Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

28 gennaio 2006
BN, Protocollo tra Comune e Liceo Rummo
Billy Nuzzolillo

 

 

 

Comunicato stampa n. 1.862 del 26/1/2006

 

Valorizzazione del patrimonio archeologico di Benevento

Protocollo tra il Comune e il liceo scientifico “Rummo”

 

Il Comune di Benevento e il Liceo scientifico “Gaetano Rummo” di Benevento hanno sottoscritto stamani a Palazzo Mosti un protocollo d’intesa per la miglior realizzazione del progetto scolastico denominato “PiArcheo” (Progetto d’introduzione all’archeologia).

Alla firma sono intervenuti il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, e il preside del Liceo scientifico, Antonio Frusciante. Erano presenti il direttore generale del Comune, Nicola Boccalone, il dirigente del settore Opere pubbliche, Fernando Capone, e le docenti Carmina Notari e Maria Luisa Ghianda, curatrici del progetto “PiArcheo”.

 

In base alla stipula del protocollo d’intesa, che avrà una validità di tre anni, il Comune di Benevento è impegnato «a porre in essere tutti gli atti opportuni e necessari, di propria competenza, onde consentire la più sollecita attivazione ed esperimento di tutte le procedure per il rilascio delle autorizzazioni e permessi occorrenti; a mettere a disposizione il proprio Ufficio Tecnico per coadiuvare e supportare le ricerche, previa acquisizione dei pareri delle competenti Soprintendenze, ove dovuti; a contribuire finanziariamente alla pubblicazione degli studi ed alla realizzazione e divulgazione del materiale prodotto attraverso l’agenzia di stampa Ascoben; a mettere a disposizione eventuali spazi e strutture espositive di proprietà comunale occorrenti per la realizzazione di eventi culturali ed espositivi; a collaborare per l’attuazione congiunta di manifestazioni culturali, scientifiche e didattiche da concordare tra le parti.

 

 

Il liceo scientifico “Gaetano Rummo”, dal canto suo, è impegnato «ad effettuare studi sistematici su singoli monumenti di Benevento ed a pubblicarne i risultati; a preparare didatticamente gli allievi per fungere da guida ai  monumenti studiati in occasioni di manifestazioni ed eventi da concordare tra le parti; ad apporre il logo del Comune di Benevento e dell’agenzia Ascoben sulle pubblicazioni realizzate in esecuzione del protocollo».

 

 

Alla base del protocollo d’intesa, c’è la decisione del Comune di Benevento di coadiuvare le attività del Liceo Scientifico “Gaetano Rummo”, ravvisandone e riconoscendone la valenza sociale e culturale per la città. Va ricordato, infatti, che il Liceo Scientifico “Gaetano Rummo” di Benevento, interpretando lo spirito dell’autonomia della scuola, ha ideato e sta realizzando il Progetto di introduzione all’archeologia locale, classica e medievale, denominato “PiArcheo”, che costituisce un significativo ampliamento dell’iniziativa “Giugno monumenti” realizzata in collaborazione con altri enti ed istituzioni. Nei mesi scorsi, lo stesso liceo ha dato alle stampe un pregevole volume di approfondimento sulla chiesa del Santissimo Salvatore, materializzando l’impegno di docenti e studenti che, attraverso lo studio del monumento, hanno anche creato presupposti di approccio al mondo del lavoro.


 

 

-         Comunicato stampa n. 1.861

 

Presentato “Il paese dei sogni”, teatro destinato ai ragazzi

Il primo spettacolo è in programma domenica 5 febbraio

 

Benevento, 26 gennaio 2006 – E’ stata presentata questa mattina nella sala consiliare di palazzo Mosti, la seconda edizione de “Il paese dei sogni – dove tutto può accadere”, rassegna teatrale dedicata ai ragazzi, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento e da Teatro Eidos ed inserita nel contenitore “Benevento Città Spettacolo tutto l’anno”.

 

Gli spettacoli andranno in scena al teatro comunale “V. Emmanuele” di Benevento a partire dal 5 febbraio e fine al 9 aprile. Tutti gli spettacoli sono programmati di domenica per facilitare la partecipazione delle famiglie.

 

Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, l’assessore alla Cultura, Nazzareno Orlando, il direzione artistico della rassegna, Virginio De Matteo e il direttore organizzativo, Mimmo Soricelli.

 

Confermata anche per l’edizione di quest’anno l’istituzione del premio “Colora il tuo spettacolo”, premio assegnato lo scorso anno al disegno presentato da Giulia De Toma con la seguente motivazione: “Per aver ottimamente rappresentato lo spirito fantastico dello spettacolo - Streghe, stregoni e magiche pozioni – con un sapiente uso del colore”.

 

Si tratta di un concorso pittorico con un premio in libri, destinato ai ragazzi che assisteranno agli spettacoli teatrali. I disegni dovranno essere ispirati ad uno dei sette spettacoli che saranno messi in scena. Al termine della rassegna sarà scelto il disegno che diverrà il manifesto della prossima edizione.

 

 

“Questa rassegna – ha evidenziato l’assessore alla cultura del Comune di Benevento, Nazzareno Orlando, nel corso della conferenza stampa di presentazione  – conferma che l’amministrazione ha ben chiaro il progetto culturale per la città. Credo che ogni volta che si crede in un progetto bisogna lavorare con costanza e serietà alla sua realizzazione. Questo è stato fatto in questi anni. Abbiamo creduto in un progetto e abbiamo lavorato in modo assiduo alla sua realizzazione. Oggi raccogliamo i frutti di una seria programmazione culturale.

 

In particolare questa rassegna – ha continuato l’assessore – crea una preziosa occasione di incontro tra genitori e figli. Momenti di grande importanza, purtroppo sempre più rari, anche per colpa di una televisione troppo invasiva. Aspetto ulteriore e non ultimo che vorrei mettere in risalto, consiste nel fatto che, attraverso eventi del genere, i ragazzi prendono contatto con l’antica arte teatrale”.

 

Il sindaco Sandro D’Alessandro, nel corso del successivo intervento ha messo in rilievo come la rassegna teatrale per ragazzi è stata organizzata dall’amministrazione comunale “con operatori ed artisti che non sono di Benevento. Sono mesi decisivi questi per la nostra città, mesi dove attraverso una pianificazione strategica diventa fondamentale fare scelte di collaborazione tra Benevento e le numerose realtà della sua bellissima provincia. Grazie a queste scelte politiche incentrate sulla collaborazione istituzionale stiamo facendo passi straordinari”.

 

Questo il programma della rassegna teatrale:

 

- domenica  5 febbraio 2006  ore 17,00

Teatro Comunale “V. Emmanuele” – Benevento –

La Compagnia Abruzzo Tu.Cu.R - I Guardiani dell’Oca – Guardiagrele (CH) – presenta:

 

IL GATTO CON GLI STIVALI

favola musicale da suonare, cantare e recitare

liberamente tratto da “Il gatto con gli stivali” di C.Perrault

 

 

- domenica  12 febbraio 2006 – ore 17,00

Teatro Comunale “V. Emmanuele” – Benevento –

La compagnia Teatro Verde – Roma – presenta:

 

I CAVALIERI DELLA FAVOLA GIOCONDA

fiaba teatrale di Andrea Calabretta

regia Michela Zaccaria

 

- domenica  26 febbraio 2006 – ore 17,00

Teatro Comunale “V. Emmanuele” – Benevento –

Il Gruppo Magnifico Visbaal – Benevento – presenta:

 

PINOCCHIO (una storia parallela)

liberamente tratto da “Le avventure di Pinocchio” di C. Collodi

scritto e diretto da Giuseppe Fonzo

 

- domenica  12 marzo 2006 – ore 17,00

Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” – Benevento –

Il Centro RAT – Teatro dell’Acquario – Cosenza – presenta:

 

SEGATURA

scritto e diretto da Antonello Antonante

 

- domenica  26 marzo 2006 – ore 17,00

Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” – Benevento –

La compagnia La Mansarda – Caserta – presenta:

 

ANDERSEN’S DREAM

liberamente tratto dal “Le calosce fatate” di H. C. Andersen

di Roberta Sandias

regia Michele Monetta

Vincitore del XXIV Festival Nazionale di Teatro per Ragazzi di Padova – anno 2005

 

- domenica  2 aprile 2006 – ore 17,00

Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” – Benevento –

La compagnia Teatro Eidos – San Giorgio del Sannio (BN) presenta:

 

QUANDO NONNA FAUSTINA ARRIVO’ IN AMERICA

Vincitore del Premio Rosa d’Oro – anno 2003

 

- domenica  9 aprile 2006 – ore 17,00

Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” – Benevento –

La compagnia Cerchio di Gesso – Foggia presenta:

 

ALICE E LE MERAVIGLIE

liberamente tratto da “Alice nel paese delle meraviglie” di L. Carroll

scritto e diretto da Simona Gonella 

 

Il biglietto d’ingresso al singolo spettacolo è fissato in euro 5,00. L’abbonamento ai tutti i sette spettacoli della rassegna, invece, costa euro 30,00.

La prevendita degli abbonamenti sarà attivata dal questo pomeriggio presso il teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” di Benevento, tutti i giorni escluso i festivi dalle ore 17,00 alle ore 19,30.

Per quanto riguarda, invece, la prevendita dei biglietti per i singoli eventi potranno essere acquistati il giorno prima dello spettacolo presso il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” di Benevento  dalle ore 17,30 alle ore 19,30 e il giorno dello spettacolo dalle ore 10,30 alle ore 12,30.


 

 

- Comunicato stampa n. 1.863

 

Cral comunale, iniziativa del presidente  Alessandro Consales

Verrà verificata la possibilità di costruire una nuova sede

 

Benevento, 26 gennaio 2006 – Su iniziativa del presidente del consiglio comunale, Alessandro Consales, questa mattina si è tenuta a palazzo Mosti una riunione per approfondire le tematiche relative alla mancanza di sede sociale da parte del Cral comunale in seguito all’assegnazione dell’impianto sportivo “Libertà” alla Futsall.

Erano presenti alla riunione, oltre al presidente Consales, anche il sindaco, Sandro D’Alessandro, l’assessore allo Sport, Lucia Catalano, l’assessore al Personale, Gennaro Santamaria, il direttore generale, Nicola Boccalone, il segretario generale, Antonio Orlacchio, il dirigente del VI settore, Pierina Martinelli, ed il presidente del Cral comunale, Antonio De Santi.

 

“Nel corso dell’incontro – ha spiegato il presidente Consales – è stato deciso assegnare al Cral una nuova struttura da realizzarsi a cura del Comune, previa verifica delle condizioni di fattibilità. Nel frattempo, bisognerà individuare almeno un locale di proprietà comunale dove consentire ai soci del Cral svolgere un minimo di attività, soprattutto attività di segreteria”.

 

 

 

 

 


 

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it