Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

6 febbraio 2006
BN, proteste dei cittadini per taglio alberi
Marilina Pizzi

 

 

COMUNICATO STAMPA DEL 3 FEBBRAIO 2006

 

            A seguito delle proteste per il taglio degli alberi, poste in essere dai residenti in Via Francesco Flora è stato fissato un incontro tra una delegazione dei Comitati di Quartiere e le Associazioni presenti alla protesta, con l’Amministrazione comunale, che si è tenuto oggi, 3 febbraio alle ore 11.00 presso la Sala della Giunta di Palazzo Mosti.

 L’intervento definito dall’Amministrazione D’Alessandro “indispensabile per riordinare i giardini dell’intera zona” ma che si sostanzia in un vero e proprio “scempio”, è stato duramente contestato sia per l’incomprensibilità delle motivazioni addotte sia per l’incapacità di eseguire i lavori senza alcuna possibilità di scelta e, quel che è peggio, senza alcuna preventiva comunicazione alla cittadinanza.

 Se pubblicità è stata fatta, forse troppa, anche attraverso spot televisivi, questi oltre che propagandare un futuro molto remoto hanno a che fare pochissimo con la storia. Infatti l’incalzante campagna pubblicitaria ha provveduto, grazie all’incisività delle immagini, a presentare la trasformazione del verde ben realizzata nello spot, ma non ha affatto anticipato lo spettacolo cui assistiamo oggi, di decine di alberi tagliati, né il messaggio pubblicitario chiariva i tempi della natura, circa trent’anni, che hanno impiegato quelle piante per diventare alberi.

Il Comitato formato da cittadini ed associazioni al di là della ”filosofia di fondo della sistemazione del verde pubblico” che l’Assessore all’Ambiente e i tecnici hanno adottato, chiede perché si e posto l’accento sul “poco pregio” di quelle essenze che saranno sostituite da essenze simili?

Perché alberi “tutti diversi tra loro” non possono entrare a far parte dell’immaginario collettivo, che non immaginava, infatti, e non condivide un’operazione simile?

Perché non ipotizzare l’espianto e la messa a dimora degli stessi in un sito più adeguato?

Perché l’intervento di ristrutturazione del verde non è riuscito a considerare le piante esistenti un bene, in termini d’ossigeno, ombreggiatura e bellezza, e perché allora non ha considerato la valenza in termini di habitat per la fauna?

Questa mattina i rappresentanti dei Comitati di Quartiere e delle associazioni presenti all’incontro hanno chiesto formalmente all’Assessore Luciano che fossero sospese le operazioni di taglio previste in questa e in altre zone di verde pubblico della città, che quelle essenze “eliminate” fossero sostituite nell’immediato con alberi d’analoghe dimensioni e che il ricavato della vendita del legno degli alberi tagliati fosse reinvestito nell’acquisto di altri alberi da porre a dimora laddove questi non ci sono.

Questa vicenda conferma la situazione che si è determinata nella nostra città e che si continua ancora a propagandare: lo scempio, lo spreco di risorse e il modo miope di utilizzare i finanziamenti pubblici.

Ma quello che è peggio, questa vicenda dimostra ancora una volta, ammesso ce ne fosse bisogno, il ritardo dei Consiglieri, anche quelli d’opposizione, ad intervenire in questioni che, come questa, riguardano la collettività e la città.

Hanno aderito all’iniziativa: i Comitati di quartiere: Rione Mellusi, Rione Ferrovia, Teatro Romano, Contrada Fontanelle, le associazioni: LIPU sez. del Sannio beneventano, WWF – Sannio, Codacons, Oltre gli Ostacoli, FUORI LUOGO – Comitato per la città sostenibile

 

Il coordinatore

Marilina Pizzi


 

CONFERENZA STAMPA

 

 

 

Mercoledì 8 febbraio 2006, alle ore 16,30 presso la Sala Riunioni del Palazzo del Volontariato “Suor Floriana TIRELLI” al Viale A. Mellusi in Benevento, è convocata una conferenza stampa sul tema:

 

“RIQUALIFICAZIONE del VERDE o TAGLIO INGIUSTIFICATO”

(Era proprio necessario investire due milioni di euro in taglio di alberi)

“?”

 

Interverranno:       

 gli abitanti di Via Flora e Zona alta

CODACONS Benevento

Comitati di Quartiere:

“Rione Mellusi”

“Rione Ferrovia”

“Teatro Romano”          

“Contrada Fontanelle” e loro coordinamento

LIPU - Sez. Sannio beneventano

Oltre gli Ostacoli

RE.S.E.T. Rete Sociale Ecologica e Territoriale

WWF - Sannio

                       

                       

            La presenza delle S. S. L.L. sarà particolarmente gradita.

 

Benevento, 6 febbraio 2006

 

 

Per il coordinamento

Marilina Pizzi

 


Per intervenire: invia@vivitelese.it