Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

30 gennaio 2006
Elevamento del livello di efficienza
Nunziante Minichiello

 

 

Tra gli scopi del lionismo c’è pure “promuovere un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà morale nel commercio, nell’industria, nelle professioni, negli incarichi pubblici ed anche nel comportamento in privato”. Mentre è  del tutto evidente la portata dell’assunto, meno evidente è la possibilità e la rischiosità della sua realizzazione. Infatti per promuovere bisogna voler promuovere, saper promuovere ed innanzi tutto conoscere.

Mettere a disposizione della comunità certa conoscenza che comporta promozione può non essere gradito da più di qualcuno cui conviene lo statu quo. Sicché si può convenire che certo degrado di metropoli come di aree extrametropolitane serve, è utile, fa comodo. Anche un’associazione grande e grossa come quella lionistica deve tenerne conto. Ci sono usi e costumi che non giovano che a pochi e che sono fortemente imposti ed accanitamente difesi. Questi usi e questi costumi solitamente temono, più che esercito e polizia, il virus morale e culturale generalizzato, di cui portatori sono stati i vari Campanella, Bruno e Parzanese, tanto per citare alcuni di quelli già passati poco felicemente a miglior vita. Allora i lions vadano per la loro strada e sappiano che, quando si nota l’esigenza di promuovere, in genere da qualche parte di questa esigenza non si vuol sentire nemmeno parlare. I lions possono agire solo, e non è affatto riduttivo, da buoni cittadini impegnati a diffondere buona cittadinanza, la quale sola potrà eleggere buon governo. I mezzi, anche se limitati, ci sono e le risorse pure: la stampa lionistica sia riferimento morale e culturale ed i lions siano le idee viventi ed operanti di quel riferimento.

Il Meridione d’Italia e tutti i sottosviluppi di questo mondo e la periferia di Parigi e di tutte le megalopoli di questa terra già da molto tempo pagano a caro prezzo la promozione che non c’è, anche se ne portano un salato conto storico.

Seminiamo idee: provvederanno altri a realizzarle.

 

 


Per intervenire: invia@vivitelese.it