cercata al riparo di inutili strumentalizzazioni di parte.

Per questo – conclude il Consigliere Regionale Fernando Errico -  esprimo pieno sostegno morale al Dott.Giuseppe Matarazzo, Direttore Sanitario dell’A.O. Cardarelli, al quale va riconosciuta l’onestà intellettuale, sempre coniugata con l’impegno.”

 

Napoli, lì 19/01/2006

 


 

 

 

COMUNICATO STAMPA

19 Gennaio 2006

 

 

 

 

 

In merito ai Diritti dei Detenuti ed alla figura del Garante, interviene con una nota il Consigliere Regionale Dr. Fernando Errico:

 

 

“I 43 Detenuti che hanno inviato una lettera aperta al sindaco D’Alessandro, tramite il Sannio Quotidiano del 17.01.2006, sono sicuramente la punta dell’ iceberg di un malessere profondo e di un grave disagio, segno decisamente negativo in questa galassia complessa ed intricata – dichiara l’On. Errico -.

E’ chiaro che le argomentazioni dei detenuti nascono non da analisi teoriche, ma da un vissuto drammatico e da una quotidianeità.

La verità – afferma Errico - è che si registra una contraddizione palese fra i buoni propositi di facciata, orientati verso il recupero, la rieducazione ed il reinserimento dell’individuo soggetto al regime penitenziario, ed una prassi comportamentale diversa.

Condivido le motivazioni della richiesta e trovo giusta l’istituzione del Garante per i Diritti delle persone private della libertà.

Per quanto mi compete – conclude Fernando Errico, Consigliere della Regiona Campania - assicuro il mio impegno a sorreggere in tutte le sedi questa giusta istanza e nello stesso tempo dichiaro che seguirò con attenzione il progetto in tal senso che ha iniziato l’iter procedurale nella competente commissione”.

 

Napoli, lì 19/01/2006    

 

 

 

Dr. Fernando Errico

Consigliere della Regione Campania

 


Per intervenire: invia@vivitelese.it