Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

6 febbraio 2006
BN, amianto smaltito a Brescia
Billy Nuzzolillo

 

 

 

-         Comunicato stampa n. 1894

 

Consegnato alla Gesesa l’acquedotto rurale Acquafredda

 

Benevento, 3 febbraio 2006 – E’ stato sottoscritto, tra l’amministrazione comunale e la Gesesa spa, il verbale di consegna definitiva dell’acquedotto rurale a servizio della zona Acquafredda. Ne ha dato notizia l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Benevento, Luigi De Minico.

Per il Comune erano presenti il dirigente del Settore lavori pubblici, Fernando Capone, e il direttore dell’Unità urbanizzazioni primarie, Giovanni Racioppi. Per la Gesesa spa hanno provveduto a firmare l’accordo il responsabile dell’area tecnica, Mario De Vincentiis, e l’assistente Bartolo Fontanarosa.

Il verbale di consegna riguarda il secondo tratto che va dai pozzetti 14 – 25 e il terzo tratto che va, sul lato opposto, dai pozzetti 14 -17, per complessivi tremila metri lineari. Nello scorso mese di settembre era stato consegnato alla Gesesa il tratto che pozzetto O - pozzetto 14, per circa tre chilometri di condotta.

 

«Gli abitanti della zona – ha affermato l’assessore De Minico - ne trarranno un beneficio notevole, in termini di funzionalità della condotta.

Anche in questo caso va detto che abbiamo posto riparo a una situazione di criticità che si trascinava da troppi anni, visto che è toccato a quest’amministrazione realizzare gli attraversamenti ferroviari sulla linea Benevento – Campobasso della stessa condotta».

La Gesesa ha già portato a termine le operazioni di messa in carica dei tratti prima citati, verificandone le condizioni di efficienza e funzionalità. Di conseguenza, è stato firmato il verbale di consegna definitiva.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1.895

 

Grande distribuzione, Ucci boccia il nuovo piano regionale

Chiesto un incontro urgente all’assessore regionale Cozzolino

 

Benevento, 3 febbraio 2006 – L’assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento, Gianfranco Ucci, ha incontrato il presidente della Confesercenti Alviggi ed il presidente della Confcommercio Donatiello in ordine al disegno di modifica della legge regionale n. 1/2000 e proposta di determinazione degli obiettivi di sviluppo per le strutture di vendita della grande distribuzione per il biennio 2006/2007.

 

L’assessore Ucci, nel corso della riunione, ha ribadito che “se tale provvedimento venisse approvato, all’area beneventana verrebbe attribuito un ulteriore contingente di 27.221 mq. per l’apertura di nuove strutture di vendita per la grande distribuzione, che andrebbe ad aggiungersi ai 46.000 mq. già esistenti. Nel testo contestato, il calcolo è stato effettuato sulla base di alcune premesse non condivisibili, e cioè: nella rilevazione non vengono computati i metri quadri autorizzati per la tipologia Gacp (ben 27.498 per l’area beneventana); il calcolo per la nuova disponibilità è stato, inoltre,  effettuato ipotizzando che le aree capoluogo di provincia fungano da catalizzatrici nei confronti delle aree limitrofe ed attribuendo ad esse un contingente ulteriore sottratto ad aree che, per le caratteristiche del territorio e per la vocazione turistica, vengono considerate più adatte al commercio tradizionale”.

 

A questo proposito, l’assessore Ucci, unitamente alle associazioni di categoria presenti all’incontro, ha espresso perplessità e preoccupazione, in quanto, prima di attribuire ulteriori metri quadri sarebbe necessario valutare l’impatto delle grandi strutture appena aperte a Benevento ed in corso di apertura nello stesso capoluogo e a Montesarchio e, conseguentemente, calcolare il grado di saturazione commerciale del territorio nell’ottica del giusto equilibrio tra piccole, medie e grandi strutture.

 

“Alla luce di tutto ciò – ha proseguito l’assessore Ucci - avvieremo iniziative ed azioni per chiedere l’azzeramento del contingente per l’area beneventana relativamente al biennio 2006/07 in modo da poter operare nel corso di tale biennio delle verifiche sul territorio. A questo proposito ho già chiesto un incontro urgente all’assessore regionale alle Attività Produttive Cozzolino per manifestargli le nostre  perplessità e chiedere che la giunta regionale tenga conto delle posizioni espresse dal territorio, azzerando il provvedimento, che è stato bocciato anche in sede di commissione regionale delle Attività Produttive”.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1.896

 

D’Alessandro: La smentita di Nardone andava indirizzata a Bassolino

Isole ecologiche, il coinvolgimento della Provincia risulta dalla delibera

Benevento, 3 febbraio 2006 – In riferimento alla questione delle isole ecologiche il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, ha rilasciato stamani la seguente dichiarazione:

“Le affermazioni del presidente della Provincia, Carmine Nardone, e dell’assessore provinciale all’Ambiente, Carlo Petriella, secondo cui “mai, in nessuna circostanza, la Provincia di Benevento è stata invitata a partecipare a riunioni o comunque ad esprimere, con atti formali o con indicazioni anche solo verbali, al Commissariato di Governo o alla Regione i comuni da finanziare quali isole ecologiche” sono clamorosamente smentite dalla delibera relativa al finanziamento delle isole ecologiche, pubblicata sul bollettino ufficiale della Regione Campania n. 6 del 30 gennaio, in cui si legge in modo chiaro ed inequivocabile che “ a seguito di vari incontri tra l’assessore regionale all’Ambiente e i presidenti e/o assessori all’Ambiente delle 5 province campane, è stato definito lo stanziamento per ogni provincia, che tiene conto sia delle isole ecologiche già finanziate, sia della popolazione e dell’estensione territoriale”. 

Evidentemente il presidente della Provincia, Carmine Nardone, e l’assessore provinciale all’Ambiente, Carlo Petriella, non hanno nemmeno letto la delibera in questione altrimenti avrebbero dovuto indirizzare la smentita alla giunta regionale presieduta dall’onorevole Antonio Bassolino anziché al sottoscritto. Evitando, in questo modo, un clamoroso autogol”.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1.897

 

Indetta la gara per l’esternalizzazione del San Pasquale

Pasquariello: Raggiunto ulteriore importante risultato

 

Benevento, 3 febbraio 2006 – E’ stata indetta per il 6 marzo 2006 alle ore 12.00, presso la sede del IV Settore in Viale dell’Università 2/A, la gara per l’esternalizzazione della gestione della Casa di Riposo San Pasquale. A renderlo noto è l’assessore ai Servizi sociali, Mario Pasquariello.

 

Il bando di gara ed il capitolato possono essere richiesti all’Ufficio relazioni con il Pubblico dell’ente (tel. 0824/772833) e scaricati dal sito  www.comune.benevento.it, sezione Bandi e concorsi. Ulteriori informazioni possono essere, inoltre, richieste al IV Settore Socio Assistenziale ed Istruzione , telefonando al numerol 0824/772668.

 

Le imprese interessate  alla gara devono inviare la propria domanda di partecipazione  a mezzo del servizio postale di Stato o consegnarla a mano con affrancatura postale in apposito plico raccomandato debitamente sigillato al Comune di Benevento - Protocollo Generale – Settore IV- Via Annunziata Palazzo Mosti - 82100 BN, entro e non oltre le ore 12 del giorno 6 marzo 2006 a pena di esclusione. Il plico esterno dovrà recare la dicitura “Contiene domanda di partecipazione alla gara per l’esternalizzazione della gestione della Casa di Riposo ”San Pasquale”.

 

“Con il bando per l’esternalizzazione della gestione della casa albergo San Pasquale – ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali, Mario Pasquariello -  l’amministrazione comunale raggiunge un altro importante risultato nel campo delle politiche sociali. Tale scelta infatti consentirà di migliorare ulteriormente l’ospitalità offerta agli anziani del S.-Pasquale. Tale miglioramento qualitativo contempererà inoltre il valore della socialità in quanto, seguendo le preziose indicazioni venute dal consiglio comunale, saranno privilegiati gli anziani della nostra città ed in particolare gli anziani indigenti. A garanzia che ciò avvenga l’assessorato ai Servizi sociali eserciterà una funzione di controllo e supervisione sulla struttura”.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1.898

 

Convocato per il 7 febbraio il consiglio comunale

All’ordine del giorno la nomina della commissione elettorale

 

Benevento, 3 febbraio 2006 – Il presidente del consiglio comunale di Benevento, Alessandro Consales, ha fissato la data della prossima seduta consiliare che si terrà il giorno 7 febbraio alle ore 19,30.

La nomina della commissione elettorale comunale è il solo punto all'ordine del giorno.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1899

 

Recupero delle aree verdi di Benevento

Incontro di Luciano con i cittadini di via Flora

 

Benevento, 3 febbraio 2006 – L’assessore all’Ambiente, Antonio Luciano, ha incontrato questa mattina un gruppo di cittadini di via Flora, guidati dall’onorevole Giovanni Zarro.

Scopo della riunione è stato quello di discutere del progetto di recupero e sistemazione del verde cittadino, la cui concreta attuazione ha provocato reazioni e proteste a via Flora, a seguito della rimozione di alcuni alberi.

L’assessore Luciano, assistito dal dirigente del settore Ambiente, architetto Mario De Lorenzo e dagli architetti Sonia Bruno e Pasquale Pisano, tra i curatori del progetto, ha spiegato le ragioni che portano al taglio della vegetazione spontanea e quelle che invece inducono alla piantumazione di nuove essenze arboree. Si tratta in pratica di rendere gestibili i giardini pubblici e di agevolare la loro manutenzione. Le conifere, infatti, piantate quasi sempre in maniera non organica, provocano problemi di pulizia delle aiuole e con il loro apparato radicale spesso compromettono l’assetto di giardini e marciapiedi.

Dall’incontro è emersa grande disponibilità dei cittadini a recepire la filosofia di fondo della sistemazione del verde pubblico, pur in presenza del rammarico per l’abbattimento per gli alberi. D’altra parte, i lavori stanno interessando tutti i quartieri con riscontri positivi da parte dell’intera cittadinanza.

In ogni caso l’amministrazione comunale favorirà ulteriormente la conoscenza dettagliata del progetto: per quanto riguarda l’area di via Flora, infatti, le tavole progettuali saranno a disposizione dei cittadini presso la chiesa di san Gennaro e non sono esclusi nuovi incontri.

Intanto, a via Flora i lavori di piantumazione dei cedri e di sistemazione dei giardini proseguiranno regolarmente.

«Credo – ha affermato l’assessore Luciano al termine della riunione – che i cittadini abbiano capito che da parte del Comune non c’è stato alcun atto di prepotenza.

Quanto al piano, che è inserito nel progetto integrato “Benevento: il futuro nella Storia” e che quindi ha incontrato la valutazione positiva di tutti gli organi deputati al controllo, non era emersa finora nessuna contestazione, né in sede di commissione consiliare al verde pubblico, né da parte di associazioni ambientaliste. Abbiamo più volte presentato il piano e attivato anche campagne di comunicazione. Ci auguriamo che ogni valutazione relativa alla sistemazione degli spazi verdi in città sia, quindi, fondata solo sulla necessità di chiarimenti e non alimentata da altri motivi».

Va ricordato, infine, che il progetto di recupero delle aree verdi della città è stato curato dal docente universitario Carmine Guarino e dagli architetti Sonia Bruno e Pasquale Pisano. Hanno collaborato i dottori naturalisti Emanuele Del Guacchio e Francesco Napolitano.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1900

 

Passo avanti per l’avvio dei lavori alla scuola Pacevecchia

I materiali a rischio amianto saranno smaltiti a Brescia

 

Benevento, 3 febbraio 2006 – Prosegue l’attività del Comune di Benevento per dare concreto avvio ai lavori di ristrutturazione della scuola di Pacevecchia e proseguire quelli già in corso alla “Mazzini”.

Questa mattina, richiesta dal Comune, si è avuta una riunione al Palazzo del Governo con il prefetto Giuseppe Urbano a cui hanno partecipato l’assessore alla pubblica istruzione, Costanzo Di Pietro, il direttore generale Nicola Boccalone, i tecnici comunali che seguono i lavori di ristrutturazione e i rappresentanti delle ditte incaricate dall’amministrazione di rimuovere e smaltire i materiali a rischio amianto.

 

All’esito dell’incontro si è appreso che l’Asl, fortemente sollecitata dal sindaco di Benevento, ha individuato una discarica a Brescia dove smaltire il materiale proveniente da Pacevecchia. La ditta Costa di Acerra (aggiudicataria del bando pubblico per la bonifica dagli edifici pubblici) nelle prossime ore dunque, munita delle regolari autorizzazioni. Con questa operazione potranno poi prendere il via le opere di ristrutturazione,  già da tempo appaltate dal Comune.

 

Per quanto riguarda la “Mazzini” è previsto per lunedì un nuovo incontro affinchè l’Asl Benevento 1 conceda con celerità l’autorizzazione a smaltire alla ditta Ra.Col. i materiali provenienti dalla scuola di piazza Risorgimento.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1894

 

Lavori in corso: fognatura a contrada San Vito

e manutenzione dei pozzi Mazzoni e Ponte Valentino

 

 

Benevento, 4 febbraio 2006 – Proseguono i lavori di costruzione della rete fognaria nelle contrade San Vito ed Epitaffio, interventi voluti dal Comune di Benevento per sanare una vecchia criticità della zona e affidati alla ditta AL. G. ASS. di Montesarchio.

A San Vito i lavori prevedono la sistemazione e la razionalizzazione della rete fognaria con l’attivazione di un impianto di sollevamento delle acque reflue.

All’Epitaffio le opere consentiranno, invece, il completamento della rete fognaria fino al depuratore di contrada Pontecorvo, mediante la realizzazione di un ponte – tubo sul torrente Serretelle.

E a proposito di lavori nelle zone periferiche della città va segnalato che continuano a buon ritmo anche i lavori di manutenzione straordinaria dei pozzi in località Mazzoni e del collegamento del nuovo “campo pozzi” nell’area Asi di Ponte Valentino alla rete idrica di Benevento.

Le opere, che hanno un costo di 336.505,33 euro, sono state affidate dal Comune di Benevento alla Gesesa, e traggono origine dalla magra idrica del 2002 che provocò una situazione di emergenza.

I due interventi mirano sostanzialmente alla rimessa in pristino del sistema di captazione delle risorse idriche locali perseguendo l’obiettivo di assicurare affidabilità al sistema stesso, per far fronte alle emergenze gestionali della rete distributiva cittadina derivanti da carenze nell’alimentazione sia dagli adduttori esterni che dalle stesse falde sotterranee da cui attingono le opere di captazione in occasione dei fenomeni di siccità conseguenti ai periodi di scarse precipitazioni meteoriche.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1903

 

Isfol, Benevento sarà sede decentrata

per le regioni dell’Italia meridionale

 

Benevento, 4 febbraio 2006 – Il consiglio d’amministrazione dell’Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori) ha deliberato di istituire la sede decentrata per le regioni dell’Obiettivo 1(Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna).

Come è noto, a Benevento l’Isfol è già presente con una propria struttura operativa presso la Villa dei Papi.

Sulla decisione, che era stata favorita dall’assenso del Comune di Benevento ad ampliare la disponibilità infrastrutturale di uffici, è intervenuto con una dichiarazione il sindaco Sandro D’Alessandro.

 

«Un sentito ringraziamento va - ha affermato il primo cittadino -  ai vertici dell’Isfol per aver rafforzato prestigiosamente la sede di Benevento, dandole competenze e profondità di azione nell’ambito delle regioni costituenti l’Obiettivo 1.

Non è sicuramente casuale la scelta di Benevento, bensì essa costituisce la finalizzazione di un percorso sistemico di sviluppo del territorio che si arricchisce sempre di più di funzioni di alta qualità di cui potranno avvantaggiarsene soprattutto le giovani generazioni.

Peraltro essa arriva qualche giorno dopo un altro importante tassello, quale l’istituzione dell’Ufficio unico delle dogane.

Un particolare ringraziamento va quindi al sottosegretario Pasquale Viespoli che ha saputo fare della sua città Benevento la casa stabile del ministero del Welfare.

Benevento è diventata così, grazie all’impegno governativo sul territorio, centro operativo del nuovo mondo del lavoro, quello del “fare sapendo” e della cooperazione tra istruzione e formazione professionale,  ritrovando il ruolo di città baricentrica rispetto all’area vasta delle regioni dell’Obiettivo 1»

 


 

-         Comunicato stampa n. 1905

 

Chiusura del dissesto finanziario,

in arrivo le lettere ai creditori

 

Benevento, 6 febbraio 2006 – E’ in corso di spedizione la prima consistente tranche di lettere con le quali l’amministrazione comunale di Benevento ha dato avvio alla fase di accelerazione della chiusura del dissesto finanziario. Ne ha dato notizia il sindaco Sandro D’Alessandro.

A fronte della disponibilità dimostrata dal Comune di Benevento, gli interessati potranno manifestare il proprio assenso e incassare il credito entro 90 giorni dalla materiale ricezione dell’avviso di definizione.

Si avvia così a conclusione una fase storica non esaltante della città che ora, tuttavia, è fortemente protesa a chiudere i conti con il passato, con l’ulteriore e non trascurabile effetto di innervare il tessuto cittadino con circa 40 miliardi delle vecchie lire.

 


 

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it