Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

3 febbraio 2006
BN, sindaco accusa Regione e Provincia
Billy Nuzzolillo

 

 

 

-         Comunicato stampa n. 1.891

 

Rifiuti, il sindaco mette sotto accusa Regione e Provincia

“Sulle isole ecologiche adottate logiche clientelari”

 

Benevento, 02 febbraio 2006 – La delibera adottata dalla Regione Campania relativamente al finanziamento delle isole ecologiche è ispirata esclusivamente da logiche clientelari e mortifica la città di Benevento, che aveva richiesto il finanziamento per tre isole (contrada La Vipera, Santa Clementina e via Tiengo).

 

E’ questo, in sintesi, quanto affermato stamani dal sindaco di Benevento nel corso della conferenza stampa tenutasi a palazzo Mosti. Secondo D’Alessandro, “l’esclusione dal finanziamento dei progetti presentati dalla città di Benevento e da altri 34 comuni facenti parte del Consorzio rifiuti Bn1 (tutti, tra l’altro, giudicati ammissibili dal Commissariato di Governo) ed il contestuale finanziamento dei soli comuni di Ceppaloni, Apollosa (a guida Udeur) e Limatola (sindaco Sdi)  smentisce categoricamente la volontà più volte enunciata dalla Regione di volersi ispirare a principi di collaborazione istituzionale e di concertazione in materia di gestione dei rifiuti. Il tutto mentre i Cdr continuano ad essere utilizzati come discariche e non si realizzano i termovalorizzatori, a testimonianza dell’assoluto fallimento delle politiche adottate”.

 

Il sindaco ha poi chiamato in causa il presidente della Provincia e l’assessore provinciale all’Ambiente poiché “la delibera adottata dalla giunta regionale richiama testualmente il coinvolgimento delle Province nella fase decisionale. Senza dimenticare, poi, che più volte alla Rocca dei Rettori ci sono stati promessi finanziamenti, che non sono mai arrivati”.

 

“Ringrazio comunque Bassolino, Mastella e gli altri satrapi della politica per quanto hanno fatto per il nostro territorio – ha concluso ironicamente D’Alessandro -. Da parte nostra andremo avanti lo stesso, a partire dall’avvio della raccolta differenziata, e, comunque, credo che impugneremo la delibera della giunta regionale per carenza di motivazione”.

 

Alla conferenza stampa è anche intervenuto l’assessore alle Finanze, Costanzo Di Pietro, secondo cui “la politica portata avanti da Regione e Provincia danneggia fortemente i cittadini di Benevento, soprattutto sul piano dei costi del servizio, e certamente non aiuta a realizzare un razionale sistema integrato dei rifiuti”.

 

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il presidente del Consorzio rifiuti Bn1, Giovanni Cerulo, ed il sindaco di Colle Sannita, Innocenzo Pugliese.

 

 

 


 

 

-         Comunicato stampa n. 1893

 

Aggiudicati i lavori di sistemazione di contrada Ariella

 

Benevento, 2 febbraio 2006 – Il Comune di Benevento ha appaltato i lavori per la sistemazione stradale di contrada Ariella. Ne ha dato notizia l’assessore ai lavori pubblici, Luigi De Minico.

 

La gara, che aveva un importo a base d’asta di 246.036,21 euro, è stata aggiudicata all’impresa edile – stradale “geometra Antonio Diana” di Casal di Principe, in provincia di Caserta.


A contrada Ariella le opere inserite nel progetto riguardano sostanzialmente un tratto di viabilità, ai limiti del centro abitato, di circa 400 metri, ricadenti sulla strada statale Appia, in direzione San Giorgio del Sannio.

Sono previste la realizzazione dei marciapiedi sul lato destro in uscita dalla città e la sistemazione su quello opposto.

Per quanto riguarda la sede stradale si provvederà alla realizzazione di caditoie per la raccolta e lo smaltimento delle acque superficiali e verrà rifatto il piano viabile, con le idonee pendenze trasversali.

Inoltre, a seguito della realizzazione del nuovo marciapiede, si provvederà a realizzare un paramento in tufo, a protezione della scarpata sovrastante.

 

 


 

 

-         Comunicato stampa n. 1.892

 

Scuole Pacevecchia e Mazzini, domani incontro in Prefettura

Servirà a definire modalità, criteri e metodologia di stoccaggio

 

Benevento, 2 febbraio 2006 – Fissato per domani alle ore 13.00 in Prefettura un incontro per definire modalità, criteri e metodologie di stoccaggio per gli interventi da effettuare presso le scuole Pacevecchia e Mazzini.

 

“Faticosamente ottenute le autorizzazioni di rito da parte dell’Asl Bn e stante la chiusura di tutti i siti di stoccaggio all’interno della regione a seguito dei provvedimenti giudiziari di sequestro– ha dichiarato il sindaco, Sandro D’Alessandro- l’amministrazione comunale ha ritenuto di concordare con la locale prefettura un incontro mirato a superare queste impreviste difficoltà”.

 

 


 

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it