Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

27 gennaio 2006
BN, comunicati municipali dal 23 al 25 gen
Billy Nuzzolillo

 

 

 

-         Comunicato stampa n. 1.850

 

Approvata la variazione dell’ordinamento sul commercio

Via libera del consiglio anche all’accordo per le piste ciclabili   

 

Benevento, 23 gennaio 2006 – Il consiglio comunale, nella seduta di questa sera, ha approvato all’unanimità la variazione al regolamento comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche.

 

Successivamente, sempre con voto unanime, il consiglio ha ratificando l’accordo di programma relativo all’approvazione definitiva del progetto per la realizzazione da parte della Provincia di due piste ciclabili in variante allo strumento urbanistico generale del Comune di Benevento.

 

Approvato anche il regolamento dei Centri polivalenti comunali per anziani, l’adesione del Comune di Benevento, quale socio benemerito, alla fondazione “Profesione e sviluppo” e il progetto definitivo per i lavori di sistemazione dei marciapiedi lungo il prolungamento di via Nuzzolo.

 

Alle ore 23.30 il presidente del consiglio, Alessandro Consales, ha aggiornato la seduta a domani sera.


 

-         Comunicato stampa n. 1.851

 

Rassegna di teatro per ragazzi, giovedì la presentazione

Presenti il sindaco D’Alessandro e l’assessore Orlando

 

Benevento, 24 gennaio 2006 – Giovedì 26 gennaio, nella sala consiliare di palazzo Mosti, alle ore 12, si terrà la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione della rassegna teatrale per ragazzi, intitolata “Il paese dei sogni – dove tutto può accadere”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento e dal Teatro Eidos.

 

Alla conferenza stampa parteciperanno il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, l’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Nazzareno Orlando, il direttore artistico della rassegna teatrale, Virginio De Matteo, e il direttore organizzativo Mimmo Soricelli.

 

La rassegna teatrale è inserita nella programmazione di “Città Spettacolo tutto l’anno”. Gli spettacoli andranno in scena al teatro comunale “Vittorio Emanuele” di Benevento dal 5 febbraio al 9 aprile 2006.


 

-         Comunicato stampa n. 1.852

 

Al Comune un finanziamento di 250 mila euro per la formazione

A stanziarli è stato il ministero della Funzione Pubblica

 

Benevento, 24 gennaio 2006 -  Il Comune di Benevento ha ottenuto un finanziamento di 250 mila euro da parte del ministero della Funzione pubblica per la formazione del personale. A comunicarlo è l’assessorato alle Risorse umane del Comune di Benevento.

 

Il finanziamento è destinato alla crescita professionale per esperti in “Politiche di sviluppo e coesione”. L’attività formativa sarà effettuata con l’ausilio del Formez.

 

“Si tratta – spiega Gennaro Santamaria, assessore alle risorse umane del Comune di Benevento – di un bando di concorso europeo, a cui il Comune ha partecipato grazie ad un progetto elaborato dall’ufficio formazione dell’ente. Un progetto così ben articolato da meritarsi il primo posto in graduatoria tra i progetti finanziati.

 

E’ con soddisfazione che ne do notizia, - continua Santamaria - in quanto si tratta di un risultato di grande prestigio che ci darà l’opportunità di proseguire l’attività formativa destinata all’aggiornamento professionale del personale dell’ente. Un’attività che l’amministrazione ha avviato negli ultimi anni in modo programmatico e continuativo.

 

Nel contempo va dato merito alla qualità del lavoro svolto dal nostro ufficio formazione per l’ottimo progetto elaborato. Il corso oggetto del bando consentirà a parte del nostro personale di acquisire una preparazione specifica nelle politiche di sviluppo e coesione collegate ai fondi di finanziamento della Comunità economica europea. Tutto ciò consentirà la crescita professionale dei nostri dipendenti e darà la possibilità al Comune di avere personale in grado di intercettare fondi di finanziamento europei”.


 

-         Comunicato stampa n. 1.853

 

Sottoscritto il protocollo d’intesa contro il tabagismo

Sconti e tempi d’attesa ridotti per i dipendenti del Comune

 

Benevento, 24 gennaio 2006 – Firmata stamani a palazzo Mosti una convenzione tra il Comune di Benevento e l'azienda ospedaliera "Rummo" per consentire ai dipendenti dell'ente di intraprendere uno specifico percorso metodologico con la finalità di smettere di fumare.

Erano presenti il sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro, l'assessore alle Risorse Umane, Gennaro Santamaria, il dirigente del Settore Risorse Umane, Umberto Maio, il direttore generale dell'azienda ospedaliera "Rummo", Rosario Lanzetta, e il responsabile della Struttura semplice di medicina non convenzionale dell'azienda ospedaliera "Rummo", Luigi Coppola.

 

“Si tratta di un protocollo che sottoscrivo con estremo piacere e convinzione – ha dichiarato il sindaco D’Alessandro – poiché da anni, anche come medico di base, sono costantemente impegnato nella lotta al tabagismo”.

 

L’assessore Santamaria ha, invece, spiegato che “l’iniziativa si inquadra nell’ambito della politica di valorizzazione e sostegno ai dipendenti portata avanti dall’amministrazione comunale”.

 

Il direttor generale Lanzetta a sua volta ha spiegato che “è doveroso da parte dell’azienda ospedaliera mettere a disposizione delle istituzioni presenti sul territorio il proprio know how”.

 

Il dottore Coppola ha, infine, spiegato che “la terapia antitabagismo si base essenzialmente sulle tecniche dell’agopuntura e dell’omeopatia e che in virtù di questo protocollo d’intesa ai dipendenti del Comune di Benevento sarà riservata una corsia d’accesso preferenziale rispetto ai normali tempi d’attesa, oltre che una riduzione dei costi delle singole prestazioni”.


 

-         Comunicato stampa n. 1.856

 

Manca il numero legale, seduta di Consiglio non valida

Il presidente Consales: “Entro la fine del mese nuova convocazione”

 

Benevento, 24 gennaio 2006 – Il presidente del consiglio comunale, Alessandro Consales, in apertura del consiglio ha verificato la mancanza del numero legale dichiarando la seduta non valida.

 

“Entro la fine di questo mese – ha comunque specificato il presidente Consales – provvederò a notificare una nuova convocazione del Consiglio. La decisione è dettata dalla necessità di rispettare i termini previsti per la nomina della commissione elettorale comunale”.


 

- Comunicato stampa n. 1.858

 

Scuola Pacevecchia, il sindaco ha incontrato i genitori

Ribadito che il prossimo anno la scuola tornerà nel rione

 

Benevento, 25 gennaio 2006 – Il sindaco, Sandro D’Alessandro,  ha ricevuto stamani a palazzo Mosti i rappresentanti del comitato spontaneo dei genitori della scuola Pacevecchia. Erano presenti all’incontro anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Luigi De Minico, e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Costanzo Di Pietro.

 

“Dall’incontro – ha spiegato il sindaco – è emerso che, come da tempo auspicato, l’Asl ha in corso di emissione il provvedimento autorizzatorio che consentirà alla ditta incaricata dal Comune di rimuovere il materiale che presenta tracce di amianto. Ultimata tale operazione, potranno così partire i lavori di ristrutturazione dell’intero plesso scolastico che, come si è avuto modo di dimostrare, risultano essere stati da tempo appaltati. Tali circostanze consentiranno al rione di riappropriarsi della scuola.

 

A tal proposito ed al fine di fugare ogni possibile e ragionevole dubbio, colgo l’occasione per tranquillizzare le persone interessate: il prossimo anno scolastico inizierà regolarmente nella sede storica del quartiere Pacevecchia”.

 

Il sindaco ha, infine, accolto con estremo favore la disponibilità offerta dal comitato spontaneo dei genitori ad avere un ruolo attivo, in termini di controllo, durante l’esecuzione dei lavori.


 

-         Comunicato stampa n. 1.857

Progetto Siog, bilancio positivo per il primo anno di attività

L’assessore Orlando: “Un successo testimoniato dai numeri”

 

Benevento, 25 gennaio 2006 – “Il Siog (Sistema Informativo Orientativo Giovanile) chiude il primo anno di attività con un bilancio senza alcun dubbio positivo. Un successo testimoniato dai numeri fatti registrare dal centro orientamento al lavoro in questi primi dodici mesi di attività”.

 

E’ questo il commento rilasciato dell’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Benevento, Nazzareno Orlando, subito dopo aver preso visione dei dati fatti registrare dal centro Siog dall’inizio della sua attività.

 

“Ad oggi, infatti, - continua l’assessore - sono oltre 1.500 i giovani che si sono recati sia presso gli sportelli del centro di orientamento al lavoro posto al piano terra della struttura integrata di via del Pomerio, sia presso il centro Informagiovani al primo piano di palazzo Bosco, ricevendo in tempo reale notizie utili su: corsi di formazione, concorsi pubblici, annunci di lavoro, master e selezioni. Ma il centro può vantare anche dei risultati tangibili. Ben quaranta giovani della nostra provincia attraverso la consulenza del centro, infatti, sono riusciti a trovare occupazione”.

 

Siog è un progetto sperimentale finanziato dal Ministero del Lavoro e realizzato dal Comune di Benevento con la collaborazione di Italia Lavoro il cui obiettivo è offrire ai giovani un percorso di accompagnamento ed orientamento al lavoro, attraverso l’attivazione dei Centri di Orientamento Locale (C.O.L.)

 

Il progetto è attivo a Benevento dal febbraio del 2005. Lo scopo del centro servizi per l’occupazione è agevolare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Il Siog si rivolge essenzialmente  a tutti coloro in cerca di occupazione, con  particolare riferimento ai giovani di età compresa tra i 18 e i 32 anni con un grado medio-alto di scolarizzazione.

 

Il Progetto SIOG quindi, nasce, in particolare, dall’esigenza di veicolare l’informazione, intesa come conoscenza delle opportunità lavorative presenti sul territorio della provincia di Benevento..

 

Parte integrante del Siog sono i C.O.L. (Centri orientamento locale) attivi, oltre che nel Comune di Benevento, anche a Pietrelcina, San Lorenzo Maggiore, Castelpoto,  Montesarchio,  Morcone e Paduli. Attraverso tali centri, il Siog, riesce a creare una capillare rete informativa del mercato del lavoro provinciale.

 

Il Siog, in definitiva, offre ai giovani sanniti un percorso di accompagnamento e orientamento al lavoro attraverso l’analisi delle proprie competenze e l’individuazione di prospettive d’inserimento lavorativo, sollecitando ed ampliando la partecipazione dei principali attori locali pubblici e privati nelle questioni riguardanti la diffusione e la creazione di nuove opportunità lavorative, promuovendo protocolli di intesa con enti locali, con mondo accademico ed enti di ricerca, facilitando l’accesso al mondo del lavoro mediante la fornitura di servizi di consulenza per l’auto-impresa e di matching informatico fra domanda ed offerta.

 

“Non ci fermeremo qui - anticipa Cinzia De Masi, responsabile Italia Lavoro - intendiamo realizzare ancora molte altre iniziative fino al termine del progetto previsto per il 30 giugno 2006. Il SIOG vuole rappresentare per il territorio della provincia di Benevento un’opportunità concreta e reale di sviluppo e di accompagnamento all’occupazione”.


 

-         Comunicato stampa n. 1.859

 

Integrato il regolamento comunale per il commercio itinerante

Ucci: “Sarà consentito solo in determinate zone e in orari stabiliti”

 

Benevento, 25 gennaio 2006 – Nel corso del consiglio comunale del 23 gennaio 2006, è stata approvata la modifica dell’art. 5 del regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche.

 

L’art. 5 del regolamento disciplina i cosiddetti “posteggi sparsi”, vale a dire il commercio itinerante, indicando modi, tempi e luoghi dove è possibile esercitarlo.

 

“Nel corso di questi anni – ha specificato l’assessore alle Attività produttive del Comune di Benevento, Gianfranco Ucci – è emersa chiaramente la necessità di integrare il regolamento del commercio su aree pubbliche in relazione soprattutto al cosiddetto commercio itinerante.

Una necessità di cui si sono fatti portavoce anche numerosi rappresentanti di categoria dei commercianti.

 

In definitiva – continua l’assessore – tale forma di commercio sarà consentita esclusivamente in determinate zone dove non esistono analoghe attività a posto fisso e in appositi stalli che saranno predisposti, e solo in determinati orari, vale a dire dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

 

Vorrei specificare che la modifica al regolamento non vuole essere una misura restrittiva per chi esercita il commercio itinerante ma vuole essere una risposta seria, autorevole, ferma dell’amministrazione comunale nei confronti di coloro che non rispettano le norme vigenti, arrecando danno ai commercianti in regola attraverso una concorrenza sleale. Inoltre – conclude l’assessore Ucci – aumentare i controlli, grazie alla collaborazione di tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio, significa anche aumentare le garanzie di sicurezza per i consumatori”.    


 

 

 

Comunicato stampa n. 1.860 del 25/1/2006

 

Bandita la gara per il restauro

e l’ampliamento del Museo diocesano

 

Il Comune di Benevento ha bandito la gara per i lavori di restauro, ampliamento e riordinamento del Museo diocesano di piazza Orsini. Si tratta di un’opera inserita nel Programma integrato "Pietrelcina", meglio conosciuto come "Pit Padre Pio", è stata approvata dal consiglio comunale nella seduta del 30 settembre 2004.

L’importo stanziato è di 754.147 euro di cui 512.000 a base d’asta per i lavori che andranno a compiersi. Le offerte dovranno pervenire al Comune entro il 27 febbraio. L’esito della gara sarà reso noto il primo marzo.

 

L’intervento si può dividere in cinque fasi: riassetto, risanamento e riordinamento degli ambienti interni con rifacimento delle finiture (ripresa intonaci, pavimenti, canalizzazioni, controsoffittature, isolamento, infissi) e dei servizi; realizzazione dell’ipogeo (scavo, fondazioni, strutture, impianti, finiture); rifacimento e integrazione degli impianti (termoregolazione, illuminazione, idrico, allarme, antincendio); allestimento (arredi, pannelli, bacheche, supporti, attrezzature per prodotti multimediali e per realtà virtuale); restauro, schedatura e informatizzazione del patrimonio storico – culturale.

 

L’ingresso principale del Museo sarà collocato a piazza Orsini. Dall’atrio si accederrà alla pseudo-cripta che sarà oggetto di manutenzione per valorizzare il ciclo degli importanti affreschi esistenti. In particolare, saranno rimossi i pavimenti in gres e saranno eliminati i depositi di materiali d’esposizione non conformi all’indirizzo di allestimento museale. Verrà, quindi, realizzato al di sotto del calpestio del palazzo arrivescovile un ambiente ipogeo a pianta circolare, di 8 metri di raggio e un’altezza interna di metri 4,57 in chiave di volta, collegato all’esterno con una scala d’esodo.

Gli spazi ospiteranno pertanto otto sezioni tematiche: sale dedicate 1) alla liturgia beneventana medievale e al canto beneventano; 2) alle tradizioni culturali della Chiesa beneventana; 3) alla storia della Cattedrale e dell’episcopio; 4) alla porta di bronzo del XII – XIII secolo, alle fasi storiche della sua produzione, alla produzione artistica del genere e ai suoi aspetti tecnici e iconologici; 5) al culto delle reliquie tra cui quelle dell’apostolo Bartolomeo; 6) alla storia della diocesi beneventana e dei suoi maggiori centri urbani; 7) all’opera dell’architetto Casselli e al suo progetto di città ideale cristiana; 8) alla documentazione del patrimonio storico-artistico conservato nelle parrocchie beneventane e in quelle della provincia.

 


 

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it