Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

2 febbraio 2006
BN, accordo per insediamento dogana
Billy Nuzzolillo

 

 

 

-         Comunicato stampa n. 1.890

 

Siglato l’accordo per l’insediamento della dogana

Avrà sede in via Maria Pacifico, al rione Libertà

 

Benevento, 01 febbraio 2006 – Il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro e il dirigente dell’agenzia delle Dogane di Campania e Calabria, Roberta De Robertis, hanno siglato questa mattina, a palazzo Mosti, il contratto attraverso cui l’ente comunale cede in locazione all’ Agenzia delle Dogane uno stabile in via Maria Pacifico, al rione Libertà.

 

 

 

Prima della duplice firma, il dirigente del settore Legale del Comune di Benevento, Luigi Giuliano, ha dato lettura del contratto di locazione.

Si tratta, in definitiva, dell’atto istitutivo per l’insediamento a Benevento dell’Ufficio unico delle dogane.

 

 

 

“E’ una firma di grande importanza – ha commentato il sindaco D’Alessandro – in quanto crea i presupposti affinché Benevento si arricchisca di un servizio di straordinaria utilità sia per le aziende locali che potranno molto più semplicemente espandersi su mercati internazionali, sia per l’intera economia locale in quanto portare una sede doganale a Benevento significa incentivare le grandi aziende nazionali ad investire sul nostro territorio”.

 

 

 

 


 

    Comunicato stampa n. 1.888

 

Palazzo Mosti, presentato il progetto Downtown

Obiettivo dell’iniziativa è il rilancio economico del centro storico

 

Benevento, 01 febbraio 2006 – E’ stato presentato questa mattina, presso la sala consiliare di palazzo Mosti, il progetto Downtown. Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, l’assessore alle Attività produttive, Gianfranco Ucci ed i docenti dell’Università del Sannio, Eugenio Corti e Maria Rosaria Napoletano,.

 

Il progetto Downtown rientra nelle iniziative finanziate dall’art.6 del Fondo sociale europeo (Fse) allo scopo di incentivare la diffusione ed il confronto tra le esperienze internazionali sviluppate nel campo delle strategie di “Town centre management”.

 

Il progetto durerà due anni, periodo in cui saranno sviluppati diversi studi ed attività finalizzati al rilancio economico e culturale del centro storico. Precisamente il progetto prevede: la ricerca e l’analisi delle principali tendenze in atto nel settore della distribuzione commerciale; la definizione di prassi manageriali per lo sviluppo di strategie coerenti rispetto alle specifiche caratteristiche del territorio; la sperimentazione delle strategie individuate e la condivisione dei risultati fatti registrare.  

 

“L’obiettivo principale di questo progetto - ha spiegato l’assessore Ucci in apertura di conferenza– è mettere a punto delle tecniche manageriali innovative per la gestione e la riqualificazione commerciale dei centri storici. Si tratta di iniziative destinate al rilancio del nostro centro storico dopo l’insediamento dei centri commerciali della grande distribuzione. Proprio per sostenere il recupero della competitività dei centri storici abbiamo investito in questo progetto che è nato ed è stato sviluppato in stretto rapporto con le associazioni di categoria, con l’università e con tutti i portatori d’interesse della comunità. A breve porteremo il progetto in consiglio per la sua approvazione definitiva. Ancora una volta l’amministrazione comunale dimostra di essere al fianco degli operatori commerciali della nostra città attraverso politiche commerciali e culturali di grande innovazione”.

 

“Questo progetto – ha chiarito nel successivo intervento Eugenio Corti, docente dell’Università degli studi del Sannio – nasce sulla scorta di quanto già sperimentato in Inghilterra. Nazione guida nello sviluppo di nuove politiche gestionali fondate sui principi del marketing urbano. Va inoltre sottolineata l’importanza della partecipazione a questa iniziativa di partner europei quali Grecia e Spagna. In questo campo credo si tratti del primo progetto di tal portata avviato in tutto il Sud d’Italia”.

 

“Abbiamo investito in questo progetto – ha concluso il sindaco D’Alessandro- perché crediamo fortemente nell’esigenza di essere vicini ai piccoli commercianti. Tutti sanno quanta conflittualità ha accompagnato il processo d’insediamento dei grandi centri commerciali sul nostro territorio. Nutrivo dubbi e perplessità che non sono stati fugati. Proprio da quelle perplessità è nata la voglia d’investire in studi ed iniziative destinate al rilancio del centro storico e dei piccoli operatori commerciali che hanno subito i danni economici maggiori”.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1889

 

Precisazione dell’assessorato all’ambiente

sul recupero del verde in via Francesco Flora

 

Benevento, 1 febbraio 2006 – In relazione ai lavori di recupero e sistemazione del verde pubblico a via Flora, l’assessorato all’ambiente del Comune di Benevento precisa quanto segue.

Il taglio degli alberi esistenti, così come previsto nel progetto, si rende necessario in quanto la vegetazione esistente crea problemi alle aiuole e alle strade circostanti, rende praticamente impossibile la pulizia e la manutenzione dei giardini e oscura i pali della pubblica illuminazione. Oltretutto si tratta di alberi non di pregio, tutti diversi tra di loro, cresciuti e posizionati male, con un apparato radicale poco resistente a forti sollecitazioni atmosferiche.

L’intervento in corso mira invece, a riordinare i giardini, a rendere organico l’intervento in atto in tutta la città, con la presenza di essenza arboree di pregio e più facilmente gestibili e a rendere, quindi, agevole la pulizia e la manutenzione dell’area.

 


 

 

-         Comunicato stampa n. 1.887

 

Contributi fitto anno 2002, il 3 febbraio la graduatoria definitiva

Pasquariello: “Aggiunto un altro tassello alle politiche per la casa”

 

Benevento, 01 febbraio 2006 – Sarà pubblicata venerdì 3 febbraio, presso l’albo pretorio a palazzo Mosti, la graduatoria definitiva per il “Sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione a norma dell’art.11 della legge 431/98” relativa all’anno 2002. A comunicarlo è l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Benevento.

 

La graduatoria definitiva sarà consultabile anche presso la sede dell’ufficio Urp, in via del Pomerio e presso il Settore servizi sociali, in viale dell’Università, nonché sul sito del comune (www.comune.benevento.it).

 

I fondi da ripartire per l’esercizio 2002 ammontano ad euro 331.875,00 

 

Le domande pervenute sono state 517, di queste 160 sono quelle che hanno ottenuto il finanziamento; 249, invece, sono risultati gli aventi diritto che per mancanza di fondi non accedono al contributo; sono, infine, 108 le domande escluse per mancanza dei requisiti richiesti dal bando.

 

“Con l’approvazione di questa graduatoria – ha commentato l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Benevento, Mario Pasquariello - si aggiunge un altro tassello importante per il sostegno alle politiche della casa.

 

A tal proposito mi corre l’obbligo di ringraziare tutti i componenti della commissione tecnica comunale che hanno lavorato con grande impegno alla definizione della graduatoria in questione in tempi brevi. La graduatoria sarà immediatamente inviata alla Regione Campania con la speranza di ricevere quanto prima i fondi necessari alla successiva erogazione dei contributi agli aventi diritto.

 

Voglio infine sottolineare come mi sia già attivato per richiedere alla Regione, così come avvenuto per l’annualità 2001, l’integrazione dei fondi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Una integrazione che se accordata ci permetterà di soddisfare le esigenze di quanti pur avendo i requisiti previsti dal bando, non hanno potuto beneficiare del contributo per mancanza di fondi”. 

 


 

-         Comunicato stampa n. 1886

 

Campo Meomartini, approvato il progetto

per adeguarlo alle norme sulla sicurezza

 

Benevento, 1 febbraio 2006 – La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per adeguare il campo “Meomartini” al recente decreto ministeriale che ha modificato le  norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi.

Il progetto, che ha una dotazione finanziaria di 108.376,26 euro, prevede la realizzazione di una recinzione esterna all’impianto con pannello grigliato, la suddivisione della tribuna in due settori, la bitumazione dei corridoi dei servizi, l’allacciamento elettrico della pompa a servizio dell’impianto antincendio e l’adeguamento del locale caldaia.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1.885

 

Isole ecologiche, domani conferenza stampa del sindaco

Si terrà alle ore 11, presso la sala consiliare di palazzo Mosti

 

Benevento, 1 febbraio 2006 – Domani 2 febbraio alle ore 11.00, presso la sala consiliare di palazzo Mosti, il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, terrà una conferenza stampa sul tema “Isole ecologiche in Campania”.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1884

 

Acquedotti rurali nella zona Nord – Est

Aggiudicati i lavori per il completamento

 

Benevento, 1 febbraio 2006 – Il  Comune di Benevento ha appaltato i lavori per il completamento degli acquedotti rurali nella zona Nord – Est della città. La gara è stata aggiudicata alla ditta Electra Impianti di Parete (Caserta). La dotazione finanziaria complessiva è di 500mila euro.

L'intervento mira, mediante ridotte diramazioni della condotta principale, a rendere il servizio di approvvigionamento utilizzabile sull'intero territorio a Nord della città.

I lavori prevedono la sostituzione dell'attuale condotta in acciaio sulla direttrice Masseria Caprara - Masseria Murate - Masseria Catalano. Il collegamento verrà eseguito sulla condotta in “Pead” già sostituita all'altezza di Masseria Cardone, andando a servire gli utenti in prossimità delle masserie Perrottiello, Iannella, Murata, Nobile, La Croce, Di Rubbo e Catalano. Previste anche la sostituzione della condotta di acciaio a servizio della contrada San Giovanni e la realizzazione di un'estensione della rete che si dirama dalla contrada Mosti verso contrada San Domenico a servizio della zona e che attraversa le masserie Folla, Tizzoni e Petrone. Lo sviluppo complessivo della condotta è di 1.407 metri.

 


 

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it