Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

31 gennaio 2006
BN, Piano urbanistico comunale
Billy Nuzzolillo

 

 

 

-         Comunicato stampa n. 1.882

 

Piano urbanistico comunale,

approvate le “linee guida”

 

 

Benevento, 31 gennaio 2006 – Approvate dalla giunta comunale le linee guida del nuovo Piano urbanistico comunale.

Soddisfatto naturalmente l’assessore proponente, Fernando Petrucciano, titolare della delega all’Urbanistica. «La maggioranza – ha affermato –  si è ritrovata in questo documento che è stato elaborato attraverso suggerimenti e integrazioni, frutto di un confronto serrato ma costruttivo che ha determinato alla fine partecipazione e condivisione. E una maggioranza che si riconosce in un documento di così fondamentale importanza per il futuro della città – ha concluso Petrucciano – è una maggioranza che si candida a governare nuovamente i processi amministrativi della città».

La definizione tecnica del provvedimento è “documento sintetico per la condivisione delle scelte di piani, criteri e strategie per la formazione del Piano”. Di fatto, esso costituisce la base per la prossima consultazione con le organizzazioni sociali, culturali, ambientaliste, economiche, professionali e sindacali che dovrà essere attivata per giungere alla stesura definitiva del Piano. In definitiva, dopo il passaggio in giunta comincia il confronto con la città sui contenuti dello strumento urbanistico, destinato a incidere fortemente sul futuro di Benevento.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1.883

 

Approvato il Piano triennale delle opere pubbliche

L’importante strumento dovrà essere ratificato dal consiglio

 

Benevento, 31 gennaio 2006 – Su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Luigi De Minico, la giunta comunale ha approvato stasera anche il Piano triennale delle opere pubbliche.

 

Il piano, che contempla la programmazione di opere di rilevante importanza sul territorio cittadino per i prossimi tre anni, dovrà essere ora ratificato dal consiglio comunale parallelamente all’approvazione del bilancio di previsione.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1.881

 

Bando pubblica illuminazione, nominata la commissione

Il servizio prevede anche la videosorveglianza

 

Benevento, 31 gennaio 2006 – La giunta comunale ha proceduto stasera all’unanimità alla nomina  della commissione giudicatrice del bando relativo al Servizio integrato della pubblica illuminazione e della videosorveglianza.

 

La commissione risulta composta dagli ingegneri: Carmine De Gennaro, Vincenzo Mauro, Maurizio Perlingieri e Adriano Reale.

 

Com’è noto, scopo primario del servizio è il miglioramento della qualità del servizio di illuminazione pubblica, favorendo altresì il conseguimento di un risparmio energetico ed economico, nel rispetto dei requisiti tecnici di sicurezza degli impianti e delle norme volte al contenimento dell'inquinamento luminoso, facendo così recuperare risorse economiche all'amministrazione da impiegarsi per la realizzazione e successiva gestione di un sistema completo ed integrato di videosorveglianza delle aree principali della città, integrato al sistema di telecontrollo della rete di pubblica illuminazione, che sia in grado anche di trasmettere informazioni all'utenza attraverso sistemi audio - video installati in zone specifiche della città stessa. a corredo del servizio si prevede anche la manutenzione della rete semaforica attualmente presente in città nonché quelli di nuova realizzazione.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1880

 

Domani la firma per l’insediamento

dell’Ufficio unico delle dogane

 

Benevento, 31 gennaio 2006 – Sarà siglato domani, alle 13,30, a Palazzo Mosti, l’atto istitutivo dell’insediamento a Benevento dell’Ufficio unico delle dogane.

La duplice firma sarà apposta dal sindaco del capoluogo sannita Sandro D’Alessandro e dall’ingegnere Roberta De Robertis,  dirigente dell’Agenzia delle Dogane di Campania e Calabria.

 

L’ufficio doganale, che avrà sede presso uno stabile di proprietà del Comune in via Maria Pacifico, al rione Libertà, rappresenta per Benevento l’acquisizione di un importante servizio pubblico, a conferma della sua vocazione naturale di cerniera tra l’Adriatico e il Tirreno.

 

Si tratta di un Ufficio che avvantaggerà le aziende sannite legate all’import export ma anche tutti quei soggetti privati che gravitano nelle aree interne della Campania e che troveranno a Benevento un servizio indispensabile per le loro attività produttive.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1879

 

Servizi igienici di piazza Papiniano

Incontro tra il Comune e l’Anmic

 

Benevento, 31 gennaio 2006 – L’assessore all’ambiente del Comune di Benevento, Antonio Luciano, ha incontrato questa mattina il presidente dell’Anmic, Mariano De Luca per chiarire la posizione dell’amministrazione sull’intervenuto recupero dei servizi igienici di piazza Papiniano, dopo che nei giorni scorsi si era sviluppata una polemica a distanza per l’impossibilità di accesso alla stessa struttura da parte di soggetti diversamente abili.

 

L’assessore Luciano ha ribadito che motivi tecnici, trattandosi del recupero di una vecchia struttura, hanno impedito di creare l’accesso e i relativi spazi per i portatori di handicap; tuttavia – ha spiegato – l’amministrazione comunale tra qualche settimana, con l’apertura di Palazzo Paolo V, colmerà il disagio lungoi corso Garibaldi visto che nel rinato edificio sono stati già previsti servizi igienici accessibili a tutti, in particolare ai soggetti diversamente abili.

 

Il presidente De Luca ha preso atto delle dichiarazioni dell’assessore Luciano, dichiarandosi soddisfatto per il provvedimento già previsto dal Comune di Benevento e per il ribadito acquisto della toilet mobile, accessibile a tutti, che sarà presente nel corso di ogni manifestazione pubblica.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1.878

 

Rinviata la nomina della commissione elettorale comunale

Alle ore 21,45 il presidente Consales ha dichiarato chiusa la seduta

 

Benevento, 30 gennaio 2006 – Su proposta del consigliere Cosimo Lepore, il consiglio ha rinviato la nomina della commissione elettorale comunale.

 

Alle ore 21,45 il presidente del consiglio comunale, Alessandro Consales, ha dichiarato chiusa la seduta. 

 


 

-         Comunicato stampa n. 1876

 

Sondaggio sul gradimento dei servizi comunali

Benevento scala 12 posti nella graduatoria generale

 

Benevento, 30 gennaio 2006 – Cresce il gradimento dei cittadini nei confronti dei servizi offerti dal Comune di Benevento. E’ quanto emerge dalla pubblicazione del sondaggio di Ekma – ricerche denominato “Monitor Città”.

Rispetto alla graduatoria stilata nel dicembre del 2004 Benevento fa un passo avanti di 12 posti nella graduatoria generale italiana, passando dal 64esimo e al 52esimo posto, classificandosi alla pari di Livorno e prima di importanti centri del sud, del centro e del nord Italia. Ribadito anche il primato sulle altre città campane: Salerno (75esima), Avellino (76esima), Caserta (99esima) e Napoli (102esima). Al primo posto della classifica, così come l’anno scorso, c’è Bolzano.

 

«E’ un ottimo risultato – ha affermato il sindaco Sandro D’Alessandro, sia perché conferma un trend di crescita già noto, sia perché ci conforta sulla bontà delle attività poste in essere in questi anni. Ritengo tuttavia che si tratti di un dato che può essere ulteriormente migliorata se solo si va con la mente alle tante opere che stiamo per ultimare: il completamento della ripavimentazione del corso Garibaldi, l’inaugurazione di Palazzo Paolo V, l’allestimento della nuova sede Asia e il nuovo parco macchine a disposizione degli operatori, il completamento della nuova scuola media Moscati, il recupero complessivo delle aree a verde, tanto per citarne qualcuna. E’ vero che si tratta di dotazioni infrastrutturali ma la loro disponibilità inciderà, in meglio, sui servizi che andremo a offrire alla cittadinanza».

 

Il sondaggio “Monitor città” viene effettuato con il metodo delle interviste telefoniche a soggetti maggiorenni residenti nei capoluoghi italiani sul gradimento 23 servizi offerti dai comuni (servizi scolastici, servizi sociali, verde, edilizia, turismo, spettacolo, sport, viabilità e così via). Le rilevazioni telefoniche sono state effettuate tra il 23 novembre e il 23 dicembre del 2005.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1875

 

Accolta la richiesta del sindaco Sandro D’Alessandro

L’Asl autorizza l’avvio dei lavori alla scuola Pacevecchia

 

Benevento, 30 gennaio 2006 – L’accelerazione che il sindaco Sandro D’Alessandro ha impresso alle vicende ammnistrative legate alla realizzazione dei lavori di ristrutturazione del complesso scolastico di Pacevecchia ha conseguito un risultato concreto.

L’Asl Benevento 1, in data odierna, ha autorizzato i lavori di prelievo e rimozione dei materiali a rischio amianto presso la scuola Pacevecchia, che saranno eseguiti dalla ditta Costa di Acerra (aggiudicataria del bando pubblico per la bonifica dagli edifici pubblici).

  

Si avvia a conclusione, dunque, una vicenda che ha visto l’impegno diretto di amministratori pubblici e genitori, affinchè fosse reso possibile l’obiettivo di restituire al rione una scuola capace di soddisfare esigenze scolastiche, didattiche e sociali.

 

I lavori di rimozione cominceranno nei prossimi giorni, nel rispetto delle prescrizioni di legge, liberando dunque da ogni difficoltà le opere di ristrutturazione,  già da tempo appaltate dal Comune, come ribadito dal sindaco nel corso degli incontri con i genitori degli alunni di Pacevecchia.

 

In una dichiarazione, il sindaco D’Alessandro ha ribadito la sua disponibilità a continuare un dialogo continuo e costruttivo con i cittadini di Pacevecchia, al fine di raggiungere il risultato di completare i lavori di riammodernamento del plesso in concomitanza con l’inizio del prossimo anno scolastico.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1874

 

Approvato il progetto “A/B/C

per le attività culturali del Comune

 

Benevento, 30 gennaio 2006 – La giunta comunale ha approvato il progetto ABC (Arte/Benevento/Cultura) realizzato in collaborazione con il coordinamento del Prusst “Calidone”. Ne ha dato notizia l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Benevento, Nazzareno Orlando.

 

A/B/C è un vero e proprio contenitore di eventi legati al territorio che unisce lo sguardo verso l’arte del passato e del futuro, tanto al mondo classico quanto alla cultura contemporanea. Il progetto avrà svolgimento nel periodo che va dal 25 marzo 2006 al 15 luglio 2007: punto focale sarà il rinnovato Palazzo Paolo V, dove saranno realizzate mostre d’arte, che vedranno la presenza di artisti italiani e internazionali, e una mostra permanente di arte contemporanea legata allo spirito religioso dell’esistenza umana.

L’attività culturale dell’Ufficio di coordinamento del Prusst “Calidone” prevede, oltre alla realizzazione di una rete bibliotecaria, attraverso le più moderne tecniche informatiche, una serie di attività per accompagnare la riapertura al pubblico di Palazzo Paolo V, quali l’allestimento dei locali da destinare alla caffetteria, di un laboratorio didattico nella sala d’entrata, la predisposizione di uno spazio di deposito delle opere presentate nelle mostre e la sistemazione degli spazi da destinare a bookshop e reception.

 

«Con l’approvazione del Progetto ABC – ha affermato l’assessore Nazzareno Orlando – proseguiamo nel processo di accreditamento di Benevento come riferimento culturale e turistico. Parliamo tuttavia di un turismo culturale che sappia coniugarsi con l’esigenza di promuovere sia il territorio che l’economia. Obiettivo che può essere raggiunto solo mettendo a disposizione delle iniziative un supporto professionale di prim’ordine».

Va detto che per realizzare questo ambizioso programma non ci sarà bisogno di esposizioni finanziarie da parte del Comune, in quanto tutte le azioni che saranno realizzate rientrano nell’ambito delle attività di sperimentazione collegate al “Polo formativo sui beni e le attività culturali”, organizzate dal Comune di Benevento con il supporto del Prusst “Calidone”, finalizzate alla realizzazione di attività formative mediante le tecniche del learning by doing (imparare attraverso il fare), dell’action learning (apprendimento basato sull’esperienza) e dell’action research (ricerca – azione).

Nei mesi scorsi, infatti, è stata sottoscritta, presso lo stesso ministero, la convenzione per la seconda annualità, con la quale vengono disciplinate le iniziative da sviluppare. E tra gli interventi di supporto previsti, sia nella seconda che nella terza annualità, particolare rilevanza assumono quelli relativi ai beni e alle attività culturali. In questo contesto è nato il progetto A/B/C.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1873

 

Patrocinio del Comune di Benevento

alle manifestazioni del Carnevale 2006

 

Benevento, 30 gennaio 2006 – Il Comune di Benevento ha concesso il patrocinio alla manifestazione “Carnevale 2006”, promossa dalla società Promo Eventi in collaborazione con l’emittente Tv 7.

Il progetto intende coinvolgere i cittadini nell’allestimento dei quartieri e delle contrade nonché nella preparazione di carri allegorici.

Il programma prevede nelle mattinate di domenica 26 e martedì 28 febbraio la sfilata dei carri nell’ambito dei quartieri interessati dal progetto, insieme a gruppi folcloristici e musicali e ai bambini delle scuole elementari e materne. Nel pomeriggio invece, i carri si ritroveranno a piazza Risorgimento per dare il via alla sfilata che determinerà il vincitore della rassegna 2006.

La manifestazione sarà ripresa in diretta da TV 7.

 


 

Comunicato stampa n. 1868 del 27/1/2006

 

Approvato il progetto esecutivo

per il recupero di San Vittorino

 

La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per il recupero statico e funzionale del corpo B del complesso di San Vittorino. L’intervento ha una dotazione finanziaria, già disponibile, di 2.550.136,45 euro per cui si potrà procedere, nei tempi tecnici previsti, all’appalto dei lavori.

In totale l’investimento effettuato dal Comune, con fondi assegnati dal Cipe, è di 5.250.000 euro, di cui 2.120.000 già utilizzati per l’acquisizione dell’antico immobile, che era di proprietà degli Orfanotrofi provinciali riuniti San Filippo Neri e Santissima Annunziata, con atto notarile dello scorso 9 gennaio.

 

L’intervento oggetto del progetto esecutivo riguarda quella parte di edificio compresa tra via Annunziata, piazza Santa Rita e via tenente Pellegrini, per destinarla, tralaltro, a residenze universitarie con la creazione di 32 posti – letto.

Non sono previste modifiche dell'impianto edilizio, ma solo una più adeguata aggregazione dei vani esistenti con una riorganizzazione delle funzioni e dei servizi accessori. La parte predominante dell'intervento riguarda il consolidamento delle murature e delle volte, il ripristino dei solai, un più generale miglioramento strutturale. Saranno eliminate tutte le superfetazioni e le aggiunte che nel corso del tempo hanno alterato l’impianto e la tipologia originaria. Saranno valorizzati e messi in evidenza gli elementi architettonici ed artistici di rilievo.

I materiali usati saranno rispettosi del contesto architettonico e ambientale: pietra e cotto per le pavimentazioni, infissi esterni in legno e scuretti verniciati con smalto coprente, copertura dei tetti con coppi di argilla tradizionale, tinteggiatura con tinta al latte di calcio.

Sono quindi previsti negozi e laboratori artigiani al piano terra, mentre al primo livello, ovvero dall'ingresso principale di piazza San Vittorino: portineria-ricevimento, emeroteca e punto informazione; sale studio, lettura e biblioteca quali servizi culturali e didattici, ufficio direzione e, oltre il primo cortile, deposito biancheria quali servizi gestionali e amministrativi; lavanderia e stireria quali servizi di supporto.

Per la parte residenziale, servite da un corridoio centrale e un blocco scala – ascensore comunicante con una seconda uscita diretta sul grande cortile, 4 camere da letto singole, di cui tre per soggetti disabili con annessi servizi igienici.

Al secondo livello verranno ospitati la sala lettura, la sala video-musica e lo spazio internet quali servizi ricreativi; deposito biancheria e lavanderia – stireria; 8 camere da letto doppie con annessi servizi igienici e 5 camere da letto singole con servizi igienici comuni.

Al terzo livello saranno realizzate una sala video-musica e una sala giochi, cinque camere da letto singole e una camera da letto doppia, con servizi igienici comuni.

 


 

Comunicato stampa n. 1867 del 27/1/2006

 

Approvati dalla giunta comunale

sei progetti di risanamento ambientale

 

La giunta comunale ha approvato, in linea tecnica, i progetti di completamento della rete fognaria della città di Benevento, dello smaltimento delle acque reflue e la realizzazione della rete fognaria in contrada Piano Cappelle e del risanamento ambientale del torrente San Vito.

I progetti rientrano nell’ambito degli interventi per la riqualificazione e la salvaguardia del sottobacino del fiume Calore, così come previsto dall’Accordo di programma integrativo da stipularsi tra il ministero dell’Ambiente, la Regione Campania, la Provincia, il Comune di Benevento, l’Autorità di bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno, l’Ato Calore – Irpino e l’Arpac.

La riqualificazione e la salvaguardia del sottobacino del Calore rientrano nelle attività del Prusst “Calidone” finanziate dal ministero dell’Ambiente che prevedono interventi per la difesa idrogeologica del territorio, la costruzione di fognature e impianti di depurazione, la realizzazione del parco archeologico di contrada Cellarulo.

 

Completamento della rete fognaria di Benevento

Il progetto definitivo prevede di completare le fognature realizzate col primo lotto del progetto generale predisposto dall’ex Cassa per il Mezzogiorno e di collegarle con l’impianto di depurazione del quale è in corso l’appalto.

Attualmente le reti esistenti sono divise per rioni: Ferrovia e aree a monte; Rione Libertà; centro storico e parte della zona alta (viale Atlantici); zona alta – viale Mellusi.

Il completamento della rete fognaria della città è diviso in tre stralci.

Il primo prevede 1) la realizzazione dell’emissario di collegamento tra contrada Cellarulo e l’impianto di depurazione, con relative indagini archeologiche a cura della Soprintendenza e 2) la sostituzione del tratto fognario di via Torre della Catena.

Il finanziamento di quest’opera ricade sul Comune di Benevento per 3.920.000 euro a valere sui fondi dell’ex AgenSud.

Il secondo stralcio riguarda la realizzazione della fognatura di via del Cimitero e di via Lungo Calore Saragat, dove sarà realizzato anche un impianto di sollevamento.

L’intervento ha una dotazione finanziaria di 1.520.000 euro e il costo ricadrà a carico del ministero dell’Ambiente.

Il terzo stralcio riguarda i rioni cittadini Libertà e Ferrovia, dove saranno realizzati tratti di fognatura e impianti di sollevamento per complessivi 5.773 metri lineari. Si tratta di un intervento molto impegnativo, dal punto di vista tecnico e finanziario, visto che l’importo dei lavori è di 3.090.000 di euro, peraltro anch’esso a carico del ministero dell’Ambiente.

 

Rete fognaria a Piano Cappelle

I progetti approvati in giunta si propongono di fornire infrastrutture primarie alla contrada Piano Cappelle, in particolare acquedotto e fognature.

Un primo intervento prevede la realizzazione di un tronco di fognatura di 1300 metri lineari, lungo la statale Appia. L’importo complessivo è di 770mila euro, a carico del ministero dell’Ambiente.

L’altro progetto è relativo al secondo stralcio di costruzione della fognatura per una lunghezza di 2400 metri lineari, sempre sull’Appia, in direzione di San Giorgio del Sannio con una spesa di 1.880.000 euro, sempre a carico del ministero dell’Ambiente.

 

Risanamento del torrente San Vito

Il progetto preliminare approvato dalla giunta è finalizzato a opere di sistemazione e risanamento ambientale dell’alveo del torrente San Vito, il cui bacino ha un’estensione complessiva di circa 30 chilometri quadrati e circoscrive un territorio interessato da più comuni. Nell’ambito di Benevento, il corso del torrente tocca l’area periurbana in località San Vito e Serretelle, dove confluisce nel fiume Calore.

Gli interventi previsti interesseranno la pulizia complessiva del tratto di alveo torrentizio, con rimozione dei rifiuti abbandonati e della vegetazione spontanea di tipo arbustivo. Si provvederà poi alla risagomatura dell’area golenale del torrente, con eliminazione degli accumuli anomali di sedimenti, riporti e detriti, nonché risagomatura delle scarpate, al fine di conferire al corso d’acqua una sezione idraulica il più possibile costante e regolare.

L’importo del progetto è di 1.641.559,14 euro, a carico del ministero dell’Ambiente.

 


 

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it