Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

13 febbraio 2006
BN, lungo Sabato boulevard
Billy Nuzzolillo

 

 

 

 

-         Comunicato stampa n. 1919

 

Al via la pavimentazione

del lungo Sabato boulevard

 

Benevento, 11 febbraio 2006 – Cominceranno lunedì i lavori di pavimentazione del lungo Sabato boulevard, l’area pedonale che dal ponte di Santa Maria degli Angeli porta al parco verde situato alle spalle dell’ex stabilimento Imeva, delimitandone il percorso.

 

Dopo la temporanea sospensione dovuta alle avverse condizioni atmosferiche, la ditta aggiudicataria dei lavori (Rossi Euplio di Foggia), che ha ultimato la sistemazione dei sottoservizi e ha già posizionato i cordoli, potrà cominciare la posa in opera della pavimentazione in porfido rosso.

 

Ovviamente, se non ci saranno ulteriori rallentamenti per il maltempo, si procederà nelle settimane successive alla realizzazione della pubblica illuminazione e al completamento dell’arredo urbano.

 

 


 

 

-         Comunicato stampa n. 1.912

 

Palazzo Mosti, concluso il seminario “Donna e impresa”

Organizzato dal Cof e dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune

 

Benevento, 9 febbraio 2006 – Si è svolto questa sera, presso la sala consiliare di palazzo Mosti, il seminario organizzato dall’assessorato alle Pari opportunità e dal Centro occupabilità femminile del Comune di Benevento intitolato "Donna e impresa - strumenti agevolativi".  

Dopo i saluti introduttivi del dirigente al IV Settore del Comune di Benevento, Fernando Boscaino che ha messo in risalto come “Malgrado i tanti risultati positivi fatti registrare negli ultimi anni dal punto di vista della partecipazione femminile nell’attività imprenditoriale, per giungere ad una concreta equa rappresentanza tra uomini e donne, ci sia ancora molta strada da percorrere”, il convegno ha preso ufficialmente il via con la discussione del primo argomento inserito in programma vale a dire "Il ruolo della donna nell'imprenditoria", tematica illustrata dall’assessore alle Pari opportunità del Comune di Benevento, Lucia Catalano.

 

“Abbiamo pensato di organizzare questo incontro – ha esordito in apertura dei lavori, l’assessore Catalano – principalmente per promuovere le numerose possibilità di finanziamento attualmente esistenti, destinate a facilitare la creazione di imprese femminili.

 

Dati recenti mettono chiaramente in risalto come l’imprenditoria femminile sia in forte crescita su tutto il territorio nazionale, raggiungendo il suo picco soprattutto nelle regioni del centro sud. La regione Marche è la prima in Italia per numero di imprese femminili, ma la Campania detiene attualmente ben il 10,5% di tutte le imprese italiane guidate da donne.

 

In riferimento al nostro territorio – ha proseguito l’assessore Catalano – dalle ultime rilevazioni effettuate da Unioncamere, nel 2005 sono oltre 150 le nuove imprese femminili sannite, alcune delle quali hanno al loro apice anche donne extracomunitarie.

 

Sono dati questi che testimoniano i grandi risultati conseguiti negli ultimi anni dalle politiche per le Pari opportunità, grazie all’efficacia di leggi che favoriscono forme di finanziamento agevolato”.

 

L’assessore alle Politiche sociali e Politiche della famiglia del Comune di Benevento, Mario Pasquariello, ha relazionato successivamente sull’importanza della “Cooperazione sociale nei processi di sviluppo locale. Un settore questo – ha sottolineato l’assessore – dove le donne rappresentano tradizionalmente la larga maggioranza. In questi anni, l’opera dell’amministrazione è stata rivolta a facilitare la creazione e la crescita di tali cooperative e di un mercato sociale in cui sia promossa la partecipazione delle comunità locali per il miglioramento delle condizioni di vita”.

 

A seguire, Michele Fusco, responsabile dello sportello Help Impresa del C.O.F. del Comune di Benevento, ha illustrato in concreto alcuni aspetti peculiari della legge 215/92, e del recente bando per accedere alle agevolazioni a sostegno dell'imprenditoria femminile.

 

L'ultimo apporto al seminario è stato quello di Andrea Inglese, responsabile dello sportello Help Impresa del C.O.F. del Comune di Benevento, che ha descritto, invece, le caratteristiche del II bando della Regione Campania per i contributi destinati alle cooperative sociali di nuova costituzione.


 

-         Comunicato stampa n. 1.911

 

Domani 10 febbraio un Consiglio straordinario per il “Giorno del Ricordo”

Consales: “Affinché il tempo non cancelli la tragedia delle foibe”

 

Benevento, 09 febbraio 2006 – Il presidente del consiglio comunale di Benevento, Alessandro Consales, ha convocato per domani sera, alle ore 19,30 una seduta consiliare aperta in occasione delle celebrazioni previste per il “Giorno del Ricordo”, ricorrenza istituita dalla legge n.92 del 30 marzo 2004, per conservare memoria della tragedia delle vittime delle foibe. Tragedia che colpì molti italiani al confine orientale nel secondo dopoguerra.

 

La convocazione straordinaria del Consiglio è stata concordata nel corso della conferenza dei capigruppo, tenutasi ieri pomeriggio a palazzo Mosti.

 

“Sarà un’occasione importante – ha commentato il presidente del consiglio comunale, Alessandro Consales - per portare il necessario contributo istituzionale al ricordo di ciò che di atroce avvenne in quegli anni, in quel delicatissimo e confuso momento storico. E’ doveroso partecipare all’insieme di iniziative programmate per questa occasione affinché il tempo non cancelli quello che, ad un costo durissimo, la storia ci ha insegnato.

 

Voglio specificare però che il ricordo non deve essere motivo per un recupero delle tensioni, per rinfocolare risentimenti che nulla avrebbero a che fare con il significato profondo di questo giorno”.    

 


 

-         Comunicato stampa n. 1.913

Prorogato al 30 aprile 2006 il contratto collettivo decentrato

In attesa dell’accordo nazionale, raggiunta l’intesa tra amministrazione e sindacati  

 

Benevento, 10 febbraio 2006 – E’ stato sottoscritto questa mattina a palazzo Mosti l’accordo tra l’amministrazione comunale e la rappresentanza sindacale per la proroga del contratto collettivo decentrato integrativo sino al 30 aprile 2006.

 

“Le parti hanno concordato tale proroga – ha spiegato a margine dell’incontro, l’assessore Santamaria - in quanto hanno ritenuto necessario concordare gli aspetti principali di quello che costituirà il nuovo contratto collettivo decentrato, solo alla luce delle indicazioni che emergeranno in seguito all’imminente approvazione del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro per gli enti locali.

 

Un’approvazione che, grazie alla recente intesa raggiunta tra le parti, dovrebbe essere imminente e della quale si è avuta notizia nei giorni scorsi.

 

In qualità di rappresentante dell’amministrazione in carica – ha proseguito l’assessore-, posso confermare l’impegno assunto lo scorso anno all’atto della sottoscrizione del contratto.

 

In virtù di tale impegno,  eventuali somme eccedenti che dovessero essere rinvenute sul fondo salario accessorio, o in seguito ad economie di bilancio dei precedenti esercizi, o per un incremento del fondo, determinato dal nuovo contratto collettivo nazionale, tali disponibilità saranno utilizzate per incrementare le indennità a favore delle categorie A e B in servizio presso l’ente.

 

La parte sindacale, rappresentata dalla Uil, dalla Ugl e dal Csa, ha richiesto una ricognizione precisa, da effettuarsi anche attraverso un incontro con i dirigenti responsabili, delle spese destinate allo straordinario, alla turnazione ed alla reperibilità.

 

Gli altri rappresentanti sindacali della Cisl e della Cgil pur non sottoscrivendo l’accordo di proroga del contratto, ritenendo che lo stesso sia di fatto prorogato per effetto dell’applicazione delle norme del contratto collettivo nazionale, hanno chiesto all’amministrazione di istituire una commissione paritetica per accertare la veridicità e l’attendibilità delle voci costituenti il fondo salario accessorio.

 

Il tavolo delle trattative è stato aggiornato all’inizio della prossima settimana per l’approvazione del nuovo piano della formazione e aggiornamento del personale per gli anni 2006/2008, un altro argomento di grande importanza programmatica.

 

Esprimo – ha concluso l’assessore Santamaria - soddisfazione per l’accordo raggiunto, apprezzando in modo particolare l’atteggiamento responsabile tenuto da quelle rappresentanze sindacali che hanno condiviso con l’amministrazione la formale sottoscrizione della proroga.

 

Nel contempo non posso evitare di sottolineare in termini positivi anche il fatto che le altre rappresentanze sindacali pur non sottoscrivendo l’accordo per la proroga, hanno difatti condiviso la necessità della stessa. Nei prossimi giorni continueremo il confronto onde garantire di fare chiarezza sulle questioni evidenziate dal fronte sindacale”.


 

-         Comunicato stampa n. 1914

 

Condotta idrica San Nicola – Gesuiti

Aggiudicata la gara d’appalto

 

Benevento, 10 febbraio 2006 – Il Comune di Benevento ha affidato i lavori per il rifacimento della condotta idrica premente  San Nicola - Gesuiti e il potenziamento della centrale San Nicola, opere che hanno una dotazione finanziaria di 671.394 euro. La gara d’appalto è stata aggiudicata alla ditta Icla di Montecalvo Irpino.

Ne ha dato notizia l’assessore ai lavori pubblici, Luigi De Minico.

 

L'area interessata dal progetto è individuabile all'interno del centro urbano e interessa, precisamente, le vie Cupa dell'Angelo, Meomartini e Pacevecchia fino a giungere in contrada Monte Guardia dove sono ubicati i serbatoi “Gesuiti”.

Il lavoro consiste nella sostituzione della vecchia condotta in acciaio che collega la centrale di sollevamento San Nicola e il serbatoio Gesuiti con una nuova condotta d'acciaio.

E' previsto inoltre il potenziamento della centrale di sollevamento e la realizzazione di nuovi rami di derivazione e allacci alle utenze.


 

-         Comunicato stampa n. 1915

 

Rifiuti, ordinanza del sindaco

per superare l’emergenza

 

Benevento, 10 febbraio 2006 – Il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, ha emesso un’ordinanza con la quale ha autorizzato l’Asia a smaltire la raccolta giornaliera dei rifiuti della città nell’area di Ponte Valentino all’interno dei contenitori scarrabili acquistati dal Comune in occasioni di precedenti situazioni di emergenza.

L’ordinanza ha una validità di dodici giorni.

Gli stessi rifiuti dovranno poi essere trasferiti a Casalduni, non appena l’impianto di Cdr riprenderà il suo regolare funzionamento.

 

Il provvedimento fa seguito all’impossibilità manifestata dall’Asia di poter provvedere alla raccolta giornaliera, a causa delle continue interruzioni dell’impianto di Casalduni che non consentivano alla stessa azienda di poter smaltire i rifiuti raccolti in città.

 

Si ricorda che il 16 gennaio 2006 il sindaco D’Alessandro aveva firmato una precedente ordinanza per «la regolamentazione straordinaria del servizio di smaltimento dei rifiuti» con la quale venivano indicati anche alcuni obblighi che sono sempre in vigore per cittadini ed esercenti

L’ordinanza è tuttora valida e impone una serie di limitazioni che riassumiamo schematicamente.

 

E’ vietato  l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e nel suolo del territorio comunale.

E’altresì vietata l'immissione di rifiuti di qualsiasi genere, allo stato solido o liquido, nelle acque superficiali e sotterranee.

E’ consentito depositare i rifiuti domestici delle civili abitazioni dalle 18 alle 6 del mattino

Non è consentito depositare rifiuti provenienti da rottami di vetro, plastica, carta e cartone nei contenitori del servizio comunale di igiene pubblica o depositarli sul suolo e nel suolo.

E’ severamente vietato depositare nei cassonetti di raccolta e sui suoli: cartoni da imballaggio, scarti vegetali (potature, alberelli, sfalci, ramaglie ecc.) , materiali ingombranti (cucine, frigoriferi, lavatrici, materassi), rottami di ferro e di legno, componenti di auto demolite, inerti provenienti da scavi,  rifiuti urbani pericolosi (farmaci e batterie), rifiuti sanitari pericolosi

E’ consentito depositare, senza obbligo di orario, i rottami di vetro, plastica, carta negli appositi contenitori per la raccolta differenziata presenti sul territorio.

Non è consentito, invece, depositare rifiuti provenienti dalle civili abitazioni, attività artigianali, attività commerciali, esercizi pubblici ed alberghieri, nei cestini porta carta.

E’ consentito il prelievo a domicilio da parte dell’Asia, incaricata dal Comune, con chiamata telefonica e al numero 0824 - 24024, di cartoni da imballaggio  e rifiuti ingombranti.


 

-         Comunicato stampa n. 1916

 

Emergenza rifiuti, il sindaco di Benevento

chiede al prefetto di convocare un incontro istituzionale

 

Benevento, 10 febbraio 2006 – Il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, ha inviato una nota al prefetto di Benevento, Giuseppe Urbano, per chiedere la convocazione di un incontro istituzionale presso gli uffici territoriali del Governo «al fine di concertare la migliore soluzione possibile per tentare di arginare gli effetti pregiudizievoli derivanti dall’attuale situazione emergenziale» della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.

 

Nella lettera, il sindaco di Benevento, richiamando le disposizioni contenute nelle ordinanze della presidenza del Consiglio dei ministri, 3479 e 3481 del 2005, nonché quelle emanate con la recente legge 21 del 27 gennaio 2006, ha chiesto al prefetto Urbano di invitare all’incontro «rappresentanze governative, regionali, provinciali e sanitarie che, ognuna per la propria parte, sono attratte e coinvolte nella problematica».


 

-         Comunicato stampa n. 1.917

 

Giornata del ricordo, celebrata in consiglio comunale

Erano presenti il sottosegretario Viespoli e il prefetto Urbano

 

Benevento, 10 febbraio 2006 – Si è svolto questa sera il consiglio comunale convocato in via straordinaria in occasione delle celebrazioni previste per la “Giornata del Ricordo” in memoria della tragedia che colpì moltissimi italiani nel secondo dopoguerra al confine orientale.

Oltre al sindaco, Sandro D’Alessandro, ai consiglieri  agli assessori del Comune di Benevento erano presenti il sottosegretario di stato, Pasquale Viespoli, il prefetto Giuseppe Urbano, il questore Biagio Ciaramella ed il sindaco junior, Andrea De Cicco.

 

Il presidente del consiglio comunale, Alessandro Consales, aprendo la seduta di consiglio, ha messo in risalto come «Gli eventi oggi ricordati costituiscono una pagina nera della storia dell’ultimo secolo. Una tragedia che ha colpito soprattutto persone inermi ed indifese che hanno avuto la sola colpa di essere cittadini di una nazione diversa. Cittadini italiani che si opposero al passaggio delle loro terre alla Jugoslavia. Siamo qui per ricordare quegli avvenimenti affinché quel ricordo impedisca il ripetersi di tragedia simili»

 

«Il Giorno del Ricordo – ha esordito il sindaco D’Alessandro – è stato fortemente voluto per restituire alla memoria collettiva la tragedia delle foibe e favorire il difficile percorso di pacificazione nazionale.

 

La ricorrenza che si celebra oggi è, più ogni altra cosa, il recupero della verità storica intorno a quella pagina drammatica».

 

«Con la giornata del ricordo – ha in seguito affermato il prefetto Giuseppe Urbano – vogliamo onorare finalmente, dopo sessant’anni, i nostri connazionali barbaramente uccisi nelle foibe istriane.

Vogliamo altresì commemorare l’esodo dei profughi giuliani, dalmati e istriani dalle terre dell’Adriatico, i quali per sfuggire alle persecuzioni e per difendere la loro italianità e soprattutto la libertà scelsero la via dell’esilio. La storia non si cancella. I libri di testo – ha proseguito il prefetto – hanno dedicato finora poco spazio a questa vicenda, passata in secondo piano rispetto alle persecuzioni e allo sterminio degli ebrei. Ma non per questo tali eventi furono meno drammatici, non per questo è lecito dimenticare fatti realmente accaduti, quali i rastrellamenti, le fucilazioni, le sparizioni, i dolori, le separazioni familiari, l’orrore delle foibe, le pulizie etniche, le indicibili sofferenze patite dai nostri connazionali, cacciati dalle loro case in nome di odi etnici e ideologici che sono stati per anni tabù».

 

L’ultimo intervento è stato del sottosegretario Pasquale Viespoli che ha messo in risalto come «L’istituzione di questa giornata sia stata espressione di un voto unanime del Parlamento italiano. Un passo importante questo per avviare finalmente la costruzione di una memoria storica condivisa. Una società che vive solo nella dimensione reale è una società che non ha futuro. Credo sia indispensabile rinsaldare la nostra storia, recuperare le tradizioni su cui fonda il nostro sentirci cittadini di una patria comune».


 

-         Comunicato stampa n. 1918

 

Bonifica della discarica di Ponte Valentino

Il Comune ammesso al finanziamento

 

Benevento, 11 febbraio 2006 – Il Comune di Benevento potrà accedere ai contributi previsti nel piano regionale di bonifica dei cosiddetti siti inquinati.

E’ quanto è emerso da una riunione svoltasi a Napoli e a cui ha preso parte l’assessore all’Ambiente, Antonio Luciano, accompagnato dal geologo comunale Massimo Romito.

Il Comune, come è noto, ha da tempo programmato i lavori di messa in sicurezza permanente dell’ex discarica di Ponte Valentino, opera che richiede, tuttavia, un fortissimo impegno finanziario e che, finora, ha fatto registrare una scarsa attenzione da parte degli enti sovrordinati al Comune.

Lo stanziamento della Regione, inserito in un piano che dovrebbe bonificare tutti i siti inquinati, pubblici e privati,  della Campania si aggira, per Benevento, sui tre milioni e 750mila euro e, peraltro, i tempi per la presentazione della progettazione esecutiva e cantierabile sono ristrettissimi.

 

Nel progetto originario, il Comune aveva previsto due fasi per isolare il sito dall’ambiente circostante: una prima, denominata capping, avrebbe riguardato la superficie; la seconda invece sarebbe stata rivolta all’installazione di una cinturazione plastica per isolare il sottosuolo.


 

-         Comunicato stampa n. 1920

 

Quattro corsi di formazione professionale

legati al Progetto: Benevento: il futuro nella Storia

 

Benevento, 12 febbraio 2006 – Sono operativi i primi quattro corsi di formazione professionale collegati al progetto integrato “Benevento: il futuro nella Storia”, di cui è capofila il Comune di Benevento.

Ne ha dato notizia il sindaco Sandro D’Alessandro, rimarcando la validità dell’iniziativa e assicurando che l’amministrazione vigilerà sulla completa e corretta attuazione degli stessi corsi.

 

Due corsi sono affidati al Centro di formazione maestranze edili della provincia di Benevento.

 

Uno è finalizzato a creare la figura di esperto nella conservazione e valorizzazione dei manufatti dell’arte contemporanea ed è riservato a 15 dipendenti e personale della pubblica amministrazione con laurea in architettura, lettere o giurisprudenza.

Finalità: rafforzare il turismo culturale nella provincia di Benevento, attraverso la riqualificazione del personale in servizio presso il Comune e presso l’amministrazione provinciale, operante nella conservazione e valorizzazione dei manufatti d’arte contemporanea, al fine di favorirne la promozione e la fruizione.

 

Il secondo corso tenderà a formare esperti nella conservazione e restauro di giardini e parchi storici ed è riservato a 15 disoccupati o inoccupati, in possesso del diploma di scuola media superiore. Sono considerati elementi preferenziali per l’ammissione al corso il possesso della qualifica post – diploma e della laurea in architettura.

Finalità: Formare esperti in grado di progettare il restauro e la conservazione di giardini e parchi storici, ai fini della valorizzazione e fruizione delle aree verdi.

 

Chi fosse interessato può chiamare il numero telefonico 0824/29648, visitare il sito www.cefme.bn.it o inviare una mail all’indirizzo cefmebn@virgilio.it

 

Altri due corsi sono affidati, invece, all’istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri di Benevento “Le Streghe” e riguardano le figure professionali di operatori dei servizi di segreteria e ricevimento nonché quelle di operatore dei servizi turistici.

Finalità del primo corso: formare operatori in grado di organizzare e gestire flussi turistici in entrata e in uscita, sia dal punto di vista amministrativo e contabile che dell’informazione e dell’assistenza al cliente

Finalità del secondo corso: formare operatori in grado di promuovere e organizzare attività a sostegno del turismo culturale, congressuale, enogastronomico, in corenza con gli obiettivi del Progetto integrato che mira alla riorganizzazione complessiva e al rafforzamento del sistema turistico, soprattutto attraverso la valorizzazione dei beni storico-architettonici e ambientali.

 

Entrambi sono riservati a 15 soggetti inoccupati o disoccupati in possesso del diploma di scuola media inferiore.

Chi fosse interessato può chiamare, in questo caso, il numero telefonico 0824/363486 o visitare il sito www.ipsarlestreghe.it

 

Come ricorda il bando dell’Unione europea i corsi di formazione rientrano tra gli interventi del Pit del Comune di Benevento, che punta sul recupero e sulla riqualificazione del centro storico per lo sviluppo di attività culturali, congressuali e di servizi direzionali. Esso si articola in interventi di recupero e valorizzazione dei beni culturali, in azioni di sostegno del tessuto imprenditoriale, commerciale e artigianale, in interventi di formazione e riqualificazione delle risorse umane, in un’ottica di riorganizzazione urbanistica complessiva e di rafforzamento del sistema turistico.

 

Fatta eccezione per il corso riservato ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ai partecipanti sarà assicurata un’indennità di frequenza oraria.

 

 

 


 

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it